Lowe's: può essere un Buy dopo aver battuto le stime sugli utili?

analisi attualità Jul 01, 2021
Foto di Tima Miroshnichenko da Pexels

Lowe's (NYSE:LOW) ha riportato fantastici risultati fiscali del primo trimestre il 19 maggio. Le entrate complessive per il periodo che termina il 30 aprile sono state quasi 5 miliardi di dollari in più rispetto all'anno precedente, mentre i profitti netti sono aumentati di un incredibile 73,6%. Il rivenditore di prodotti per la casa ha cavalcato la scia del boom della spesa indotta dallo stimolo economico per un altro solido trimestre.

Eppure, gli investitori dovrebbero essere consapevoli che, alla fine, il trend di acquisti per la casa si attenuerà e Lowe's tornerà probabilmente a tassi di crescita dei ricavi nella metà delle percentuali a una cifra. Quindi, consideriamo cosa significa questo eccellente trimestre nello schema generale delle cose per il titolo Lowe's.

Fantastico primo trimestre

Per il suo primo trimestre fiscale, Lowe's ha riportato una crescita delle vendite in punti vendita comparabili del 25,9% su base annua. Le entrate complessive sono aumentate a 24,4 miliardi di dollari, rispetto ai 19,7 miliardi dello scorso anno. Questo è un aumento del 23,9% guidato dai clienti che spendono di più ad ogni visita che fanno a Lowe's.

La robusta crescita delle vendite ha aumentato i suoi profitti - la società ha riportato nel Q1 un utile per azione di 3,21 dollari, l'82% più alto dell'EPS di 1,76 dollari riportato nello stesso trimestre dell'anno scorso. Spesso un'impennata delle vendite arriva a scapito dei profitti, in quanto le aziende tagliano i prezzi o aumentano le promozioni per far la vendita dei prodotti. Non è stato il caso di Lowe questa volta.

Ecco cosa ha detto la dirigenza di Lowe's sull'eccellente primo trimestre dell'azienda:

“L'azienda ha registrato risultati finanziari molto forti nel primo trimestre del 2021, con uno slancio delle vendite che continua fino a maggio. L'azienda sta attualmente tracciando in anticipo lo scenario di mercato solido fornito nel suo aggiornamento per gli investitori del 9 dicembre 2020, che presupponeva un fatturato dell'anno fiscale 2021 di 86 miliardi di dollari. I risultati migliori del previsto per l'anno in corso e un contesto macroeconomico di sostegno, rafforzano la fiducia dell'azienda nella sua capacità di fornire risultati importanti per l'anno fiscale, compresi i continui incrementi delle quote di mercato e il raggiungimento di un margine operativo del 12%.”

Le azioni Lowe's sono da comprare?

Secondo Statista, il mercato del miglioramento della casa ha generato 450 miliardi di dollari di vendite negli Stati Uniti nel 2020 e si prevede che crescerà fino a 510 miliardi di dollari entro il 2024. Questo è un tasso di crescita annuale composto del 3,2%. Non è un settore in rapida crescita, per essere chiari.

 Tuttavia, Lowe's nell'ultimo decennio ha fatto crescere le entrate ad un tasso annuo composto del 6,3%. Inoltre, è fiduciosa di poter guadagnare quote di mercato nel 2021 - come ha fatto nel suo primo trimestre. La fiducia nell'aumento delle quote di mercato è il risultato degli investimenti fatti per catturare più affari dai clienti professionali e degli investimenti per accelerare le vendite online.   

 Lowe's è scambiato ad un rapporto prezzo-utile di 21 - proprio intorno alla sua media storica, e uno sconto di circa 10% rispetto al suo concorrente principale, Home Depot (NYSE: HD). Lo sconto può essere giustificato considerando che Home Depot genera costantemente margini di profitto operativi più alti.

 Ancora, dato che le entrate di Lowe probabilmente crescono nelle percentuali a metà della singola cifra, generano un margine di profitto operativo a due cifre nel lungo termine e sono scambiate ad un ragionevole rapporto P/E, gli investitori possono considerare la possibilità di acquistare le azioni di Lowe.

Da considerare, tuttavia, che le economie di tutto il mondo sono nel mezzo del rimbalzo da una recessione generata da una pandemia diversa da qualsiasi altra sperimentata nei tempi moderni, quindi rimane molta incertezza su ciò che verrà. Questo potrebbe essere uno dei motivi per cui il mercato sta reagendo male ai risultati positivi del primo trimestre di Lowe - le azioni sono scese dello 0,6% nell'ultimo mese. I consumatori si stanno riprendendo da un evento unico nella vita e questo potrebbe essere una combinazione per la rottura delle abitudini di acquisto. 

Pertanto, può essere prudente per gli investitori che desiderano aprire una posizione in Lowe's distribuire i loro acquisti di azioni su diversi mesi.

FONTE: https://www.fool.com/investing/2021/06/02/is-lowes-a-buy-after-it-beat-earnings-estimates/

ATTENZIONE: gli articoli pubblicati sul presente Blog sono stati realizzati unicamente a scopo informativo e didattico, e non sono in alcun caso da intendersi come consulenze finanziarie. I contenuti si basano su informazioni, dati e opinioni di pubblico dominio, che potranno cambiare nel tempo, e in ogni caso non devono essere in nessun caso considerati come consulenze finanziare. L’utente dovrà sempre verificare per conto proprio l’esattezza e l’attualità delle informazioni, e nel caso decidesse di investire, assumersi la piena responsabilità delle proprie azioni.

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.