L'oro nel 2024: analisi dei trend e possibili scenari economici

L’oro entra nel nuovo anno a pochi passi dai massimi storici. Nel 2023, l’oro è aumentato del 12% circa ed ha beneficiato effettivamente dagli acquisti continuati delle banche centrali. Come molti investitori, anche loro si sono sempre più rivolti all'oro come copertura contro l'inflazione negli ultimi 2 anni.

Per il 2024, gli analisti hanno delineato 3 possibili scenari economici. Solo uno di essi (un’espansione economica senza rallentamento della crescita) potrebbe esercitare una pressione al ribasso sui prezzi dell’oro, ma si prevede solo un 5% al 10% di probabilità che tale scenario si verifichi.

Molto più probabili, sono un atterraggio morbido, caratterizzato da una crescita economica rallentata ma continua, o un atterraggio duro con recessione. Con una previsione del 45% al 65% per un atterraggio morbido, i prezzi dell'oro potrebbero rimanere stabili con un potenziale rialzo. Se dovesse verificarsi invece un atterraggio duro, dato un 25-55% di probabilità, i prezzi dell'oro potrebbero salire ancora più in alto.

Quanto potrà salire ancora?

Molto dipenderà anche da quanto bassi potranno scendere i tassi di interesse e il dollaro statunitense.

La Federal Reserve ha concluso la campagna di aumento dei tassi lo scorso autunno e si prevede che si orienterà verso una politica monetaria più accomodante nel corso di quest'anno.

Ciò dovrebbe favorire l'oro e altri beni tangibili.

Naturalmente, persiste molta incertezza riguardo l'economia, all'inflazione e ai tassi di interesse. Se le pressioni inflazionistiche persistenti costringeranno le banche centrali a mantenere i tassi elevati, i mercati azionari e obbligazionari potrebbero crollare, portando con sé almeno temporaneamente anche i mercati dei metalli preziosi.

La volatilità di mercato potrebbe aumentare anche nel corso dell'anno in relazione alle elezioni presidenziali.

Indipendentemente dall'esito, sorgono domande più ampie sulla capacità del sistema politico di affrontare la crescente crisi del debito. Nel 2024, il governo dovrà spendere oltre 1 trilione di dollari solo per pagare gli interessi sul debito.

Con il debito nazionale che supera i 34 trilioni di dollari, la previdenza sociale e Medicare si dirigono rapidamente verso l'insolvenza e rappresentano trilioni di dollari in passività non finanziate.

Le tasse non potranno mai aumentare a sufficienza per coprire questi enormi obblighi, e la realtà politica è che la spesa non sarà mai tagliata e i benefici promessi non saranno mai revocati.

Un punto di svolta è imminente. Il rating di credito del governo degli Stati Uniti è stato declassato due volte dalle agenzie di rating nel 2023.

Tuttavia, nel nostro sistema monetario, il Dipartimento del Tesoro può sempre "prendere in prestito" più dollari creando obbligazioni e cedendole alla Federal Reserve in cambio di denaro stampato dal nulla.

Inflazionare l'offerta di moneta è il modo in cui il governo riuscirà a continuare a pagare i suoi debiti.

Il modo per preservare il potere d'acquisto in mezzo a una deprezzamento rampante della valuta è detenere oro e argento fisici.

A differenza delle banconote della Federal Reserve, i metalli preziosi sono scarsi. Anzi, nel 2024 si prevede che affrontino crescenti deficit di approvvigionamento.

Con la produzione mineraria che raggiunge un limite massimo, la domanda di metalli tra le industrie, i consumatori e gli investitori continua a crescere.

La domanda per i mercati dell'oro e dell’argento è aumentata dopo l'epidemia di COVID-19, ma si è attenuata nel 2023 a causa dei tassi di interesse più elevati, che hanno attirato i risparmiatori nei fondi del mercato monetario, e i mercati azionari in crescita che hanno diminuito l'attrattiva degli investimenti rifugio nei lingotti.

Ciò potrebbe cambiare nel 2024. La prospettiva di tagli ai tassi della Fed, l'incertezza legata alle elezioni e una tempesta di debiti imminente rendono il possesso di metalli preziosi fisici obbligatorio per coloro che vogliono proteggere o far crescere il proprio patrimonio.

Come è possibile sfruttare questi vantaggi per i propri investimenti?

Investire in materie prime può offrire una protezione contro la perdita di potere d'acquisto del denaro, poiché il valore può aumentare in risposta all'aumento dei prezzi dei beni e dei servizi. Oltre a poter beneficiale dell’aumento o discesa dei prezzi.

Per saperne di più inizia dalle basi con il nostro corso di introduzione gratuito che trovi cliccando qui oppure scrivi al nostro team per unirti a noi nel Percorso Materie Prime:

  • invia un messaggio su Whatsapp al numero +971589719000 
  • scrivi un'email a [email protected]

 

ATTENZIONE: gli articoli pubblicati sono stati realizzati unicamente a scopo informativo e didattico, e non sono in alcun caso da intendersi come consulenze finanziarie. I contenuti si basano su informazioni, dati e opinioni di pubblico dominio, che potranno cambiare nel tempo, e in ogni caso non devono essere in nessun caso considerati come consulenze finanziarie. L’utente dovrà sempre verificare per conto proprio l’esattezza e l’attualità delle informazioni, e nel caso decidesse di investire, assumersi la piena responsabilità delle proprie azioni. 

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.