L'indice Russell 2000

azioni indice investimenti Jul 20, 2021
Foto di Burak Kebapci da Pexels

Mentre il Dow Jones Industrial Average e l'S&P 500 attirano la maggior parte dell'attenzione, è importante per gli investitori capire che ci sono molti indici azionari diversi. Uno degli indici più popolari che non investe in grandi aziende è conosciuto come il Russell 2000, ed è ampiamente considerato il punto di riferimento per le aziende americane più piccole.

Considerando questo, ecco un riepilogo di ciò che gli investitori dovrebbero sapere sull'indice Russell 2000 e come funziona.

Cos'è l'indice Russell 2000?

L'indice Russell 2000, a volte abbreviato come "Russell 2K", è l'indice più diffuso di titoli azionari a piccola capitalizzazione - titoli con una capitalizzazione di mercato relativamente piccola. L'indice è quotato sotto il ticker "INDEXRUSSELL: RUT".

Non ci sono regole ferree su quando un titolo è una small cap. Il punto chiave è che c'è un grande indice di mercato conosciuto come l'indice Russell 3000, che è diviso in due più piccoli: il Russell 1000, che rappresenta le 1.000 aziende più grandi, e il Russell 2000, che rappresenta i restanti due terzi. La più grande azienda nell'indice Russell 2000 ha un market cap di circa 32 miliardi di dollari, mentre le più piccole hanno un market cap di 200 milioni di dollari.

Il Russell 2000 è un indice ponderato in base alla capitalizzazione di mercato, come la maggior parte degli indici azionari popolari (il Dow Jones Industrial Average (DJINDICES:^DJI) è la principale eccezione). Questo significa che le 2.000 aziende che compongono l'indice non contribuiscono allo stesso modo alla sua performance. Le aziende più grandi hanno un impatto proporzionalmente maggiore di quelle più piccole.

Lista delle aziende Russell 2000

Non sarebbe pratico elencare tutte le 2.000 aziende qui. Piuttosto, di seguito ci sono 10 delle più grandi società del Russell 2000, giusto per avere un'idea dei tipi di società che compongono l'indice.

  1. Plug Power(NASDAQ:PLUG)
  2. Novavax(NASDAQ:NVAX)
  3. Penn National Gaming(NASDAQ:PENN)
  4. Caesars Entertainment(NASDAQ:CZR)
  5. Sunrun(NASDAQ:RUN)
  6. Appian(NASDAQ:APPN)
  7. Darling Ingredients(NYSE:DAR)
  8. Mirati Therapeutics(NASDAQ:MRTX)
  9. II-VI(NASDAQ:IIVI)
  10. Restoration Hardware Holdings(NYSE:RH) 

Fonte dei dati: CNN Money al 12 febbraio 2021.

Il risultato è che sebbene queste non siano esattamente piccole imprese, non sono nemmeno aziende gigantesche. Questa è la differenza chiave tra il Russell 2000 e gli indici "principali".

Come investire nel fondo indicizzato Russell 2000

Se vuoi investire nell'indice Russell 2000, non hai bisogno di comprare tutti i 2.000 titoli. Puoi investire nell'indice piuttosto facilmente attraverso un fondo comune o un fondo scambiato in borsa (ETF) progettato per seguirlo passivamente.

Un buon esempio è il Vanguard Russell 2000 ETF (NASDAQ:VTWO), che investe in tutti i titoli dell'indice secondo il loro relativo peso. Con un piccolo (0,10%) rapporto di spesa, le commissioni sono basse, quindi la performance a lungo termine del fondo dovrebbe essere praticamente identica a quella dell'indice stesso.

In che modo il Russell 2000 è diverso dagli altri principali indici azionari?

Ci sono molti indici azionari importanti, e tutti si concentrano su un diverso bacino di titoli. Alcuni dei più comuni:

Dow Jones Industrial Average: L'indice azionario più conosciuto negli Stati Uniti, "il Dow" è composto da 30 delle più grandi aziende pubbliche. A differenza della maggior parte degli altri indici, il Dow è ponderato in base al prezzo, il che significa che le azioni con prezzi più alti contribuiscono maggiormente alla performance dell'indice.

S&P 500: 500 grandi aziende pubbliche statunitensi. Si noti che non sono necessariamente le 500 più grandi.

S&P MidCap 400: 400 aziende pubbliche statunitensi con capitalizzazioni di mercato tra 2,4 e 8,2 miliardi di dollari.

S&P SmallCap 600: 600 aziende pubbliche statunitensi con capitalizzazioni di mercato tra 600 milioni e 2,4 miliardi di dollari. S&P 500, S&P MidCap 400 e S&P SmallCap 600 sono conosciuti collettivamente come l'indice S&P Composite 1500.

Nasdaq Composite: Un indice di tutte le società scambiate sul NASDAQ.

Nasdaq 100: Un indice di 100 delle più grandi società quotate al Nasdaq, ampiamente considerato un barometro per l'andamento dei titoli tecnologici.

Russell 1000: le 1.000 maggiori società pubbliche statunitensi. Il Russell 1000 e il Russell 2000 sono conosciuti collettivamente come Russell 3000, che è considerato uno dei migliori barometri per la performance generale del mercato azionario statunitense. 

Cosa rende il Russell 2000 diverso dal resto?

Aziende più piccole e più volatili: Le azioni del Russell 2000 sono di società più piccole rispetto a quelle degli indici "principali" come l'S&P 500. Molte di esse sono società in crescita più recenti e quindi tendono ad essere più volatili delle loro controparti più grandi. In altre parole, non sorprenderti se il Russell 2000 sperimenta oscillazioni più drammatiche rispetto agli indici a grande capitalizzazione.

Maggiore potenziale di crescita: Anche se tendono ad essere più volatili, i titoli a bassa capitalizzazione hanno tipicamente un potenziale di crescita maggiore rispetto alle società più grandi. Pensala in questo modo: Sarebbe molto più difficile per Apple (NASDAQ:AAPL) raddoppiare le sue dimensioni che per una nuova società tecnologica con un market cap di 1 miliardo di dollari. Così, mentre le loro oscillazioni di prezzo tendono ad essere più drammatiche, i titoli a piccola capitalizzazione tendono a superare le grandi capitalizzazioni per lunghi periodi.

Più diversificato: Dato che si concentra sulle società più piccole e ne contiene 2.000, il Russell 2000 è più diversificato di altri indici popolari come l'S&P 500. Per prima cosa, è meno pesante, non dipendendo così tanto dalla performance di poche grandi aziende. Il market cap mediano di un'azione Russell 2000 è di 2,3 miliardi di dollari a febbraio 2020, e la più grande società dell'indice ha un market cap di meno di quattro volte questo importo. Il market cap mediano di un'azione Russell 2000 era di 922 milioni di dollari al 31 gennaio 2021.

In poche parole, il Russell 2000 è composto da azioni più piccole e più volatili di quelle degli indici a grande capitalizzazione, ma il gran numero di aziende nell'indice aiuta a mitigare il rischio, dato che è meno dipendente dalla performance di un particolare titolo.

Investire nell'indice Russell 2000 fa per te?

Investire nel Russell 2000 è un ottimo modo per esporsi all'eccitante mondo degli investimenti in small-cap senza fare troppo affidamento sulla performance di una singola società. L'ampia diversificazione dell'indice dovrebbe aiutare a smussare la natura volatile dell'investimento in azioni più piccole, pur mantenendo il potenziale di performance da battere il mercato.

FONTE: https://www.fool.com/investing/stock-market/indexes/russell-2000/

ATTENZIONE: gli articoli pubblicati sul presente Blog sono stati realizzati unicamente a scopo informativo e didattico, e non sono in alcun caso da intendersi come consulenze finanziarie. I contenuti si basano su informazioni, dati e opinioni di pubblico dominio, che potranno cambiare nel tempo, e in ogni caso non devono essere in nessun caso considerati come consulenze finanziare. L’utente dovrà sempre verificare per conto proprio l’esattezza e l’attualità delle informazioni, e nel caso decidesse di investire, assumersi la piena responsabilità delle proprie azioni.

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.