Le diverse tipologie di azioni in cui investire: Quali sono?

Foto di Artem Podrez da Pexels

Investire nel mercato azionario è stato storicamente uno dei percorsi più importanti per il successo finanziario.Nel momento in cui ci si immerge nella ricerca di titoli azionari, spesso essi vengono discussi in riferimento a diverse categorie di azioni e a diverse classificazioni. Ecco le principali tipologie di azioni che troviamo nel mercato azionario.

 

Azioni ordinarie (Common stock)

Azioni privilegiate (Preferred stock)

Azioni a grande capitalizzazione (Large-cap stocks)

Azioni a media capitalizzazione (Mid-cap stocks)

Azioni a piccola capitalizzazione (Small-cap stocks)

Azioni nazionali (Domestic stock)

Azioni internazionali (International stocks)

Azioni in crescita (Growth stocks)

Azioni value (Value stocks)

Azioni IPO (IPO stocks)

Azioni a dividendo (Dividend stocks)

Azioni senza dividendi (Non-dividend stocks)

Azioni a reddito (Income stocks)

Azioni cicliche (Cyclical stocks stocks)

Azioni non cicliche (Non-cyclical stocks)

Azioni sicure (Safe stocks)

Azioni ESG (ESG stocks)

Azioni blue chip (Blue chip stocks)

Azioni penny (Penny stocks)

 

Azioni nazionali e azioni internazionali

È possibile classificare le azioni in base alla loro ubicazione. Per distinguere i titoli nazionali statunitensi da quelli internazionali, la maggior parte degli investitori guarda la posizione della sede ufficiale della società.

Tuttavia, è importante capire che la categoria geografica di un'azione non corrisponde necessariamente a dove la società ottiene le sue vendite. Philip Morris International (NYSE:PM) è un ottimo esempio, dato che la sua sede è negli Stati Uniti, ma vende il tabacco e altri prodotti esclusivamente fuori dal paese. Specialmente tra le grandi multinazionali, può essere difficile dire dalle operazioni commerciali e dalle metriche finanziarie se un'azienda è veramente nazionale o internazionale.

Azioni di crescita e azioni di valore

Un altro metodo di categorizzazione distingue tra due metodi di investimento popolari. I Growth investors tendono a cercare aziende che stanno vedendo le loro vendite e i loro profitti aumentare rapidamente. I Value investors cercano aziende le cui azioni sono poco costose, sia rispetto ai loro pari che al loro prezzo azionario storico.

I Growth stocks tendono ad avere livelli di rischio più alti, ma i rendimenti potenziali possono essere estremamente interessanti. I Growth stocks di maggior successo sono aziende che si avvalgono di una domanda forte e crescente tra i clienti, specialmente in relazione ai trend a lungo termine nella società che supportano l'uso dei loro prodotti e servizi. La concorrenza può essere feroce, però, e se i competitors interrompono il business di un titolo in crescita, questo può cadere rapidamente. Spesso, anche solo un rallentamento della crescita è sufficiente a mandare i prezzi in forte calo, poiché gli investitori temono che il potenziale di crescita a lungo termine stia diminuendo.

I Value stocks, d'altra parte, sono visti come investimenti più conservativi. Sono spesso aziende mature e conosciute che sono già diventate leader del settore e quindi non hanno più molto spazio per espandersi ulteriormente. Tuttavia, con modelli di business affidabili che hanno superato la barriera del tempo, possono essere buone scelte per coloro che cercano una maggiore stabilità dei prezzi, pur ottenendo alcuni dei vantaggi che derivano dall'esposizione alle azioni.

Azioni IPO

Le azioni IPO sono azioni di società che sono recentemente entrate in borsa attraverso un'offerta pubblica iniziale. Le IPO spesso generano molto entusiasmo tra gli investitori che cercano di approcciare ad un business promettente. Ma possono anche essere volatili, specialmente quando c'è disaccordo tra gli investitori sulle prospettive di crescita e profitto. Un'azione generalmente mantiene il suo status di azione IPO per almeno un anno e fino a due o quattro anni dopo essere diventata pubblica.

Azioni a dividendo e azioni non a dividendo

Molte azioni pagano regolarmente i dividendi ai loro azionisti. I dividendi forniscono un reddito prezioso per gli investitori, e questo rende le azioni a dividendo molto ricercate tra alcuni gruppi d'investimento. Tecnicamente, pagare anche 0,01 dollari per azione qualifica una società come dividend stock.

Tuttavia, le aziende non devono necessariamente pagare i dividendi. Le azioni che non distribuiscono dividendi possono ancora essere ottimi investimenti se i relativi prezzi aumentano nel tempo. Alcune delle più grandi aziende del mondo non pagano dividendi, anche se la tendenza negli ultimi anni è stata quella di un maggior numero di aziende che distribuiscono dividendi ai propri azionisti.

 Azioni a reddito

Le azioni a reddito sono il secondo nome delle azioni a dividendo, poiché il reddito che la maggior parte dei titoli distribuisce è sotto forma di dividendi. Tuttavia, i titoli a reddito si riferiscono anche alle azioni di società che hanno modelli di business più maturi e hanno relativamente meno opportunità di crescita a lungo termine. Ideali per gli investitori conservatori che hanno bisogno di prelevare contanti dai loro portafogli di investimento al momento, le azioni a reddito sono le preferite tra gli investitori in pensione o vicini alla pensione.

Azioni cicliche e non cicliche

Le economie nazionali tendono a seguire cicli di espansione e contrazione, con periodi di prosperità e recessione. Alcune aziende hanno una maggiore vulnerabilità agli ampi cicli economici e gli investitori le definiscono quindi azioni cicliche.

I titoli ciclici includono azioni di società in settori come quello manifatturiero, dei viaggi e dei beni di lusso, in quanto una recessione economica può togliere ai clienti la possibilità di fare rapidamente acquisti importanti. Quando le economie sono forti, tuttavia, un aumento della domanda può far rimbalzare bruscamente queste aziende.

 Al contrario, i titoli non ciclici, conosciuti anche come titoli secolari o difensivi, non hanno queste grandi oscillazioni nella domanda. Un esempio potrebbero essere le catene di negozi di alimentari, perché non importa quanto buona o cattiva sia l'economia, la gente deve comunque mangiare. I titoli non ciclici tendono a performare meglio durante le flessioni del mercato, mentre i titoli ciclici spesso sovraperformano durante i forti mercati rialzisti.

Azioni sicure

Le azioni sicure sono azioni i cui prezzi fanno movimenti relativamente piccoli su e giù rispetto al mercato azionario in generale. Conosciuti anche come titoli a bassa volatilità, i titoli sicuri operano tipicamente in settori che non sono così sensibili ai cambiamenti delle condizioni economiche. Spesso pagano anche dividendi, e questo reddito può compensare il calo dei prezzi delle azioni in tempi difficili.

Settori del mercato azionario

Si vedono spesso azioni suddivise in base al tipo di settore in cui operano. Le categorie di base utilizzate più spesso includono:

Servizi di comunicazione -- società di telefonia, internet, media e intrattenimento.

Beni di consumo discrezionali - rivenditori, produttori di automobili e società di hotel e ristoranti.

Consumer Staples -- aziende di prodotti alimentari, bevande, tabacco, prodotti per la casa e per la persona.

Energia -- Aziende di estrazione e produzione di petrolio e gas, fornitori di gasdotti e gestori di distributori di benzina.

Finanziario -- banche, specialisti di finanza ipotecaria, assicurazioni e società di brokeraggio.

Sanitario -- assicuratori sanitari, aziende farmaceutiche e biotecnologiche e produttori di dispositivi medici.

Industriale -- compagnie aeree, aerospaziali e della difesa, costruzioni, logistica, macchinari e compagnie ferroviarie.

Materiali -- aziende minerarie, prodotti forestali, materiali da costruzione, imballaggi e aziende chimiche.

Immobiliare -- fondi di investimento immobiliari e società di gestione e sviluppo immobiliare.

Tecnologia -- hardware, software, semiconduttori, apparecchiature di comunicazione e società di servizi IT.

Utilities -- società di servizi elettrici, gas naturale, acqua, energia rinnovabile e multi-prodotto.

Investimento ESG

L'investimento ESG si riferisce a una filosofia di investimento che pone attenzione alle questioni ambientali, sociali e di governance. Piuttosto che concentrarsi interamente sul fatto che un'azienda generi profitti e faccia crescere le entrate nel tempo, i principi ESG considerano altri impatti collaterali sull'ambiente, sui dipendenti dell'azienda, sui clienti e sui diritti degli azionisti.

 

L'investimento socialmente responsabile, o SRI, è legato alle regole che governano l'ESG. Gli investitori che utilizzano l'ISR escludono i titoli delle aziende che non rispettano i valori più importanti. Tuttavia, l'investimento ESG ha un elemento molto positivo, in quanto, piuttosto che escludere semplicemente le aziende che non superano i test, incoraggia attivamente l'investimento nelle aziende che fanno le cose in un determinato modo. È stato dimostrato che un chiaro impegno nei confronti dei principi ESG può migliorare i rendimenti degli investimenti.

Azioni blue chip e penny stock

Infine, ci sono alcune categorie di azioni che danno giudizi basati sulla qualità percepita. Le azioni blue chip tendono ad essere la prima scelta nel mondo degli affari, con aziende che guidano i rispettivi settori e hanno guadagnato una forte reputazione. Di solito non forniscono i rendimenti più alti in assoluto, ma la loro stabilità li rende favoriti tra gli investitori con una bassa propensione al rischio.

Al contrario, i penny stock sono aziende di bassa qualità i cui prezzi delle azioni sono estremamente economici, in genere meno di 1 dollaro per azione. Con modelli di business pericolosamente speculativi, i penny stock sono inclini a schemi che possono prosciugare il tuo intero investimento. È importante conoscere i pericoli dei penny stock.

Probabilmente avrai sentito dire che la diversificazione del portafoglio è importante per sviluppare investimenti validi e stabili. Tieni a mente tutte queste categorie di azioni mentre pianifichi la diversificazione: investire in aziende di diverse capitalizzazioni di mercato, aree geografiche e stili d'investimento contribuisce ad avere un portafoglio ben bilanciato.

FONTE: https://www.fool.com/investing/stock-market/types-of-stocks/

ATTENZIONE: gli articoli pubblicati sul presente Blog sono stati realizzati unicamente a scopo informativo e didattico, e non sono in alcun caso da intendersi come consulenze finanziarie. I contenuti si basano su informazioni, dati e opinioni di pubblico dominio, che potranno cambiare nel tempo, e in ogni caso non devono essere in nessun caso considerati come consulenze finanziare. L’utente dovrà sempre verificare per conto proprio l’esattezza e l’attualità delle informazioni, e nel caso decidesse di investire, assumersi la piena responsabilità delle proprie azioni.

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.