L'indice S&P500

Foto di Kindel Media da Pexels

Quando si parla dei principali indici azionari degli Stati Uniti, l'indice S&P500 è considerato un indicatore della performance generale del mercato azionario e di come si comportano le grandi aziende.

Alla luce di questo, di seguito, è riportato ciò che tutti gli investitori dovrebbero sapere riguardo a cos'è l'indice S&P500, come funziona, come si può investire in esso e perché farlo potrebbe essere una mossa intelligente.

 

Cos'è l'indice S&P 500?

L'S&P 500 (conosciuto anche come Standard & Poor's 500), un marchio registrato della joint venture S&P Dow Jones Indices, è un indice azionario che raggruppa le 500 aziende piu capitalizzate degli Stati Uniti. È generalmente considerato il miglior indicatore dell'andamento globale delle azioni statunitensi.

In questo contesto, l'S&P 500 è un benchmark comune rispetto al quale si può valutare la performance del portafoglio.

 L'indice S&P 500 è ponderato in base alla capitalizzazione di mercato (prezzo delle azioni per il numero di azioni in circolazione), il che significa che la valutazione di una società determina quanta influenza ha sulla performance dell'indice. Ogni azienda quotata non rappresenta semplicemente 1/500 dell'indice. Aziende enormi come Apple (NASDAQ:AAPL) e Amazon (NASDAQ:AMZN) hanno un impatto maggiore sull'indice S&P 500 rispetto ad aziende relativamente più piccole come Macy's (NYSE:M) e Harley-Davidson (NYSE:HOG).

Un informazione chiave da sapere è che anche se queste sono 500 grandi aziende, c'è una vasta gamma. Molte delle più grandi aziende dell'indice hanno un market cap superiore a 1 trilione di dollari, e sono più di 200 volte più grandi dei più piccoli componenti dell'S&P 500, che hanno market cap tra i 6 e i 7 miliardi di dollari.

Il valore dell'indice S&P 500 fluttua continuamente durante la giornata di trading, sulla base dei dati di mercato ponderati delle performance dei componenti sottostanti.

Quali aziende fanno parte dell'indice S&P 500?

L'indice S&P 500 è composto da 505 azioni emesse da 500 società diverse. C'è una differenza nei numeri perché alcune società che compongono l'S&P 500 emettono più di una classe di azioni - per esempio, le azioni Alphabet Classe C (NASDAQ:GOOG) e Alphabet Classe A (NASDAQ:GOOGL) sono entrambe incluse nell'indice S&P 500.

Ovviamente, non sarebbe pratico elencare tutte le società dell'S&P 500 qui. Ma poiché l'S&P 500 è ponderato in base al market cap, la sua performance è principalmente guidata dalle performance dei titoli delle aziende più grandi.

Di seguito diamo un'occhiata alle 10 più grandi società dell'indice S&P 500 a marzo 2021.  Questa lista e la sua sequenza possono, e probabilmente cambieranno nel tempo.

  1. Apple (NASDAQ:AAPL)
  2. Microsoft (NASDAQ:MSFT)
  3. Amazon (NASDAQ:AMZN)
  4. Facebook (NASDAQ:FB)
  5. Alphabet Class A (NASDAQ:GOOGL)
  6. Alphabet Class C (NASDAQ:GOOG)
  7. Berkshire Hathaway Class B (NYSE:BRK.B)
  8. Tesla (NASDAQ:TSLA)
  9. JPMorgan Chase (NYSE:JPM)
  10. Johnson & Johnson (NYSE:JNJ)

 Perché utilizzare l'S&P 500?

Ti starai chiedendo perché l'S&P 500 è considerato così utile come indicatore economico e di mercato. Perché l'S&P 500 è composto da un ampio paniere di azioni senza troppe società piccole o sconosciute, e contiene le società più ampiamente possedute dagli investitori individuali. Le 500 aziende rappresentano circa l'80% del valore complessivo del mercato azionario negli Stati Uniti.

S&P 500 contro il Dow Jones Industrial Average

Il Dow Jones Industrial Average è un indice ponderato in base al prezzo, il che significa che le società con i prezzi azionari più alti hanno la maggiore influenza sull'indice indipendentemente dalle loro valutazioni. Il Dow inoltre elenca solo 30 società ed esclude alcune delle più grandi aziende del mercato - per esempio, Amazon, Alphabet e Berkshire Hathaway.

Poiché il Dow è ponderato in base al prezzo, Goldman Sachs (NYSE:GS), con un prezzo delle azioni di 238 dollari attualmente, ha più del doppio dell'influenza sulla performance del Dow rispetto a Walmart (NYSE:WMT), nonostante il market cap di Goldman sia solo un quarto di quello di Walmart.

Per queste ragioni, l'S&P 500 è considerato dalla maggior parte degli esperti un indicatore migliore del mercato azionario.

Come si può investire nell'indice S&P 500?

Si può investire nell'indice S&P 500 acquistando azioni di un fondo comune o di un fondo scambiato in borsa (ETF) che segue passivamente l'indice. Questi veicoli di investimento possiedono tutti i titoli dell'indice S&P 500 in pesi proporzionali.

Il Vanguard S&P 500 ETF (NYSEMKT:VOO) e il fondo comune Vanguard 500 Index Fund Admiral Shares (NASDAQMUTFUND:VFIAX) sono due opzioni interessanti. Entrambi hanno commissioni estremamente basse e offrono nel tempo performance praticamente identiche all'indice S&P 500.

Inoltre, è possibile acquistare i futures dell'S&P 500, che vengono scambiati al Chicago Mercantile Exchange. Si tratta essenzialmente di opzioni di acquisto o vendita che permettono di coprire o speculare sul valore futuro dell'indice.

Investire nello S&P 500 fa al caso tuo?

Il leggendario investitore del mercato azionario Warren Buffett ha notoriamente detto che un fondo indicizzato S&P 500 a basso costo è il miglior investimento che la maggior parte delle persone possa fare. Non è difficile capire perché. Su lunghi periodi, l'S&P 500 ha fornito guadagni totali annualizzati dal 9% al 10%, e si può facilmente investire in un fondo passivo S&P 500 praticamente a costo zero.

 Per essere chiari, se si ha il tempo, la conoscenza e il desiderio di ricercare correttamente le azioni e mantenere un portafoglio, noi (e Warren Buffett) riteniamo che sia certamente possibile nel lungo periodo ottenere rendimenti di investimento superiori rispetto allo S&P 500. Tuttavia, non tutti hanno il tempo e la disciplina necessari per investire in azioni in questo modo, e i nuovi investitori in particolare potrebbero preferire l'acquisto di azioni in un fondo indicizzato S&P 500 fino a quando non avranno acquisito le giuste conoscenze.

In poche parole, investire nell'S&P 500 è un modo per ottenere un'ampia esposizione alla redditività delle aziende americane senza troppa esposizione alla performance di ogni singola azienda. Nel tempo, l'S&P 500 può produrre forti rendimenti per il portafoglio con il minimo sforzo.

FONTE: https://www.fool.com/investing/stock-market/indexes/sp-500/

ATTENZIONE: gli articoli pubblicati sul presente Blog sono stati realizzati unicamente a scopo informativo e didattico, e non sono in alcun caso da intendersi come consulenze finanziarie. I contenuti si basano su informazioni, dati e opinioni di pubblico dominio, che potranno cambiare nel tempo, e in ogni caso non devono essere in nessun caso considerati come consulenze finanziare. L’utente dovrà sempre verificare per conto proprio l’esattezza e l’attualità delle informazioni, e nel caso decidesse di investire, assumersi la piena responsabilità delle proprie azioni.

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.