Le Greche

Definizione delle greche, le cifre utilizzate nella stima dei rischi e di altri fattori legati al movimento del prezzo del titolo nelle opzioni finanziarie.

Come abbiamo visto nel precedente articolo, il valore delle opzioni deriva da diversi fattori, la valutazione dei quali avviene mediante l'uso di cifre generate da formule matematiche e che vengono denominate greche.

La denominazione deriva dall'uso delle lettere dell'alfabeto greco per distinguerle. Le più utilizzate sono:

  • delta
  • gamma
  • theta
  • vega
  • rho

Ognuna di essere viene usata per stimare il rischio legato ad una variabile.

Il delta indica l'esposizione del prezzo dell'opzione al movimento del prezzo del titolo sottostante, misurando il cambiamento del valore dell'opzione se il titolo sale o scende di 1$. E' un valore che cambia continuamente, essendo legato ai movimenti del mercato.

Può avere valore positivo o negativo, se è positivo significa che la posizione dell'opzione aumenterà di valore in caso di aumento del prezzo del titolo, e diminuirà in caso di discesa. Se è negativo significa che il valore aumenterà se il prezzo del titolo diminuisce, e diminuirà se il prezzo del titolo aumenta.

Il valore di delta è differente tra CALL e PUT. Le opzioni CALL hanno un delta che varia da 0,00 a 1,00. Le opzioni PUT hanno un delta che varia da 0,00 a -1,00.

Le CALL acquistate e le PUT vendute hanno un delta positivo, mentre le CALL vendute e le PUT acquistate hanno un delta negativo.

Più il delta di un’opzione si avvicina a 1,00 o -1,00 più il prezzo dell’opzione segue l’andamento delle variazioni del prezzo del sottostante.

Le opzioni ATM hanno un delta intorno a 0,50. Più un’opzione è ITM più il suo delta è vicino a 1,00 (per le CALL) o -1,00 (per le PUT). Più un’opzione è OTM, più il suo delta è vicino a 0,00.

Il valore di gamma è legato al valore di delta, in quanto misura il tasso di variazione del delta di un'opzione. Esso si indica in percentuale, e riporta la variazione del delta in risposta al movimento di un punto del prezzo del titolo sottostante.

Anche il gamma come il delta cambia continuamente, e raggiunge il valore massimo quando il prezzo del titolo è vicino allo strike dell'opzione, mentre diminuisce quando questi sono lontani tra loro. 

Più un'opzione è ITM o OTM più il valore di gamma si avvicina allo zero. Man mano che si avvicina la scadenza delle opzioni, se queste sono ATM il gamma aumenta, se queste sono ITM o OTM diminuisce.

Il theta misura il time decay dell'opzione, e indica quanto velocemente questa perderà valore con l'avvicinarsi della scadenza. Si indica con un numero negativo, la cui cifra riflette l'importo della perdita di valore dell'opzione ogni giorno. Ad esempio con un theta di -0,05 l'opzione perderà 0,05$ di valore al giorno. Questo valore è più alto per le opzioni a breve termine, in particolare per quelle ATM, mentre è quasi a zero per le opzioni a lungo termine.

Il vega misura l'impatto delle variazioni della volatilità del sottostante sul valore dell'opzione, nello specifico esso riporta la variazione del prezzo dell'opzione per ogni variazione del 1% della volatilità del titolo. Con l'aumento della volatilità il prezzo dell'opzione sale, mentre diminuisce con la diminuzione della volatilità. Nel ricalcolo del valore dell'opzione in relazione alla volatilità, se essa sale si aggiunge il vega, se essa scende si sottrae il vega. Per le opzioni a lunga scadenza il vega è maggiore.

Il rho indica la variazione del valore dell'opzione in relazione al movimento dei tassi d'interesse dell'1%. E' una delle greche meno utilizzate poichè in un'economia relativamente stabile è poco probabile che il valore di un'opzione possa cambiare drasticamente in relazione al calo o aumento dei tassi d'interesse, ma è comunque un evento che può accadere.

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.