L'importanza di conoscere e gestire il rischio nel trading

Quando si parla di investimenti, ad alcune persone la sola parola "rischio" è in grado di far venire la pelle d’oca. Ma, nella sua oscura reputazione, il rischio ha un ruolo più interessante di quanto si possa immaginare.

È come quel vecchio amico misterioso che non conosciamo abbastanza bene, e quindi temiamo. Tuttavia, c'è un lato nascosto di questa storia: il rischio è, in realtà, un compagno di viaggio del profitto. Come? Attraverso la gestione un intrigante strumento finanziario chiamato "opzioni".

Warren Buffett, uno degli investitori più rinomati al mondo, ha affermato che la regola numero uno degli investimenti è "non perdere mai denaro", seguita dalla regola numero due: "non dimenticare mai la regola numero uno". Questa massima riflette l'importanza di mettere in primo piano la gestione del rischio. Definire il rischio prima del profitto significa comprendere e limitare le possibili perdite prima di perseguire i guadagni.

Le opzioni come strumento di gestione del rischio

Le opzioni, nello specifico la buy put, consentono agli investitori di proteggere i propri investimenti contro le potenziali perdite di valore. In sostanza, acquistando un opzione put, un investitore acquisisce il diritto (ma non l'obbligo) di vendere un determinato asset a un prezzo concordato (prezzo di esercizio) entro una data prestabilita. Questo strumento è particolarmente utile quando si vuole proteggere un portafoglio da possibili cali di mercato.

Come funziona l’acquisto di una put

Supponiamo che un investitore abbia azioni di una società e temi una possibile diminuzione del loro valore. Acquistando una put su quelle azioni, l'investitore ottiene il diritto di vendere le azioni a un prezzo prefissato. Se il prezzo di mercato delle azioni diminuisce al di sotto del prezzo di esercizio entro la scadenza dell'opzione, l'investitore può esercitare la put e vendere le azioni al prezzo concordato, limitando così le perdite.

In conclusione, l’acquisto di una put, utilizzata all’interno di una strategia, è quindi uno degli strumenti più efficace per proteggere gli investimenti e stabilire un limite alle possibili perdite. Integrare le opzioni nelle strategie di investimento può essere la chiave per un approccio più sicuro e sostenibile.

Se vuoi saperne di più e imparare tutti i modi in cui è possibile sfruttare le opzioni all'interno di una strategia di investimento scrivici su [email protected] 

ATTENZIONE: gli articoli pubblicati sono stati realizzati unicamente a scopo informativo e didattico, e non sono in alcun caso da intendersi come consulenze finanziarie. I contenuti si basano su informazioni, dati e opinioni di pubblico dominio, che potranno cambiare nel tempo, e in ogni caso non devono essere in nessun caso considerati come consulenze finanziarie. L’utente dovrà sempre verificare per conto proprio l’esattezza e l’attualità delle informazioni, e nel caso decidesse di investire, assumersi la piena responsabilità delle proprie azioni. 

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.