L'indice Nasdaq

Foto di Sergei Tokmakov www.thecorporateattorneys.com da Pixabay

Molti investitori conoscono il Nasdaq come l’indice azionario dei principali titoli tecnologici. Tuttavia, è spesso il meno compreso dei principali indici in termini di composizione e di funzionamento.

Considerando questo, vediamo di seguito una panoramica del Nasdaq Composite Index. Discuteremo come funziona e come puoi investire in esso se lo consideri adatto alla tua strategia d'investimento.

Definizione del Nasdaq Composite Index

Il Nasdaq Composite è un indice di mercato azionario composto da titoli azionari quotati alla borsa del Nasdaq. Per essere inclusi nell'indice:

  • Un titolo deve essere quotato esclusivamente sul mercato Nasdaq.
  • Le azioni devono essere di forma Ordinaria, quindi le azioni privilegiate, i fondi negoziati in borsa (ETF) e altri tipi di titoli sono esclusi.
  • Le ricevute di deposito americane (ADR), i real estate investment trust (REIT) e le azioni di società a responsabilità limitata sono comunque ammissibili. 

Ecco perché ci sono così tanti titoli inclusi nel Nasdaq Composite e perché il numero di titoli nell'indice cambia spesso. L'indice è progettato per essere rappresentativo dell'intero mercato azionario del Nasdaq, non solo delle aziende più grandi.

Il Nasdaq Composite è uno degli indici azionari più seguiti negli Stati Uniti e di solito è uno dei tre indici "headline" che i commentatori di mercato citano spesso - insieme al Dow Jones Industrial Average e allo S&P 500.

 Avendo il Nasdaq un'alta concentrazione di aziende nel settore della tecnologico - in particolare realtà nuove e in rapida crescita - il Nasdaq Composite Index è spesso considerato un buon barometro di quanto bene stia andando il mercato tecnologico.

Come funziona il Nasdaq Composite Index?

Come la maggior parte dei principali indici azionari, il Nasdaq Composite è ponderato in base alle capitalizzazioni di mercato dei suoi componenti sottostanti. Ciò significa che quando si muovono i titoli delle società più grandi, questo ha un effetto maggiore sulla performance dell'indice rispetto a quando si muovono i titoli delle società più piccole.

Ad esempio, un titolo quotato al Nasdaq con una capitalizzazione di mercato di 100 miliardi di dollari avrebbe il doppio dell'influenza sull'indice di una società con una capitalizzazione di mercato di 50 miliardi di dollari, a parità di movimento dei prezzi dei due titoli.

Il prezzo del Nasdaq Composite Index fluttua continuamente durante le ore di trading del mercato azionario.

 Quante aziende ci sono nel Nasdaq?

Ad aprile 2021, i titoli quotati al Nasdaq erano 3.097, ma, come detto in precedenza, non tutte le tipologie di titoli sono incluse nell'indice Nasdaq Composite. Per esempio, la parte del Nasdaq che consiste di fondi negoziati in borsa (ETF) non è inclusa.

Secondo il foglio informativo per il Fidelity Nasdaq Composite Index Fund (NASDAQMUTFUND:FNCMX), un fondo comune che segue l'indice, al 31 dicembre 2020 c'erano un totale di 2.485 titoli diversi emessi da 2.444 aziende nell'indice. (Alcune aziende hanno più di una classe di azioni).

Ad ogni modo, è importante sapere che siccome l'indice è ponderato in base alla capitalizzazione di mercato, e siccome alcune delle più grandi aziende del mondo sono quotate al Nasdaq, l'indice è abbastanza carico dalle azioni che si trovano piu in alto.

Infatti, i primi 10 titoli del Nasdaq Composite rappresentano un terzo della performance dell'indice. Considerando questo, di seguito diamo un'occhiata ai 20 titoli più grandi del Nasdaq Composite: 

  1. Apple(NASDAQ:AAPL)
  2. Microsoft(NASDAQ:MSFT)
  3. Amazon(NASDAQ:AMZN)
  4. Facebook(NASDAQ:FB)
  5. Alphabet Class C(NASDAQ:GOOG)
  6. Alphabet Class A(NASDAQ:GOOGL)
  7. Tesla(NASDAQ:TSLA)
  8. NVIDIA(NASDAQ:NVDA)
  9. PayPal Holdings(NASDAQ:PYPL)

Data source: TD Ameritrade as of 4/2/2021.

Come investire nel Nasdaq Composite Index

Il modo più semplice per investire nel Nasdaq Composite Index è quello di acquistare un fondo dell' indice, che è un fondo comune o ETF che segue passivamente l'indice. Un fondo indicizzato è progettato per investire in tutti i componenti di un indice azionario e con gli stessi pesi che sono dati nell'indice stesso. L'idea è che, nel tempo, i fondi indicizzati forniranno una performance praticamente identica (al netto delle commissioni) all'indice che seguono.

Per esempio, Fidelity offre due veicoli di investimento che seguono il Nasdaq Composite. Sul lato dei fondi comuni, il fondo Fidelity Nasdaq Composite Index (menzionato sopra) ha un rapporto di spesa netto dello 0,29% e nessun investimento minimo. Fidelity offre anche il suo Nasdaq Composite Index ETF (NASDAQ:ONEQ), che scambia come qualsiasi altra azione e ha un rapporto di spesa inferiore dello 0,21%. Come il fondo comune, non c'è un investimento minimo richiesto, ma vale la pena sottolineare che il prezzo di una singola azione è di circa 525 dollari alla data di aprile 2021, quindi è necessario investire almeno quella cifra o scegliere un broker che permetta di acquistare frazioni di azioni.

 Nasdaq 100: l'altro indice azionario del Nasdaq

C'è un altro indice basato sul Nasdaq che è molto seguito: il Nasdaq 100. Questo indice, anch'esso ponderato in base alla capacità di mercato, viene spesso confuso con il Nasdaq Composite, ma c'è una grande differenza che è importante sottolineare.

Nello specifico, invece di includere tutti le azioni ordinarie elencate nella borsa del Nasdaq, il Nasdaq 100 include solo le azioni delle 100 maggiori società non finanziarie elencate lì. Le 100 società del Nasdaq 100 costituiscono più del 90% del peso del Nasdaq Composite Index.

Proprio come con il Nasdaq Composite, ci sono fondi comuni e prodotti ETF che permettono agli investitori di seguire l'indice Nasdaq 100 nel loro portafoglio, in particolare l'Invesco QQQ (NASDAQ:QQQ) ETF, che investe proporzionalmente nei 100 componenti dell'indice per un basso tasso di costo dello 0,20%.

Chi dovrebbe investire nel Nasdaq Composite Index?

Investire negli indici del mercato azionario è una grande idea se non si ha il tempo o la voglia di ricercare e selezionare le singole azioni in cui investire, o se non si hanno le conoscenze necessarie per valutare correttamente le azioni.

Infatti, secondo l'investitore miliardario Warren Buffett, ampiamente considerato come il miglior investitore azionario di tutti i tempi, i fondi indicizzati sono la migliore scelta di investimento per la maggior parte degli americani. Se avete il tempo e il desiderio di investire correttamente in azioni individuali, vi incoraggiamo a farlo, ma se non lo fate, non c'è niente di male nel mettere il vostro portafoglio di investimenti sul pilota automatico con i fondi indicizzati.

Alla luce di ciò, il Nasdaq Composite Index offre un'ampia esposizione ai pesi massimi della tecnologia di oggi, come Apple, Microsoft e Amazon, dando anche agli investitori una certa esposizione ai pesi massimi della tecnologia di domani. Di conseguenza, il Nasdaq Composite Index potrebbe essere un'ottima scelta di investimento se non ti senti ancora a tuo agio nella scelta dei singoli titoli o se vuoi un'ampia esposizione al settore tecnologico.

FONTE: https://www.fool.com/investing/stock-market/indexes/nasdaq/

ATTENZIONE: gli articoli pubblicati sul presente Blog sono stati realizzati unicamente a scopo informativo e didattico, e non sono in alcun caso da intendersi come consulenze finanziarie. I contenuti si basano su informazioni, dati e opinioni di pubblico dominio, che potranno cambiare nel tempo, e in ogni caso non devono essere in nessun caso considerati come consulenze finanziare. L’utente dovrà sempre verificare per conto proprio l’esattezza e l’attualità delle informazioni, e nel caso decidesse di investire, assumersi la piena responsabilità delle proprie azioni.

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.