Lo Spread: un concetto fondamentale per comprendere l'economia globale

Il termine "spread" indica la differenza tra due valori, che può essere la differenza tra due prezzi, due quotazioni o due rendimenti. In economia, lo spread rappresenta la differenza di rendimento tra i titoli di stato di due paesi.

In particolare, si fa spesso riferimento allo spread tra i titoli di Stato di un paese considerato "sicuro" e quelli di un paese considerato "meno sicuro" o più rischioso.

Lo spread, quando lo sentiamo nei notiziari italiani, è tipicamente la differenza tra il rendimento dei titoli di stato italiani a 10 anni (BTP) e quello dei titoli pubblici tedeschi (BUND). Il rendimento dei titoli di stato indica lo stato di salute dell'economia di un paese: quanto più solido è il sistema, meno rischiosi sono i titoli e quindi con un rendimento più basso. Quindi, lo spread tra BTP e Bund tedeschi mostra quanto sia più pericoloso prestare soldi all'Italia rispetto alla Germania, considerata molto affidabile a causa della solidità della sua economia.

Immaginiamo di essere investitori e di avere due opzioni: prestare i nostri soldi al governo italiano acquistando titoli di Stato italiani o prestare i nostri soldi al governo tedesco acquistando titoli di Stato tedeschi. Ora, se il tasso di interesse offerto dai titoli di Stato italiani è del 4% e quello dei titoli di Stato tedeschi è del 1%, lo spread tra questi due paesi sarebbe del 3% (4% - 1%).

Questo significa che, se decidiamo di prestare i nostri soldi all'Italia, otterremo un interesse del 4%, mentre se scegliamo la Germania, otterremo solo l'1%. La differenza del 3% è il premio di rischio che richiediamo per prestare i nostri soldi a un paese considerato più rischioso, come l'Italia, rispetto a un paese considerato più sicuro, come la Germania.

Lo spread aumenta quando il rendimento del BTP supera quello del Bund, indicando una percezione di maggiore rischio e instabilità per l'economia, in questo caso, italiana. Ciò accade soprattutto in periodi di incertezza per il paese.

Cosa influenza lo spread?

Lo spread è influenzato da diversi fattori, tra cui la percezione del rischio di credito di un paese da parte degli investitori. Se un paese è considerato economicamente instabile o ha un elevato debito pubblico, gli investitori richiederanno un premio di rischio più alto per detenere i suoi titoli di Stato, portando a un aumento dello spread.

La politica monetaria della banca centrale di un paese è un altro fattore importante. Se la banca centrale alza i tassi di interesse per combattere l'inflazione o ridurre l'espansione economica, ciò può aumentare i rendimenti dei titoli di Stato, influenzando così lo spread.

Inoltre, gli eventi geopolitici, le crisi finanziarie internazionali o i cambiamenti nelle prospettive economiche possono avere un impatto significativo sullo spread tra i titoli di Stato di diverse nazioni.

Implicazioni dello spread sull'economia

L'aumento dello spread ha conseguenze immediate sul debito pubblico: tassi d'interesse più alti costringono lo Stato a spendere di più per finanziare il debito, creando una spirale negativa difficile da interrompere. Questo colpisce anche le imprese e i privati, rendendo più difficile l'accesso al credito per le aziende italiane e aumentando il costo di mutui e prestiti per i cittadini.

D'altra parte, uno spread ridotto può essere un segnale di maggiore stabilità economica e di fiducia degli investitori, facilitando il finanziamento pubblico e il flusso di capitali verso il paese.

Spread Bid/Ask: In finanza possiamo trovare il termine spread anche nella differenza tra bid e ask di un determinato strumento. Lo spread tra Bid e Ask è considerato un indicatore cruciale della liquidità del mercato. Tendenzialmente quando il mercato è molto liquido con tante transazioni, lo spread Bid-Ask diminuisce. Al contrario, se il mercato ha poche transazioni lo spread Bid-Ask aumenta.

Per iniziare ad imparare quali sono le logiche base del mondo degli investimenti con il trading direttamente dalle parole dei nostri coach segui le lezioni del nostro Corso di introduzione al mondo degli investimenti, puoi vederle tutte gratuitamente su www.mytradingway.com

ATTENZIONE: gli articoli pubblicati sono stati realizzati unicamente a scopo informativo e didattico, e non sono in alcun caso da intendersi come consulenze finanziarie. I contenuti si basano su informazioni, dati e opinioni di pubblico dominio, che potranno cambiare nel tempo, e in ogni caso non devono essere in nessun caso considerati come consulenze finanziare. L’utente dovrà sempre verificare per conto proprio l’esattezza e l’attualità delle informazioni, e nel caso decidesse di investire, assumersi la piena responsabilità delle proprie azioni. 

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.