Investire nei Growth Stocks

Foto di Nattanan Kanchanaprat da Pixabay

Investire nei Growth stocks può essere un ottimo metodo per guadagnare nel mercato azionario. La chiave, naturalmente, è sapere quali titoli comprare e quando.

Cosa sono i growth stocks?

I Growth stocks sono titoli di aziende che aumentano le loro entrate e i loro guadagni più velocemente dell'azienda media del loro settore o del mercato nel suo complesso.

Spesso una growth company (azienda in crescita) è un’azienda che sviluppa un prodotto o un servizio innovativo che sta guadagnando quote nei mercati esistenti, entra in nuovi mercati o addirittura crea industrie completamente nuove.

Le aziende che per lunghi periodi riescono a crescere più velocemente della media, tendono ad essere ricompensate dal mercato, offrendo nel frattempo dei bei ritorni agli azionisti. E più velocemente crescono, più grandi possono essere i rendimenti.

A differenza dei value stocks, i growth stocks tendono ad essere più costosi del titolo medio in termini di rapporti prezzo-utile, prezzo-vendita e prezzo- flusso di cassa. Tuttavia, nonostante il prezzo alto, i migliori growth stocks possono offrire agli investitori rendimenti che creano molta fortuna, in quanto soddisfano l’impressionante potenziale di crescita.

Per fornirvi alcuni esempi, ecco 10 eccellenti Growth stocks disponibili nel mercato azionario oggi:

Company
3-Year Sales Growth CAGR
Industry
Shopify (NYSE:SHOP)
    46%
E-commerce
Alibaba (NYSE:BABA)
    35%
E-commerce and cloud computing
Square (NYSE:SQ)
    43%
Digital payments
MercadoLibre (NASDAQ:MELI)
    55%
E-commerce
Facebook (NASDAQ:FB)
    24%
Digital advertising
JD.com (NASDAQ:JD)
    25%
E-commerce
Netflix (NASDAQ:NFLX)
    29%
Streaming entertainment
Amazon (NASDAQ:AMZN)
    23%
E-commerce & cloud computing
Salesforce.com (NYSE:CRM)
    30%
Cloud software
Alphabet (NASDAQ:GOOG)(NASDAQ:GOOGL)
    17%
Digital advertising
CAGR = compound annual growth rate. Data sources: Morningstar, Yahoo! Finance

Come mostra questo elenco, i growth stock sono disponibili in tutte le forme e dimensioni. Si possono trovare in vari settori, sia negli Stati Uniti che nei mercati internazionali. Infatti, i titoli di questa lista sono principalmente aziende grandi e famose, ma anche le aziende più piccole possono essere terreno fertile per i growth investors.

Un ottimo modo per investire in un'ampia varietà di growth stocks a piccola capitalizzazione, è tramite un exchange-traded fund (ETF) come Vanguard Small-Cap Growth ETF (NYSEMKT:VBK).

Questo fondo segue la performance del CRSP US Small Cap Growth Index, che offre agli investitori un modo semplice per investire, in una volta sola, in circa 580 growth stocks a piccola capitalizzazione. È importante notare che questo ETF ha anche un costo ultrabasso dello 0,07%, il che significa che gli investitori riceveranno quasi tutti i rendimenti del fondo, con solo una piccola quantità di commissioni destinate a Vanguard.

(Infatti, un rapporto di spesa annuale dello 0,07% equivale a soli $0,70 di commissioni per $1.000 investiti all'anno).

Come trovare i growth stocks 

Per trovare validi Growth Stocks, è necessario:

  1. Identificare potenti tendenze di mercato a lungo termine e le aziende meglio posizionate che possono trarne profitto
  2. Selezionare le aziende con forti vantaggi competitivi
  3. Restringere ulteriormente la lista alle aziende con forti mercati di riferimento

Le aziende che possono capitalizzare su potenti tendenze a lungo termine, possono veder crescere le vendite e i profitti per molti anni, generando ricchezza per i loro azionisti lungo la strada. Tali tendenze - e le aziende che possono trarne profitto - includono:

  • E-commerce: data l’elevata quantità di persone che fanno acquisti online, Amazon e Shopify sono ben posizionate per trarre profitto negli Stati Uniti (e in molti mercati internazionali). Alibaba (NYSE:BABA) e JD.com (NASDAQ:JD), nel frattempo, dominano l'e-commerce in Cina. E MercadoLibre (NASDAQ:MELI) detiene una quota importante del mercato della vendita online in America Latina.
  • Pubblicità digitale: Facebook (NASDAQ:FB) e Alphabet (NASDAQ:GOOG) (NASDAQ:GOOGL) possiedono la fetta più grande del mercato della pubblicità digitale e sono pronti a trarre profitto con lo spostamento del budget di marketing dalla TV e dalla stampa ai canali online.
  • Pagamenti digitali: Square (NYSE:SQ) sta aiutando ad accelerare il passaggio globale dai contanti alle forme digitali di pagamento, permettendo alle aziende di tutte le dimensioni di accettare transazioni con carte di debito e di credito.
  • Cloud computing: la potenza del computing sta migrando dai data center on-premise ai server basati sul cloud. I servizi di infrastruttura cloud di Amazon (NASDAQ:AMZN) e Alibaba aiutano a renderlo possibile, mentre Salesforce.com (NYSE:CRM) fornisce alcuni dei migliori software cloud-based disponibili.
  • Cord-cutting e intrattenimento in streaming: milioni di persone stanno cancellando i loro abbonamenti via cavo e li sostituiscono con opzioni di streaming meno costose e più convenienti. Come leader globale nell'intrattenimento in streaming, Netflix (NASDAQ:NFLX) offre un ottimo modo per trarre profitto da questa tendenza.

La chiave è cercare di investire in questi tipi di tendenze e aziende il più presto possibile. Prima si entra, più si ha la possibilità di trarre profitto. Tuttavia, le tendenze più potenti possono durare per molti anni e persino decenni, dandoti un sacco di tempo per rivendicare la tua parte dei profitti che creano.

Dare la priorità alle aziende con vantaggi competitivi

È anche importante investire in growth stocks che possiedono forti vantaggi competitivi. Altrimenti i loro concorrenti potrebbero passargli davanti e la crescita potrebbe non durare a lungo.

Alcuni vantaggi competitivi sono:

  • Network: Facebook è un chiaro esempio. Ogni persona che si unisce alla sua piattaforma di social media la rende più preziosa per gli altri membri. Gli effetti del network possono rendere difficile ai competitor spostare l'attuale leader dalla piazza. Gli oltre 2 miliardi di utenti di Facebook rendono certamente improbabile che una nuova azienda di social media lo sostituisca.
  • Vantaggi di scala: la dimensione può essere un altro potente vantaggio. Amazon è un grande esempio, poiché la sua massiccia rete di adempimento globale è qualcosa che i suoi rivali più piccoli troveranno estremamente difficile da replicare.
  • Alti costi di transizione: i costi di transizione sono le spese e le difficoltà coinvolte nel passaggio da un prodotto all’altro. Shopify - che serve come sistema operativo di vendita online per più di 1 milione di aziende - è un ottimo esempio di un business con alti costi di transizione. Una volta che un'azienda inizia a usare Shopify come fornitore per le operazioni online, è improbabile che passi attraverso il fastidio di passare ad un’altra azienda.

Individuare le aziende con mercati in via di sviluppo

Infine, vorrete investire in aziende con mercati in espansione - e lunghe piste di crescita ancora da percorrere. I report delle industrie, realizzati da società di ricerca come Gartner (NYSE:IT) e eMarketer - che forniscono stime delle dimensioni del settore, proiezioni per la crescita e cifre delle quote di mercato - possono essere molto utili a questo proposito. Più grande è l'opportunità, più grande può diventare un business. E prima è nel suo ciclo di crescita, più a lungo può continuare a crescere ad un ritmo impressionante.

 

FONTE: https://www.fool.com/investing/stock-market/types-of-stocks/growth-stocks/ 

ATTENZIONE: gli articoli pubblicati sul presente Blog sono stati realizzati unicamente a scopo informativo e didattico, e non sono in alcun caso da intendersi come consulenze finanziarie. I contenuti si basano su informazioni, dati e opinioni di pubblico dominio, che potranno cambiare nel tempo, e in ogni caso non devono essere in nessun caso considerati come consulenze finanziare. L’utente dovrà sempre verificare per conto proprio l’esattezza e l’attualità delle informazioni, e nel caso decidesse di investire, assumersi la piena responsabilità delle proprie azioni.

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.