Le 5 leggi di Munger

Charlie Munger è una delle grandi menti del XX secolo, ed è forse più noto come vicepresidente della più grande holding finanziaria al mondo: Berkshire Hathaway.

I suoi discorsi sono una masterclass sulla razionalità e il successo. Lui e Warren Buffett hanno fatto la storia e costruito un impero da 991 miliardi di dollari.

Nel periodo in cui sono stati alla guida della Berkshire, l'azienda ha reso circa il 2.000.000% rispetto al suo valore iniziale, ovvero 20.000 a 1. Questo risultato è stato ottenuto, investendo il capitale dell'azienda in un numero crescente di imprese prospere e senza ricorrere a prestiti pericolosi.

Oltre che per il suo lavoro di co-responsabile di Berkshire, Charlie è noto per la sua mente fluida e multidisciplinare. Formatosi come meteorologo durante la Seconda Guerra Mondiale e come avvocato ad Harvard, Munger ha sfruttato intensamente tutto ciò che ha imparato sulla psicologia, l'economia, la fisica, la biologia e la storia, per sviluppare il suo sistema di "modelli mentali multipli".

Adottare l'approccio "Munger" al pensiero è difficile, come lo è imitare qualsiasi genio, ma utilizzare i suoi principi fondamentali inizierà molto rapidamente a rimuovere le ragnatele dalla vostra mente. Quando gli fu chiesto quale fosse il suo segreto per il successo, Munger rispose semplicemente: "Sono razionale". I discorsi fatti molto tempo fa sono validi e logici ancora oggi, dato che si basano sulla saggezza fondamentale del mondo.

“Trascorrete ogni giorno cercando di essere un po' più saggi di quando vi siete svegliati. Esegui i tuoi doveri fedelmente e bene. Si va avanti sistematicamente, ma non necessariamente a scatti veloci. Tuttavia, si costruisce la disciplina preparandosi ad affrontare gli scatti veloci. Fate un passo alla volta, giorno per giorno. Alla fine, se si vive abbastanza a lungo, la maggior parte delle persone ottiene ciò che si merita"

Ecco alcune delle sue citazioni migliori che vi aiuteranno a guardare la vita con una prospettiva diversa:

1. "Sapere ciò che non si sa è più utile che essere brillanti" e "Chi continua a imparare, continuerà a crescere".

La conoscenza è un bene che si accumula nel tempo. Riservatevi del tempo per studiare.

Identificate le vostre competenze e utilizzate le vostre conoscenze piu profonde. Evitare la stupidità è più facile che cercare la genialità o di essere intelligenti. Ammettete di non sapere, se necessario.  La maggior parte delle persone smette di imparare a 18 anni. Munger continua a farlo a 98 ann

2. "La maggior parte degli errori della vita è causata dalla dimenticanza di ciò che si sta realmente cercando di fare".

Ci poniamo degli obiettivi, li perseguiamo e poi ci distraiamo. Un viaggio inizia con una destinazione. Altrimenti è solo un girovagare. Stabilite il vostro obiettivo e tenetelo sempre ben presente, preparatevi a correggere costantemente la rotta.

 3. "L'algoritmo fondamentale della vita: ripetere ciò che funziona".

La vita premia chi applica l'algoritmo giusto. L'algoritmo essenziale della vita è...

Continua a leggere l'articolo completo su SP500 GanG!

SP500 Gang è il social (in versione beta) di MyTradingWay. Fino al 31 dicembre sarà accessibile gratuitamente e in esclusiva solo per gli studenti del Percorso Mastering SP500, clicca qui per saperne di più...

ATTENZIONE: gli articoli pubblicati sono stati realizzati unicamente a scopo informativo e didattico, e non sono in alcun caso da intendersi come consulenze finanziarie. I contenuti si basano su informazioni, dati e opinioni di pubblico dominio, che potranno cambiare nel tempo, e in ogni caso non devono essere in nessun caso considerati come consulenze finanziare. L’utente dovrà sempre verificare per conto proprio l’esattezza e l’attualità delle informazioni, e nel caso decidesse di investire, assumersi la piena responsabilità delle proprie azioni.

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.