La conference call sui risultati degli utili Q4 2020 di Intel (INTC)

analisi attualità Mar 09, 2021
Foto di StockSnap da Pixabay

La trascrizione della conference call sui risultati degli utili di INTC per il periodo che termina il 31 dicembre 2020.

 

Contenuti: 

  1. Osservazioni preparate
  2. Domande e risposte
  3. Partecipanti

 

1. Osservazioni preparate

 

Operatore:

Signore e signori, grazie per essere qui e benvenuti alla conferenza sugli utili del quarto trimestre 2020 di Intel Corporation. Vorrei ora passare la parola al vostro ospite di oggi, il signor Trey Campbell, vicepresidente e direttore delle relazioni con gli investitori. Prego.

Trey Campbell - Vicepresidente e direttore delle relazioni con gli investitori:

Grazie, e benvenuti alla conferenza sugli utili del quarto trimestre di Intel. A questo punto dovreste aver ricevuto una copia del nostro documento e della presentazione. In caso contrario, i documenti sono disponibili per gli investitori sul nostro sito web intc.com. La presentazione degli utili è anche disponibile nella finestra del webcast per coloro che si uniscono a noi online.

Oggi mi accompagnano il nostro presidente del consiglio di amministrazione, Omar Ishrak; il nostro futuro CEO, Pat Gelsinger; il nostro attuale CEO, Bob Swan; e il nostro CFO, George Davis. Tra un momento, avrete modo di ascoltare delle brevi osservazioni seguite da domande e risposte. Prima di iniziare, permettetemi di ricordare a tutti che la discussione di oggi contiene dichiarazioni previsionali basate sul contesto come lo vediamo attualmente e, come tale, include rischi e incertezze. Vi preghiamo di fare riferimento al nostro comunicato stampa per maggiori informazioni sui fattori di rischio specifici che potrebbero far sì che i risultati effettivi differiscano.

Un breve promemoria che questo trimestre abbiamo fornito dati finanziari sia con principi GAAP che non-GAAP. Oggi, nella descrizione dei risultati consolidati, parleremo delle misure finanziarie non-GAAP. La presentazione degli utili e il comunicato degli utili disponibile su intc.com includono le riconciliazioni complete GAAP e non-GAAP. Data la sostituzione prossima del nostro CEO, voglio chiarire due punti prima delle osservazioni e delle domande e risposte.

Uno, nell’attuale conferenza forniremo la panoramica del Q1 '21, mentre per la panoramica dell’intero anno 2021 provvederemo in una data successiva, non più tardi della prossima chiamata sugli utili che si terrà ad aprile. In secondo luogo, forniremo più dettagli sui nostri progressi sul 7-nanometri dopo che Pat si unirà a noi a metà febbraio - con dettagli sui piani di produzione da seguire per i nostri prodotti 2023 - Con questo, lasciatemi passare la parola a Omar.

Omar Ishrak - Presidente del consiglio di amministrazione:

Grazie, Trey. Buon pomeriggio a tutti. Grazie per esservi uniti a noi. Come avete sentito, Intel ha attraversato una fase di grande trasformazione per rafforzare il nostro franchise CPU mentre si evolve in una società XPU multi-architettura.

Il business dell’azienda è ben posizionato per trarre vantaggio dalle trasformazioni tecnologiche ed estendere la presenza nei mercati in espansione. Sotto la guida di Bob, Intel ha fatto progressi significativi in questa strategia ed ancora una volta ha consegnato risultati record nel 2020 che Bob e George illustreranno a breve. Prima, vorrei condividere alcune parole sull’entrata del nuovo CEO annunciato la scorsa settimana. Questa decisione è arrivata dopo un'attenta considerazione e pianificazione da parte del consiglio in collaborazione con Bob.

Pat Gelsinger rientrerà in Intel il 15 febbraio come nuovo CEO e membro del nostro consiglio. Bob rimarrà nel suo ruolo fino ad allora e lavorerà con Pat per assicurare una transizione senza intoppi. A nome di tutto il team di Intel e del consiglio di amministrazione, vorrei ringraziare Bob per la sua leadership e i suoi significativi contributi in questo periodo di cambiamento per Intel. Quando Bob è entrato a far parte del nostro team, l'azienda ha affrontato sfide importanti, e lui è stato un leader fantastico.

Bob ha definito con precisione la strategia di crescita di Intel, ha rivitalizzato la cultura aziendale e ha fatto progressi significativi nel migliorare i processi di esecuzione. Lascia Intel in una forte posizione strategica e finanziaria e apprezziamo profondamente la sua guida anche durante questa transizione. La scorsa settimana, Bob e io abbiamo presentato Pat ai dipendenti di Intel in tutto il mondo, che gli hanno dato un caloroso benvenuto. Crediamo che questo sia il momento giusto per fare questo cambiamento e siamo sicuri che Pat sia la persona giusta per guidare Intel in futuro.

Oltre alla profonda competenza tecnologica e alle intuizioni uniche sull'evoluzione tecnologica di Intel basate su 30 anni di leadership, Pat porta con sé un'illustre esperienza nel favorire la crescita, le performance e i rendimenti per gli azionisti. Vive secondo il nostro approccio di leadership culturale basato sui valori e si concentra sullo sviluppo dei dipendenti e sulla gestione operativa. In sintesi, il consiglio è fiducioso che Pat, insieme al resto del team di leadership e ai nostri incredibili 110.000 dipendenti in tutto il mondo, garantirà una forte realizzazione della strategia di Intel, sfruttando le significative opportunità future per creare valore a lungo termine per gli azionisti. Anche se non entrerà ancora nel ruolo prima di alcune settimane, ha gentilmente accettato di unirsi a noi oggi.

Potrete quindi ascoltare alcune delle sue osservazioni iniziali, le altre arriveranno dopo che avrà assunto ufficialmente il ruolo il 15 febbraio. Con questo, vorrei lasciare la parola a Pat.

Pat Gelsinger - Amministratore delegato entrante:

Grazie, Omar per questa gentile introduzione. È un piacere oggi essere qui con tutti voi. Sono entusiasta e onorato di tornare al lavoro dei miei sogni come CEO di Intel. Avevo solo 18 anni quando sono entrato in Intel e sono orgoglioso di dire che ho trascorso i 30 anni successivi imparando da giganti del settore come Grove, Moore e Noyce.

La mia esperienza in Intel ha plasmato tutta la mia carriera e sarò per sempre grato per l'opportunità che mi avete dato di guidare questa grande azienda. Ho un enorme rispetto per la ricca storia di innovazione di Intel e per le tecnologie che cambiano il mondo inventate qui e che ora alimentano la base digitale del mondo. Non vedo l'ora di aiutare a guidare questo grande innovatore tecnologico durante un periodo critico di cambiamento. So che siete tutti molto ansiosi di sentire di più da me, sui nostri piani a lungo termine, e condividerò la mia prospettiva in modo dettagliato dopo aver assunto il mio nuovo ruolo a metà febbraio.

Detto questo, voglio fornire il mio punto di vista in particolare sui progressi del 7-nanometri. Nell'ultima settimana, ho avuto l'opportunità di esaminare personalmente i progressi della tecnologia a 7 nanometri di Intel. Sulla base delle revisioni iniziali, sono soddisfatto dei progressi fatti. Sono fiducioso che la maggior parte dei nostri prodotti del 2023 sarà prodotta internamente.

Allo stesso tempo, data l'ampiezza del nostro portafoglio, è probabile che espanderemo l’uso di fonderie esterne per alcune tecnologie e prodotti. Forniremo maggiori dettagli su questo e sulla tabella di marcia per il 2023 una volta che avrò valutato completamente l'analisi che è stata fatta dal team e il miglior percorso da seguire. Bob e George vi guideranno attraverso i dati finanziari e forniranno a breve una panoramica del primo trimestre. Ci stiamo trattenendo dal mostrare la panoramica per l'intero anno fino al mio arrivo, ma lo faremo nella prossima conference call degli utili in aprile.

Guardando al futuro, il mondo sta diventando sempre più digitalmente connesso, espandendo il mercato di fronte a noi. Intel è l'unica azienda di semiconduttori al mondo che ha la profonda conoscenza del silicio intelligente, la visione della piattaforma, le capacità di progettazione e produzione ,e la scala di cui i nostri clienti hanno bisogno per alimentare le loro innovazioni di futura generazione. Ci sono molte opportunità per Intel, ma per essere in grado di coglierle, dobbiamo fornire i prodotti migliori e stare al passo con le esigenze dei nostri clienti. Dobbiamo diventare sempre più dinamici in un mercato molto competitivo.

Dobbiamo agire in modo impeccabile e mantenere i nostri obiettivi. Dobbiamo innovare con passione, con audacia e velocità. La cultura e i valori di Intel devono essere sani e brillanti, garantendo la nostra capacità di attrarre e trattenere i migliori talenti ingegneristici del mondo. Non vedo l'ora di lavorare con l'incredibilmente talentuoso team globale di Intel e con i partner industriali per continuare a fornire le migliori tecnologie ai nostri clienti in tutto il mondo.

Nei prossimi mesi non vedo l'ora di collaborare con voi, i nostri azionisti, per ascoltare le vostre prospettive e discutere la visione e la strategia di Intel. Posizioneremo questa azienda per una crescita sostenuta in un mondo sempre più digitale. Voglio anche estendere il mio più profondo rispetto e apprezzamento a Bob per la sua leadership e i suoi significativi contributi a Intel in questo periodo critico. Ho appena iniziato a immergermi nel business, ma sono già fiducioso che le forti fondamenta e i progressi raggiunti sotto la sua guida ci mettano sulla strada giusta per continuare la grande storia di Intel, con l’obiettivo di creare valore per i clienti e per gli azionisti negli anni a venire.

Grazie ancora. Bob, a te.

Bob Swan - Amministratore delegato:

Grazie, Pat e bentornato in Intel. È stato un onore guidare questa incredibile azienda e il suo fantastico team. Mi dà grande fiducia sapere che passerò le redini a Pat, la cui esperienza tecnica, conoscenza del settore, esperienza di gestione e impegno per la nostra azienda sono indiscutibili. Negli ultimi due anni, abbiamo fatto progressi significativi sull’obiettivo di trasformare Intel in un'azienda di XPU multi-architettura, per passare dal silicio alle soluzioni e per modernizzare il nostro modello IDM.

Sono orgoglioso di quello che siamo in grado di realizzare insieme come team Intel in un periodo di tempo relativamente breve e faccio eco alle parole di Omar che Intel è in una forte posizione strategica e finanziaria mentre facciamo questa transizione di CEO. Come dimostrato dai risultati che abbiamo annunciato oggi, la domanda di tecnologie innovative di Intel rimane molto forte e i nostri investimenti per capitalizzare le future opportunità di crescita stanno ripagando. I risultati del quarto trimestre hanno superato significativamente le nostre aspettative, concludendo il quinto anno consecutivo di entrate record. Abbiamo generato 20 miliardi di dollari di fatturato e 1,52 dollari di EPS, superando la nostra stima di 2,6 miliardi di dollari e 0,42 dollari rispettivamente.

Quest’anno, abbiamo registrato 77,9 miliardi di dollari di fatturato, in crescita dell'8%, e 5,30 dollari di EPS, in crescita del 9%. Le attività client, data center, memory e Mobileye hanno raggiunto i record di fatturato di tutti i tempi. Nel quarto trimestre, abbiamo continuato a portare avanti le nostre tre priorità strategiche: migliorare l’efficienza per rafforzare il core business, estendere il raggio d’azione per accelerare la crescita e ridefinire la posizione nel settore, e continuare a impiegare in modo attento il capitale per creare valore per gli azionisti. Permettetemi di discutere brevemente alcuni dei punti più importanti.

Iniziamo con il migliorare l’efficienza per rafforzare il core business. Permettetemi di iniziare con un aggiornamento sulla tecnologia di processo e sulla nostra road map di prodotti. Negli ultimi anni, abbiamo seguito il modello IDM per assicurarci di: poter fornire una periodicità prevedibile dei prodotti di punta, preservare il vantaggio IDM, continuare a investire nella leadership della tecnologia di processo e generare interessanti ritorni sul capitale. Questa iniziativa comprende: una strategia di progettazione scomposta, l'adozione di processi industriali standard, flussi e metodi comuni e un impegno più profondo con l'ecosistema industriale. A luglio, abbiamo individuato una sfida con la tecnologia a 7 nanometri, abbiamo iniziato un processo per migliorarla mentre valutiamo l'approccio migliore per la nostra linea di prodotti del 2023.

Da allora, abbiamo fatto enormi progressi sulla tecnologia a 7 nanometri. Quando 7-nanometri è stato originariamente definito, il processo conteneva una particolare sequenza di passaggi che hanno contribuito ai difetti problematici di cui abbiamo discusso a luglio. Riorganizzando questi passaggi, siamo stati in grado di risolvere i difetti. Come parte di questo lavoro negli ultimi sei mesi, abbiamo anche razionalizzato e semplificato la struttura di processo a 7 nanometri, per garantire meglio la tabella di marcia dei prodotti per il 2023.

I dati che abbiamo raccolto e la pipeline di rendimenti sui progetti di sviluppo ci danno fiducia nella capacità che abbiamo di mantenere i nostri impegni in futuro. Allo stesso tempo, come ha menzionato Pat, continueremo a valorizzare le relazioni che abbiamo sviluppato nel corso degli anni con i nostri partner di fonderia esterni e crediamo che, dati i nostri progetti disaggregati, possano giocare un ruolo più importante nella nostra road map di prodotti. Una volta che Pat si unirà al team, valuterà ulteriormente le analisi fatte e determinerà la decisione finale di produzione per i prodotti CPU 2023. Pertanto, comunicheremo tale decisione subito dopo il suo arrivo, ma non oggi.

Per quanto riguarda i prodotti, abbiamo definito diversi nuovi prodotti nel quarto trimestre, e abbiamo una linea incredibilmente entusiasmante di CPU per il '21 e il '22. Solo un paio di settimane fa al CES, abbiamo introdotto più di 50 processori in arrivo sul mercato nel 2021 - con più di 500 nuovi design - per computer portatili e fissi. Stiamo anche vedendo un'enorme risposta del mercato per i PC dotati dei nostri nuovi processori Intel Core Tiger Lake di 11a generazione.

I clienti PC hanno ora più di 150 sistemi dotati di Tiger Lake sul mercato, ben oltre le aspettative. Crediamo di aver guadagnato quote nel mercato PC, le unità CPU sono cresciute di un impressionante 33% nel trimestre. In un mercato in cui i concorrenti stanno incontrando sfide di fornitura, questo è un potente esempio dell'incredibile valore e della scala della nostra rete di fabbrica mentre continuiamo a fornire maggiori prestazioni ed efficienze di costo ai clienti. Passando al data center, stiamo ora spedendo la nostra prima CPU scalabile Xeon Ice Lake basata su 10 nanometri e aumenteremo il volume nel primo trimestre.

I clienti vedranno un valore significativo in Ice Lake attraverso il cloud, la rete e i carichi di lavoro edge , con un eccellente miglioramento delle prestazioni e innovazioni come PCIe Express Gen 4, Intel Optane Persistent Memory di nuova generazione e miglioramenti della sicurezza come SGX. Guardando avanti, siamo entusiasti delle funzionalità che stiamo portando ai clienti con Alder Lake per i PC mobili e fissi e Sapphire Rapids per il data center. Questi prodotti approfittano della nostra tecnologia di processo Enhanced SuperFin in numerosi miglioramenti strutturali ed entrambi sono ampiamente disponibili per i clienti. Qualificheremo Alder Lake fisso e notebook per la produzione e inizieremo la nostra scalata di volumi nella seconda metà del '21, ci aspettiamo la validazione della produzione di Sapphire Rapids alla fine del 2021.

Nella grande opportunità di mercato che abbiamo di fronte, le CPU sono fondamentali, ma saranno necessarie più architetture o XPU per aiutare i clienti a ottimizzare determinati carichi di lavoro. Abbiamo avuto un grande salto XPU nel quarto trimestre, quando siamo entrati nel mercato della grafica discreta con la grafica Intel Iris Xe MAX, la prima GPU discreta basata su Xe di Intel. Ora stiamo distribuendo grafica discreta nei notebook sottili e leggeri di Acer, Asus e Dell, e abbiamo introdotto la nostra prima GPU discreta per il data center, che sta già offrendo grandi esperienze di gioco in cloud a clienti come Tencent. Abbiamo anche annunciato la versione gold di una API, il nostro modello di programmazione unificato basato su standard aperti e trasversali che offre un'esperienza comune agli sviluppatori su tutte le architetture.

In secondo luogo, abbiamo fatto grandi progressi estendendo il raggio d’azione per accelerare la crescita. Negli ultimi anni, abbiamo fatto investimenti che ci hanno aiutato a gestire trasformazioni tecnologiche importanti come l'AI, la trasformazione della rete 5G e l'intelligent autonomous edge. Integriamo le capacità AI in tutto ciò che facciamo, dal cloud ai PC, e vediamo enormi prospettive di crescita mentre costruiamo la nostra posizione nella formazione dei data center per integrare la forza del Intel Xeon per l'inferenza. Abbiamo fatto un passo significativo nell'AI questo trimestre quando Amazon ha annunciato istanze EC2 che sfrutteranno fino a otto dei nostri acceleratori di formazione AI Habana Gaudi, e offrono un prezzo-prestazioni fino al 40% migliore rispetto alle attuali istanze EC2 basate su GPU per i carichi di lavoro di apprendimento automatico.

Abbiamo anche investito nel guidare la convergenza del carico di lavoro del networking sul silicio Intel. Nel 2020, abbiamo ampliato la presenza nel Radio Access Network fornendo SoC Xeon, FPGA e soluzioni personalizzate per i progetti di base station 5G, raggiungendo l’obiettivo del 40% di quota due anni prima dell’obiettivo iniziale. Oggi, siamo il principale fornitore di silicio di network nelle reti wireless, aziendali e cloud, raggiungendo per il 2020 un fatturato di 6 miliardi di dollari, in crescita di circa il 20% rispetto al 2019. Infine, abbiamo asset invidiabili per poter guidare la crescita esponenziale dell’intelligente e autonomo edge computing.

Le nostre attività IOTG e Mobileye hanno un fatturato annuo complessivo di 4 miliardi di dollari. Mobileye ha registrato un quarto trimestre record e ha avuto un inizio esplosivo per il 2021 con una serie di annunci entusiasmanti al CES. In terzo luogo, abbiamo mantenuto l’obiettivo dell'allocazione ponderata del capitale. Dal 2015, abbiamo aumentato le entrate di oltre 22 miliardi di dollari e più che raddoppiato l'EPS.

Abbiamo portato la percentuale di spesa dal 36% delle entrate al 25% delle entrate, investendo nell'espansione della capacità produttiva, aggiungendo più di 1 miliardo di dollari di R&S mirati a iniziative di crescita. Come risultato, prevediamo circa 12 miliardi di dollari di ricavi dalle cessioni NAND e McAfee. Allo stesso tempo, abbiamo fornito sostanziali ritorni di capitale agli azionisti, compresi 19,8 miliardi di dollari solo nel 2020 attraverso dividendi e riacquisti di azioni, quest'ultimo dei quali comprendeva un riacquisto accelerato di azioni da 10 miliardi di dollari annunciato ad agosto. Sulla base di questo, oggi abbiamo annunciato che stiamo aumentando il nostro dividendo annuale di 0,07 dollari, o del 5%, da 1,32 a 1,39 dollari per azione.

Prima di passare la parola a George per ulteriori dettagli sui risultati finanziari del quarto trimestre, voglio ribadire che non potrei essere più orgoglioso del team di Intel e ho a cuore il tempo che ho passato qui. Non vedo l'ora di osservare i continui progressi di Pat e del team mentre portano avanti lo scopo di Intel di fornire tecnologie rivoluzionarie che arricchiscono la vita di tutti sul pianeta. Ringrazio anche i nostri investitori e analisti in prima linea oggi per il loro continuo sostegno a Intel e per i nostri preziosi impegni nel corso degli anni.

George Davis - Direttore Finanziario:

Grazie, Bob, e buon pomeriggio a tutti. Il Q4 è stato un anno record molto più intenso del previsto. Sia Mobileye che il nostro segmento PC-centrico hanno raggiunto trimestri record. Il fatturato del Q4 è stato di 20 miliardi di dollari, superando la nostra stima di 2,6 miliardi di dollari.

Il risultato delle vendite è stato di ampia portata, guidato da una domanda di notebook e cloud più forte del previsto, insieme ai contributi di pc fissi, imprese e governo. La domanda relativa ai datacenter ha anche portato a entrate più forti in NAND. Il margine lordo per il trimestre è stato del 58,4%, superando la previsione di 3 punti a causa delle entrate elevate, e il server Ice Lake ha raggiunto la validazione della produzione prima della fine dell'anno, il che è un ottimo traguardo. L'EPS del quarto trimestre è stato di 1,52 dollari, 0,42 dollari al di sopra delle previsioni a causa della forte performance operativa, e ulteriormente potenziato dai guadagni del portafoglio ICAP.

Escludendo un adeguamento fiscale una tantum, circa due terzi dell’ EPS era operativo e un terzo era sotto la linea. Nel 2020, abbiamo raggiunto un fatturato record di 77,9 miliardi di dollari, 4,4 miliardi di dollari in più rispetto alle previsioni di gennaio e rispetto al nostro obiettivo dell'Investor Day 2019. L'EPS è stato di 5,30 dollari, in aumento a 0,43 dollari su base annua e 0,30 dollari in più rispetto alla nostra previsione. Abbiamo generato 21,1 miliardi di dollari di flusso di cassa, in crescita del 25% anno su anno, e abbiamo restituito il 94% del flusso di cassa agli azionisti.

In totale, abbiamo riacquistato circa 17,6 miliardi di dollari di azioni come parte dei nostri riacquisti pianificati di 20 miliardi di dollari annunciati nell'ottobre 2019. Intendiamo completare il restante saldo di 2,4 miliardi di dollari nel 1° trimestre '21. Passando brevemente alle performance di segmento, il gruppo data center ha generato entrate record nel 2020, in crescita dell'11% su base annua. Nel Q4, DCG ha consegnato un fatturato di 6,1 miliardi di dollari, in calo del 16% anno su anno a causa della debolezza delle imprese e del governo, e della digitalizzazione del cloud, anche se inferiore al previsto.

Come promemoria, il Q4 '19 è stato difficile da confrontare con un alto record di entrate e con solidità in tutti i segmenti. Il margine operativo di DCGs nel Q4 è sceso di 1,4 miliardi di dollari con entrate inferiori e investimenti maggiori. Le altre attività incentrate sui dati erano in crescita dell'1% nel 2020. Nel Q4, queste attività sono scese del 5%, guidate in gran parte dagli impatti della domanda legati a COVID, parzialmente compensati dalla crescita di Mobileye. 

Le entrate IOTG sono scese del 16% rispetto all'anno precedente, a causa degli effetti COVID sulla domanda. Ci aspettiamo una ripresa di IOTG nel 2021 e abbiamo visto una crescita progressiva di 100 milioni di dollari nel trimestre sulla stabilizzazione dei settori industriali e video. Nel Q4 le entrate di Mobileye sono aumentate del 39% rispetto all'anno precedente e il margine operativo è stato di 110 milioni di dollari, entrambi record in quanto la domanda IQSoC continua ad essere forte. Le entrate di NSG sono state di 1,2 miliardi di dollari, in calo dell'1% anno su anno su ASP più bassi, parzialmente compensati da una crescita del volume più elevata.

Il margine operativo è stato di 76 milioni di dollari. Le entrate PSG sono scese del 16% rispetto all'anno precedente, a causa soprattutto delle transizioni 5G ASIC presso i clienti principali nel segmento delle comunicazioni. CCG ha raggiunto il quinto anno consecutivo di entrate record, con un aumento dell'8% rispetto all'anno precedente. Per il trimestre, le entrate sono aumentate del 9% rispetto all'anno precedente, spinte da un volume record di unità di notebook.

Gli ASP sono scesi dell'11%, a causa dell'aumento del volume nei segmenti di consumer entry e dell'istruzione. Le entrate del settore Adjacency sono scese del 31%, a causa della riduzione dei modem e della dismissione dell’Home Gateway Business. Il reddito operativo è stato di $4.5 miliardi, $420 milioni in più rispetto all'anno precedente, parzialmente compensato dalla crescita dei prodotti a 10 nanometri. Passiamo alle nostre prospettive.

Come hanno detto Bob e Trey, crediamo sia importante dare a Pat il tempo di assumere il nuovo ruolo e scavare nel business prima di annunciare la nostra direzione per l'intero anno 2021 e i piani a lungo termine. Tuttavia, fornirò la previsione per il primo trimestre e poi per l'intero anno 2021, discuterò i venti contrari e i venti favorevoli che ci aspettiamo.

Come promemoria, la nostra previsione per il 2021 esclude il business NAND. Ci aspettiamo un fatturato del Q1 di 17,5 miliardi di dollari, in calo del 12% su base annua, o del 6% escludendo la NAND.

Vediamo una continua e forte domanda di PC notebook nel 1° trimestre, in crescita significativa rispetto al 2020, e ci aspettiamo che i volumi dei computer fissi siano in calo rispetto al 2020. Prevediamo un'ulteriore evoluzione del cloud e un continuo impatto della domanda COVID su IOTG. La stima delle entrate del Q1 include anche circa 500 milioni di dollari di entrate aziendali che sono una tantum in natura e si riferiscono a un accordo di entrate prepagate. Guardando al resto dell'anno, vediamo una solida crescita del TAM nei nostri mercati principali nel 2021.

Ci aspettiamo che la domanda di PC sia più ponderata nella prima metà dell'anno rispetto alla normale stagionalità e che la domanda data-centrica sia più concentrata nella seconda metà quando l'evoluzione del cloud si allenta e i mercati influenzati da COVID migliorano, come l'impresa, il data center e l'IoT. Abbiamo una forte roadmap di prodotti, ma prevediamo un mercato più competitivo e il continuo spostamento del mix verso i PC entry consumer nei nostri piani di reddito di quest'anno. Infine, quest'anno vedremo minori entrate da modem a causa della nostra uscita da quel business. Il margine lordo nel primo trimestre dovrebbe essere di circa il 58%, in calo rispetto all'anno precedente di circa 4 punti, legato ad un volume inferiore di Xeon SoC e ad unità di PC core più piccole, parzialmente compensate dall'impatto del margine più basso dalle attività cedute e da alcuni miglioramenti dalle nostre adiacenze DCG.

Il margine operativo del Q1 dovrebbe essere di circa il 30%. Prevediamo un EPS di circa 1,10 dollari per azione, e un'aliquota fiscale del 14,5%. Con questo, permettetemi di restituire la parola a Trey e di rispondere alle vostre domande.

Trey Campbell - Vicepresidente e direttore delle relazioni con gli investitori:

Perfetto. Grazie, George. Passiamo ora alle domande e risposte. Come di consueto, chiediamo ad ogni partecipante di fare una sola domanda.

Operatore, per favore vada avanti e introduca il nostro primo partecipante.

 

2. Domande e risposte

 

Operatore:

La nostra prima domanda viene dalla linea di C.J. Muse con Evercore. 

C.J. Muse - Evercore ISI - Analista:

Buona sera. Grazie per aver risposto alla domanda. Bob, è stato un piacere lavorare con te, e Pat, congratulazioni e buona fortuna. Credo che la prima domanda riguardi il fatto che chiaramente la decisione finale non è ancora stata presa, ma sembra abbastanza chiaro che state perseguendo una strategia a doppio percorso di produzione all'avanguardia, sia internamente che esternamente.

Quindi, come dovremmo pensare all'impatto sul capex? Avrete bisogno di fare investimenti con il vostro partner di fonderia per assicurare la capacità e il trasferimento di alcuni prodotti con regole di progettazione di fonderia molto diverse? Che impatto avrà sull’opex? Ed è questo che sta portando maggiore attenzione all'opex nel Q1?

Grazie.

Bob Swan - Amministratore Delegato:

Grazie C.J. Forse inizierò io. George, puoi finire tu. Per prima cosa, sì, abbiamo fatto uno sforzo intenso nel corso degli ultimi sei mesi.

Come abbiamo sottolineato, abbiamo fatto enormi progressi sulla tecnologia di processo a 7 nanometri e questo ci dà un sacco di conforto per la priorità n.1 che abbiamo definito a metà anno che era una cadenza prevedibile di prodotti di punta, che saremmo stati in grado di consegnare - la nostra tabella di marcia 2022 utilizzando i7 o - per la nostra tecnologia next-gen. Quindi il progresso che ha fatto il team ci ha rassicurato che in futuro continueremo a sfruttare il vantaggio IDM e ad investire nella leadership dello sviluppo tecnologico.

I design disaggregati che abbiamo lanciato da qualche anno, con cui abbiamo una maggiore flessibilità per vedere se, quando e quali tecnologie funzioneranno all'interno - che sarà la maggior parte della nostra road map del 2023 - ci danno anche la flessibilità di guardare le cose al di fuori. I vantaggi che realizziamo nel fare questo sono uno, la performance dei prodotti in modo previsionale: due, l'economia, e tre, garantire che abbiamo la capacità e il controllo della catena di approvvigionamento in modo che possiamo – e di conseguenza i nostri clienti possono - contare sulle nostre consegne. 

Quindi nel corso del tempo preserveremo il vantaggio IDM pur essendo sempre più flessibili nelle nostre strutture e nei nostri progetti.

George Davis - Direttore Finanziario:

Sì. E CJ in termini di costi, direi di sì. Stiamo aumentando la spesa su 7-nanometri all'interno dell'azienda in vista della prossima generazione di strumenti.

Non lo collegherei direttamente al trade-off tra produzione interna o esterna. Questo verrà deciso quando Pat guarderà la roadmap del prodotto. La maggior parte del nostro aumento di spesa nell'anno rispetto a quello che abbiamo pensato è legato a costi maggiori per AI e alla nostra tabella di marcia di Xeon, che praticamente era un reindirizzamento del risparmio ottenuto dalle cessioni.

Questo mi dà fiducia che la maggior parte sarà prodotta internamente, ma aumenteremo anche l'uso della fonderia, e saremo più specifici su questo dopo aver analizzato la questione piu a fondo con il team il prossimo mese. Ma nel complesso, penso che siamo sulla strada giusta adesso.

C.J. Muse - Evercore ISI - Analista:

Grazie mille.

 

Operatore:

La nostra prossima domanda viene da John Pitzer con Credit Suisse.

John Pitzer - Credit Suisse - Analista:

Sì, buon pomeriggio. Lascio andare C.J. e ringrazio Bob per tutto il suo aiuto nel dare il benvenuto a Pat nella squadra. Credo che la mia domanda, Bob, è solo sui margini lordi.

Chiaramente, avete significativamente rialzato il trimestre di dicembre. Pensavo che in vista di marzo, avreste ottenuto una leva migliore sul margine lordo, data la dismissione della NAND, quindi vi lascio affrontare questo argomento. E credo che più importante del trimestre di marzo, Bob o George, potete parlare di come dovremmo pensare ai costi sui margini lordi quando il prodotto 10-nanometri comincerà a crescere.

George Davis - Direttore Finanziario:

Sì. Ehi John. La prendo io. Sono George.

Sai nel Q1, quello che stiamo davvero vedendo è, di nuovo, una tipica stagionalità. Ci troviamo nel terzo trimestre della fase di assorbimento, e questo ha un impatto significativo su un mix che sta influenzando i nostri ASP. Si sta anche osservando un'enorme domanda di PC ben al di sopra delle nostre aspettative. Ovviamente, continuando nel Q1 con lo stesso ritmo del Q4.

In realtà, pensiamo che continueremo cosi nella prima metà del trimestre, che è in gran parte grazie ai piccoli dispositivi di tipo core, quindi abbiamo un effetto ASP anche lì. Stiamo riscontrando costi più elevati per i 7-nanometri, che impattano le nostre prospettive per il margine lordo, e come hai detto tu, stiamo ottenendo vantaggi da NAND. Ma, d’altro canto stiamo anche vedendo più risparmi nei costi dei 10 nanometri, dato che stiamo facendo più progressi di quanto in realtà ci aspettavamo. Il processo sta accelerando, quindi siamo contenti di questo.

È difficile ottenere un risultato per l’intero anno, torneremo da voi con una prospettiva per il 2021 e potremo approfondire l'argomento. Ma in termini di venti contrari e venti favorevoli che vediamo, ovviamente, avremo un volume piu alto per il 10 nanometro, che avrà un impatto sui margini lordi in generale.

Il client mix continuerà ad essere pesantemente bilanciato in particolare nella prima metà dell’anno.

Per quanto riguarda lo small core, penso che i data center continueranno ad essere soggetti a pressioni competitive sulle ASP, ma penso che DCG sarà perlopiù una questione di costi con il 10-nanometri in arrivo. Anche se siamo molto più avanti nella crescita del 10-nanometri, quindi non avrà l'impatto che abbiamo visto con CCG l'anno scorso.

E poi, naturalmente, per DCG, ci si può aspettare che l'inclusione di Optane abbia anche un po' di impatto sul margine. Quindi i venti favorevoli sono ancora molto forti, la riduzione dei modem, la cessione di NAND, e i miglioramenti del 10-nanometri dovrebbero aiutarci nel margine lordo.

Ma entreremo più nel dettaglio su questo quando avremo la visione sull'anno completo.

Bob Swan - Amministratore delegato:

Penso che storicamente parlando, questo sia un indicatore ragionevolmente buono dal commento che George ha fornito per il '21. Se tornate indietro di un anno, avevamo previsto che i margini lordi sarebbero stati del 59% per il 2020, e siamo finiti al 57,5%, quindi giù di un punto e mezzo. Guardiamo i driver fondamentali di quel punto e mezzo rispetto a quello che pensavamo ad inizio anno... per prima cosa abbiamo generato 4 miliardi di dollari di entrate in più delle previsioni.

Quindi il volume era molto più alto. E poi, quando si guarda la composizione di quel volume, erano tutte cose buone che prefigurano cose importanti per il '21 e oltre. In primo luogo, la domanda per i prodotti a 10 nanometri è stata più alta di quanto ci aspettassimo e questo è stato molto positivo in termini di reddito, anche se con un leggero calo dal margine lordo. In secondo luogo, sì la domanda di PC che abbiamo sperimentato nel corso dell'anno era fuori dagli schemi, compreso quelli che credevamo fossero guadagni di share nel quarto trimestre che sono arrivati prevalentemente con i programmi di istruzione e consumer entry.

Questi due segmenti tendono ad avere un margine più basso, ma con una domanda davvero forte. Quindi il mix di avere più 10-nanometri e la domanda molto più alta di PC, ha spinto verso il basso la percentuale di margine, ma ha prodotto piu reddito di quanto ci aspettavamo. N1, nel 2021 avrete un mix migliore a causa dell’uscita dei modem e di NAND. N.2, il costo del prodotto a 10 nanometri migliorerà molto nel corso dell'anno. N.3, il costo di 14-nanometri sarà completamente ammortizzato. Queste tre cose sono molto positive per il 2021. Allo stesso tempo, George ha segnalato due questioni.

Crediamo che la domanda per PC TAM sarà relativamente forte, ma probabilmente verso la fine dell’anno. L’istruzione, che ha un margine piu basso, sarà gran parte di quella domanda. Abbiamo rinnovato il nostro impegno per la tecnologia di processo a 7 nanometri che in effetti avrà un rallentamento.

Quindi, in vari modi, abbiamo generato molto più utile e ricavi nel 2020 con l'adozione dei prodotti a 10 nanometri e dei consumatori di fascia bassa, gli impatti positivi sui guadagni di quel trend si vedranno nel Q1 e durante il 2021.

John Pitzer - Credit Suisse - Analista:

Questa è un'ottima spiegazione. Grazie, Bob.

 

Operatore:

La nostra prossima domanda viene da Joe Moore, Morgan Stanley.

Joe Moore - Morgan Stanley - Analista:

Ottimo. Grazie, grazie. Mi chiedo se possiamo approfondire i progressi sul 7-nanometri. Se guardo indietro ai commenti di Luglio, avevate parlato di avere il primo prodotto in uscita verso la prima metà del 2023.

È ancora valida questa data? So di non dover essere troppo preciso sui tempi, ma sembra che l'inizio del '23 contro la fine del '23 farebbe una grande differenza. Siete ancora sulla strada di cui avete parlato a luglio per la prima uscita a 7 nanometri?

Bob Swan - Amministratore delegato:

Sì, inizialmente date le sfide di processo che stiamo affrontando con la tabella di marcia del prodotto, ci aspettavamo lo spostamento di un paio di trimestri nel 23.

Quindi la nostra attenzione è focalizzata sul miglioramento del 7 nanometri , in modo che possiamo colpire quella cadenza prevedibile di prodotti di punta del 2023.

Abbiamo migliorato incredibilmente la capacità di raggiungere gli obiettivi prestabiliti sulla tabella di marcia dei prodotti.

Joe Moore - Morgan Stanley - Analista:

Questo è molto utile. Grazie mille e congratulazioni, e grazie per tutto il vostro aiuto negli ultimi due anni.

Bob Swan - Amministratore delegato:

Grazie.

 

Operatore:

La nostra prossima domanda viene da Vivek Arya di Bank of America.

Vivek Arya - Bank of America Merrill Lynch - Analista:

Grazie per aver accolto la mia domanda e congratulazioni e auguri a Bob e Pat. Una delle mie domande è: se state dicendo che Intel arriverà al 7 nanometri entro il 2023, i prodotti delle fonderie competitive saranno ancora un passo avanti. TSMC sta pianificando di aumentare il suo nodo a 3 nanometri l'anno prossimo e probabilmente avrà una crescita molto più grande entro il 2023. Quindi sono curiosa di sapere cosa deve fare Intel per eguagliare o superare la capacità delle fonderie, perché nei due o tre anni in cui avete cercato di arrivare al vostro 7-nanometri, la concorrenza con le capacità basate su ARM farà ancora progressi.

Quindi sto solo cercando di pensare alla situazione competitiva quando arriveremo al 2023. Grazie.

Bob Swan - Amministratore delegato:

Sì, Vivek, due cose, di cui abbiamo parlato un po' negli ultimi due anni. Prima, la nostra convinzione di fornire prodotti di leadership nel tempo dipenderà da una moltitudine di fattori. La tecnologia di processo è molto importante, le tecnologie di packaging diventano sempre più importanti nella nostra visione, una moltitudine di architetture, dalla CPU alla XPU, includendo la grafica e le capacità AI, la memoria, la sicurezza e, ultimo ma non meno importante, il software. Vi ricorderete che abbiamo parlato di questi come i sei pilastri della tecnologia necessaria per fornire la leadership del prodotto dove il processo è molto importante, ma non è l'unica cosa.

Questa è la strategia che abbiamo seguito negli ultimi due anni. In secondo luogo, continueremo a investire nella tecnologia di processo. Quindi, sì, alcuni dei progressi che abbiamo fatto sui 7 nanometri negli ultimi due trimestri sono importanti per la prossima generazione di tecnologia di processo. Mentre sfruttiamo i nostri sei pilastri della tecnologia per fornire prodotti di leadership, continueremo anche a investire nella tecnologia di processo di prossima generazione oltre i 7 nanometri.

Pat Gelsinger - Amministratore delegato entrante:

Lasciatemi solo aggiungere un paio di punti a questo. Come abbiamo detto, crediamo che la maggior parte dei 7-nanometri sarà prodotta qui, ma aumenteremo anche l'uso delle capacità della fonderia.

Nel complesso, come ha detto Bob, il nostro intento è creare un prodotto leader competitivo sul mercato, e mentre ampliamo l'uso delle nostre tecnologie attraverso il packaging e il software (interno ed esterno) siamo fiduciosi di poter fornire una gamma di prodotti leader sul mercato attraverso tutte le nostre principali categorie.

Inoltre, sono stato anche molto contento di vedere alcune delle innovazioni a lungo termine che escono da TD, mentre lavoriamo per colmare qualsiasi divario con le fonderie esterne e per fare un salto in avanti. Chiaramente, non siamo interessati solo a colmare le lacune, siamo interessati a riprendere quella posizione di leader indiscusso nella tecnologia di processo e questo è il nostro obiettivo. Anche con il modello IDM, crediamo di avere la giusta combinazione ed essere in grado di fornire forniture per soddisfare i requisiti dei nostri clienti facendo leva sulle capacità interne ed esterne, che la nostra concorrenza non ha.

E tra tutte queste capacità, crediamo che stiamo trovando davvero il giusto equilibrio per fornire un prodotto leader indiscusso sul mercato, che soddisfi le esigenze dei nostri clienti a lungo termine.

Vivek Arya - Bank of America Merrill Lynch - Analista:

Grazie, Bob e Pat.

 

Operatore:

La nostra prossima domanda viene da Ambrish Srivastava, BMO

Ambrish Srivastava - BMO Capital Markets - Analista:

Grazie mille, Bob. Grazie, ho davvero apprezzato le conversazioni che abbiamo avuto. Ho una domanda per te, Pat, non credo a tutto quello che leggo sulla stampa, ma, volevo solo avere una sensazione da te.

Che cosa ti ha veramente attirato quando hai visto quest’opportunità rispetto al periodo di grande successo che hai avuto a VMware? Soprattutto alla luce delle sfide che Intel ha avuto, e che Bob ha ereditato da prima.

Puoi aiutarci a capire quali sono le sfide e le opportunità che hai visto e che ti hanno portato a ricoprire questo ruolo? A proposito, bentornato.

Pat Gelsinger - Amministratore delegato entrante:

Beh, grazie mille, ci sarebbero alcuni commenti generali da fare, uno è che questa è un’azienda fantastica ed io ho una grande storia qui dati i miei 30 anni di esperienza in questa azienda.

Grove, Moore, Noyce, sono le persone che mi hanno insegnato tutto, è davvero un privilegio e un onore tornare qui, come ho detto, al lavoro dei miei sogni.

In secondo luogo, questa è una ricchezza nazionale. Questa azienda deve essere sana per l'industria tecnologica per la tecnologia in America, e per me, è un'opportunità per aiutare e per mettere indiscutibilmente Intel e gli Stati Uniti in una posizione di leadership tecnologica. Quindi sono emozionato di poterlo fare grazie a questa opportunità.

È stato anche molto emozionante vedere l'unità del consiglio di amministrazione nel chiamarmi per il ruolo e di conseguenza lavorare a stretto contatto con il consiglio e vedere il loro entusiasmo per portarmi in azienda. Così come l'allineamento sulla strategia di prospettiva che stiamo definendo. Sapete, mi stavo godendo il mio tempo a VMware, ma l'opportunità di tornare ed essere parte di questa grande azienda… Intel è passata attraverso vari periodi in passato, ed io ero qui, abbiamo avuto periodi in cui eravamo avanti e periodi in cui eravamo dietro gli altri.

Personalmente, sono stato particolarmente coinvolto nel periodo in cui eravamo molto (giustamente) in calo sul mercato e in ritardo sul multi-core. In quel periodo di tempo, dal 2005 al 2009, abbiamo ribaltato l'azienda e stabilito la posizione di leadership, dopo un periodo in cui molti stavano mettendo in dubbio la capacità dell'azienda di avere successo, ma ancora una volta, le grandi aziende sono in grado di tornare dai periodi difficili più forti, migliori e più capaci che mai.

Credo sia questa l'opportunità ad Intel e sono sicuro che l’azienda ha i suoi giorni migliori davanti a sé e non vedo l'ora di farne parte.

Vivek Arya - Bank of America Merrill Lynch - Analista:

Grazie, Pat.

 

Operatore:

La nostra prossima domanda viene da Stacey Rasgon con Bernstein Research.

Stacey Rasgon - Bernstein Research - Analista:

Ciao e grazie per aver accolto la mia domanda. Pat, benvenuto in Intel, felice di vederti qui. Sto per affrontare un po' l'elefante nella stanza, Pat capisco la tua prospettiva iniziale sul 7-nanometri e di averlo guardato solo per un breve periodo di tempo, ma allo stesso tempo, devo dire che l'azienda ci ha ripetuto per un anno che 7-nanometri era su una strada che sembrava grande e poi tutto d'un tratto, non lo era piu, al punto di considerare potenzialmente massicci spostamenti strategici. Quindi, come possiamo, da investitori, avere fiducia che dopo un breve sguardo che gli avete dato, le cose siano davvero sulla buona strada?

Cosa state vedendo che vi dà questa fiducia, e come dovremmo pensare al processo attuale? come si collegano ai potenziali rischi dei nodi futuri, dal momento che sembra stiate mantenendo la produzione totale, specialmente dato quello che abbiamo visto sia a 7-nanometri, ma anche a 10-nanometri e 14-nanometri, gli ultimi nodi dove abbiamo avuto problemi, come possiamo ottenere quella fiducia?

Pat Gelsinger - Amministratore delegato entrante:

Beh, vorrei anche dire che Bob e il team hanno lavorato diligentemente su questo negli ultimi sei mesi. Quindi, anche se la mia indagine è stata davvero breve, sto guardando dati che sono stati analizzati a fondo. I trend degli ultimi sei mesi li stanno portando chiaramente ad un punto di maggior fiducia. Allo stesso tempo, stiamo facendo una pausa dal dire che tutto è risolto, per darmi un po' più di tempo con il team, capire la road map e per scavare più a fondo in quelle decisioni.

Come abbiamo detto, daremo più chiarezza su questo prossimamente, dopo che avrò avuto il tempo di analizzare il progetto più attentamente. Il team ha fatto degli aggiustamenti alla leadership. Ann sta facendo un ottimo lavoro da quando l'abbiamo spostata in quel ruolo. Stiamo facendo degli aggiustamenti nella leadership dei nostri team di sviluppo del prodotto.

Siamo entusiasti della strada che stiamo percorrendo. Potreste aver visto che abbiamo appena annunciato il ritorno di un nuovo collega, uno dei miei preferiti in assoluto quando ero qui. Glenn Hinton torna in azienda, e vedrete altri annunci di leader importanti che torneranno. Quindi penso che il team abbia fatto un ottimo lavoro per portarci fino a questo punto.

Mi aspetto che con la leadership, la tabella di marcia e qualche altra settimana di analisi, prenderemo decisioni molto solide che ci permetteranno di mettere l'azienda su un percorso che merita le fondamenta solide che Intel ha avuto in passato.

Stacey Rasgon - Bernstein Research - Analista:

Buona fortuna.

Pat Gelsinger - Amministratore delegato entrante:

Grazie.

 

Operatore

La nostra prossima domanda viene da Harlan Sur con J.P. Morgan.

Harlan Sur - J.P. Morgan - Analista:

Buon pomeriggio. Voglio dare il bentornato a Pat nella squadra. E Bob, grazie per tutti i contributi e il supporto negli ultimi anni. Alla base della forte performance del gruppo data center ,l'anno scorso c'è stata la continua penetrazione di Xeon, ASIC e soluzioni di connettività di rete nei vostri grandi clienti service provider 5G, che continuano a virtualizzare le parti di accesso radio e core delle loro reti.

Penso che questo abbia contribuito a guidare la crescita del 50% nelle adiacenze dei data center l'anno scorso. Il vostro segmento di networking compute è stato di 6 miliardi di dollari, in crescita del 20% come avete menzionato. Quindi, dato il continuo sviluppo del 5G quest'anno, il team continua a vedere un profilo di crescita a due cifre per il segmento del networking compute quest'anno? Il networking compute è stato un segmento in cui Intel credo possieda ancora una quota del 100% nel mercato delle CPU per server x86. State iniziando a vedere la concorrenza che aumenta in questo segmento in rapida crescita?

Bob Swan - Amministratore delegato:

Grazie per la domanda. Hai dato la maggior parte delle mie risposte già nella tua domanda. Il primo punto è che stiamo dicendo da un paio d’anni che vediamo 5G e la trasformazione della rete come un'occasione significativa per noi per espanderci, il compute si muove sempre di piu dal data center al cloud alla rete e quei condotti stupidi diventano condotti sempre piu intelligenti.

Questa è stata una spinta piuttosto grande per noi negli ultimi anni.

Abbiamo fatto enormi progressi nella conversione da un compute orientato alla personalizzazione ad un compute per scopi generali e questa è stata una grande fonte di crescita. Questo ha portato un business da 1 miliardo di dollari – di probabilmente cinque o sei anni fa - a 5 miliardi di dollari l'anno scorso.

Questo è avvenuto principalmente sfruttando la GPU core nell'ambiente di rete, ma un paio di anni fa, per rispondere alla sua domanda, abbiamo ampliato il modello che pensavamo di poter svolgere man mano che aumentava il numero di compute attaccati alla rete. Questo includeva lo spostamento nell’accesso radio con compute di tipo generale, ma anche architetture personalizzate tra cui FPGA e ASIC. Questo ci ha permesso di avere successo con nostri clienti e con una tecnologia emergente importante su cui ci siamo concentrati per un po'.

Un altro appunto che vorrei fare è che abbiamo mirato a circa il 20% di quota in quel settore di accesso radio entro il 2022, e abbiamo raggiunto il 40% di quota nel 2020. Quindi siamo già ben oltre le nostre aspettative.

Il nostro ruolo nel 5G e nella rete è molto più grande. Abbiamo sviluppato delle partnership lungo la strada in questo settore, anche con VMware. Quindi posso solo immaginare che queste partnership e le capacità complementari ci permetteranno di giocare un ruolo sempre più grande man mano che il computing si sposta sulla rete.

Pat Gelsinger - Amministratore delegato in arrivo:

Se posso aggiungere qualcosa, come ha detto Bob, io e Bob abbiamo stretto una partnership quando ero in VMware e ho guidato la strategia 5G in VMware. L’opportunità che il 5G diventi un'industria orizzontale contro un'industria controllata verticalmente è assolutamente enorme, ma ancora più importante è che il 5G rappresenterà una piattaforma che sta ridefinendo l'edge computing, aprirà le città intelligenti, le fabbriche intelligenti e sostituirà il Wi-Fi. Si tratta di una tecnologia potente, che sarà distribuita anche in ambienti 5G privati.

Quindi non solo Intel sta stabilendo una punta di diamante in un mercato molto importante che non è mai stato una grande fonte di reddito in passato, ma sta ridefinendo tutti gli aspetti del computing distribuito nel futuro.

Il 5G non è solo un LTE più veloce, è una nuova rete con maggiore sicurezza, connettività, larghezza di banda, meglio delle capacità cablate, e veramente aprirà i mercati come non abbiamo mai visto prima. Questo è emozionante, e la posizione di leadership che è già stata stabilita qui sarà raccolta per molti, molti anni a venire.

Harlan Sur - J.P. Morgan - Analista:

Grazie, per le osservazioni.

 

Operatore:

La nostra prossima domanda viene da Matt Ramsay con Cowen.

Matt Ramsay - Cowen and Company - Analista:

Sì, grazie. Buon pomeriggio e grazie Bob per tutto. Pat, benvenuto a casa. Credo che la mia domanda sia piu generale e Pat, tu ne hai parlato un po' in una delle tue precedenti risposte e credo che la domanda sia rivolta a Omar, a te e a Bob.

Non è un segreto che il successo di Intel è enormemente critico per la competitività degli Stati Uniti a lungo termine su diversi pilastri della tecnologia. Chiedo a Pat, la tua decisione di tornare, Omar la tua decisione e la decisione del Consiglio di fare il cambiamento del CEO e andare in quella direzione, quanto di questo è stato influenzato e quali sono state le interazioni con i governi - governo degli Stati Uniti, il governo israeliano…come sono andate queste conversazioni a sostegno di Intel?

Grazie.

Omar Ishrak - Presidente del consiglio di amministrazione:

Prima di tutto, il consiglio ha un processo di pianificazione di successione e abbiamo sentito che questo era il momento giusto per fare la mossa in collaborazione con Bob. In questa decisione non c'è stata alcuna reale influenza del governo o qualcosa del genere. Fa parte del nostro regolare processo e siamo semplicemente felici che Pat si sia unito a noi in questo momento, siamo fiduciosi che possa portare questa azienda al livello successivo, come ha detto, e grazie a Bob per quello che ha fatto. Quindi non c'era nessun altro motivo oltre al regolare processo di pianificazione di successione che il consiglio ha.

Bob Swan - Amministratore delegato:

Per quanto riguarda la domanda specifica sulle dinamiche e le discussioni con il governo degli Stati Uniti… penso alle implicazioni di un paio d'anni fa, l'aumento delle tariffe commerciali e le restrizioni commerciali in aumento. A quel tempo, abbiamo visto tutto come una sfida perché la Cina è un grande mercato per noi, ma era anche una grande opportunità e la grande opportunità era su due fronti. Nel caso di un mondo sempre più Est contro Ovest, abbiamo visto un'opportunità per noi di giocare un ruolo importante nel 5G.

Così abbiamo parlato di questo, e penso che come risultato degli investimenti incrementali che abbiamo fatto, il team ha fatto enormi progressi nel settore 5G. Allo stesso tempo, abbiamo anche parlato di affrontare un bisogno crescente, in un mondo Est contro Ovest, dove ci sono catene di approvvigionamento doppie e una maggiore ansia di avere tutte le dipendenze tecnologiche più in Oriente. Quindi, per noi questo significava impegnarsi sia con il governo degli Stati Uniti che con gli operatori commerciali che erano sempre più ansiosi delle loro esposizioni e di quello che abbiamo sentito dagli Stati Uniti.

Abbiamo lavorato molto accuratamente perché i servizi di fonderia richiedono numeri di scala, come ci assicuriamo che abbiamo la tecnologia che può servire sia i bisogni del USG che i bisogni degli operatori commerciali? Quello è un dialogo che è stato portato avanti per un bel po' e pensiamo che abbiamo contributo sia per noi stessi che per la Semiconductor Industry Association nel provare a modellare alcuni degli incentivi che vengono fuori da Washington che aiutano a livellare il campo di gioco per investire nei servizi di fonderia qui negli Stati Uniti.

Matt Ramsay - Cowen and Company - Analista:

Grazie mille, Bob. È stato utile.

 

Operatore:

La nostra prossima domanda viene da Timothy Arcuri con UBS.

Timothy Arcuri - UBS - Analista:

Ciao, grazie. Credo di avere anche io una domanda più ampia su captive versus fonderia. Bob, hai fatto un'intervista, forse un mese fa, forse sei settimane fa, in cui parlavi di licenze o della possibilità di concedere in licenza un processo da una fonderia piuttosto che esternalizzarlo a una fonderia. Voglio dire che sarebbe un bel cambiamento tettonico e immagino che, dato che anche Pat è al telefono, volevo solo chiederti se è qualcosa che è lontanamente sul tavolo in questo momento.

Grazie.

Bob Swan - Amministratore delegato:

Beh, sarò un po' più generico. Penso che quello che ho detto è che la nostra attenzione è su come fornire una cadenza prevedibile di prodotti di leadership, preservare i vantaggi IDM, investire nello sviluppo della tecnologia e lungo la strada, come azienda, essere molto più aperti. Dobbiamo impegnarci con l'ambiente circostante per assicurarsi di capire le tecnologie inerenti che sono là fuori e abbracciare le tecnologie che potrebbero essere migliori di quelle che abbiamo. Detto questo, sapete che quello che abbiamo definito è solo impegnarci con il sistema in un modo molto più olistico, in senso lato. Questo può significare condividere le tecnologie che abbiamo e utilizzare o sfruttare le tecnologie che altri hanno sviluppato che possiamo usare pure. Quindi questo è quanto... il concetto è prendere questo meraviglioso modello di business chiamato IDM in cui ottimizziamo, progettiamo e produciamo, facciamo tutti i profitti e controlliamo la catena di fornitura. Studiare il modo in cui possiamo evolvere questo modello di business molto potente in un'industria e un ecosistema che ha fatto enormi progressi negli ultimi 10 anni e come sfruttare questa opportunità.

Pat Gelsinger - Amministratore delegato entrante:

Vorrei solo aggiungere che questo sarà certamente un argomento che discuteremo in futuro. La capacità di lavorare più strettamente con i fornitori di attrezzature, i fornitori di strumenti di manutenzione, altre fonti di tecnologia nel settore…Siamo impegnati nel modello IDM. Siamo impegnati in prodotti di leadership, ma anche in un'innovazione che fondamentalmente ci fa guidare l'industria su base costante, a volte questo può accadere al di fuori dell'azienda, a volte sarà all'interno dell'azienda, ma siamo impegnati a guidare l'innovazione e a fornire i migliori prodotti per i nostri clienti in ogni categoria in cui siamo coinvolti.

Timothy Arcuri - UBS - Analista:

Grazie. Buona fortuna a entrambi.

 

Trey Campbell - Vicepresidente e direttore delle relazioni con gli investitori:

Sì, grazie. Sì, grazie. Pat, ti darò qualche minuto per inquadrare le tue priorità mentre lasciamo la conference call.

Pat Gelsinger - Amministratore delegato entrante:

Ottimo. Grazie, Trey. E grazie ancora a Bob. Sapete, è davvero incredibile tornare a casa e avere il lavoro dei miei sogni.

Grazie, Bob, per essere stato il partner che mi ha permesso di realizzarlo. Ecco quattro aree su cui vedrete concentrarmi quando entrerò nell'azienda. Una è quella dei grandi prodotti, dove saremo semplicemente il leader in ogni categoria a cui partecipiamo. Mi vedrete immergere nei dettagli, costruiremo le partnership con i clienti, ma forniremo prodotti di leadership e avremo una macchina di sviluppo che lo farà costantemente.

Poi, l'esecuzione, ovviamente, dobbiamo riconquistare la fiducia dei clienti che la nostra catena di approvvigionamento è la migliore, che la nostra tabella di marcia è la migliore e che possono contare su di noi per i loro prodotti e le loro strategie per il futuro. Innovazione, continueremo ad essere una fonte, una fontana, un veicolo di consegna continua per le più grandi innovazioni dell'industria. Lo faremo con il modello IDM, 7-nanometri e ancora, ma continuando a trovare aree radicali per innovare, perché il mondo sta cercando più tecnologia digitale dato che ogni aspetto dell'umanità sta arrivando online e alla base digitale che noi costruiamo e forniamo in modo unico. Infine, la cultura, sono stato formato da Grove e avremo l'esecuzione maniacale di Grovian, la cultura trasparente guidata dai dati, e la ricostruzione di questo come parte di questa azienda.

Mentre osserviamo queste aree, come ho detto, sono convinto che i giorni migliori sono davanti a noi e questa è una priorità per Intel, una priorità per l'industria tecnologica e per la nostra nazione. È un dovere sovrano, una responsabilità e un'opportunità per me assumere questo ruolo. Grazie a tutti voi per esservi uniti a noi oggi.

Trey Campbell - Vicepresidente e direttore delle relazioni con gli investitori:

Grazie, Pat e grazie a tutti voi per esservi uniti a noi. Operatore, potrebbe per favore andare avanti e concludere la chiamata.

 

Operatore:

[Operatore signoff]

Durata: 66 minuti

 

3. Partecipanti

 

Lista di tutti i partecipanti:

Trey Campbell -- Vicepresidente e direttore delle relazioni con gli investitori

Omar Ishrak -- Presidente del consiglio di amministrazione

Pat Gelsinger -- Amministratore delegato entrante

Bob Swan -- Amministratore delegato

George Davis -- Direttore finanziario

C.J. Muse -- Evercore ISI -- Analista

John Pitzer -- Credit Suisse -- Analista

Joe Moore -- Morgan Stanley -- Analista

Vivek Arya -- Banca di America Merrill Lynch -- Analista

Ambrish Srivastava -- BMO Capital Markets -- Analista

Stacey Rasgon -- Bernstein Research -- Analista

Harlan Sur -- J.P. Morgan -- Analista

Matt Ramsay -- Cowen and Company -- Analista

Timothy Arcuri -- UBS -- Analista

 

FONTE: https://www.fool.com/earnings/call-transcripts/2021/01/22/intel-intc-q4-2020-earnings-call-transcript/

ATTENZIONE: gli articoli pubblicati sul presente Blog sono stati realizzati unicamente a scopo informativo e didattico, e non sono in alcun caso da intendersi come consulenze finanziarie. I contenuti si basano su informazioni, dati e opinioni di pubblico dominio, che potranno cambiare nel tempo, e in ogni caso non devono essere in nessun caso considerati come consulenze finanziare.

L’utente dovrà sempre verificare per conto proprio l’esattezza e l’attualità delle informazioni, e nel caso decidesse di investire, assumersi la piena responsabilità delle proprie azioni.

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.