La differenza tra STRATEGIA di trading e TECNICA di trading

Nel trading, le strategie e le tecniche sono due concetti fondamentali che spesso vengono confusi. In realtà, si tratta di due cose distinte.

Che cos'è una strategia di trading?

Una strategia di trading è un insieme di regole e principi che un trader utilizza per prendere decisioni di investimento. La strategia comprende una serie di fattori:

  • condizioni di entrata e uscita della strategia
  • gestione del rischio
  • eventuali coperture (hedging)
  • modifiche alla posizione

Che cos'è una tecnica di trading?

Una tecnica di trading invece è un metodo specifico che un trader utilizza per implementare una strategia di trading, ovvero per entrare o uscire dal mercato. Le tecniche possono essere molto diverse tra loro, e possono essere basate su una varietà di fattori, come ad esempio l'analisi tecnica o l'analisi fondamentale.

Alcune tecniche di trading comuni includono l’acquisto o vendita di uno strumento quando il prezzo supera una certa resistenza o supporto, oppure l’utilizzo di indicatori tecnici per identificare opportunità di trading, come ad esempio medie mobili.

La differenza principale quindi tra strategia e tecnica è che la strategia è un quadro generale, mentre la tecnica è un dettaglio specifico.

Una strategia può avere varie tecniche di entrata o di uscita. L’integrazione delle due ci permette di raggiungere una maggiore coerenza ed efficienza nei risultati. Ad esempio quest'anno all'interno della strategia Mastering SP500 abbiamo testato delle tecniche di entrata che ci hanno permesso di aumentare il win rate dall'80% all'85%. 

Nel webinar del 5 dicembre affronteremo nel dettaglio questo argomento, e vedremo anche come è strutturata la strategia Mastering SP500 e come si inserirà nei vari scenari di mercato che ci attendono per il 2024. Prendi uno dei posti limitati per partecipare al webinar gratuito cliccando qui!

ATTENZIONE: gli articoli pubblicati sono stati realizzati unicamente a scopo informativo e didattico, e non sono in alcun caso da intendersi come consulenze finanziarie. I contenuti si basano su informazioni, dati e opinioni di pubblico dominio, che potranno cambiare nel tempo, e in ogni caso non devono essere in nessun caso considerati come consulenze finanziarie. L’utente dovrà sempre verificare per conto proprio l’esattezza e l’attualità delle informazioni, e nel caso decidesse di investire, assumersi la piena responsabilità delle proprie azioni. 

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.