Inflazione USA Luglio 2022 al di sotto delle stime

Secondo gli ultimi dati dell'Indice dei prezzi al consumo (CPI), l'inflazione statunitense è in fase di rallentamento. Se i prezzi globali continuano a scendere è probabile che giugno abbia segnato il picco del tasso di inflazione globale su base annua.

Le categorie che hanno determinato la debolezza di luglio dell'inflazione di fondo - tariffe aeree e alberghiere - tendono a essere più volatili, mentre le componenti più solide - affitti e affitti equivalenti dei proprietari (OER) - sono rimaste ferme.

I dati sull'IPC e la recente moderazione delle aspettative di inflazione a breve termine sono sicuramente un sollievo per la Fed. Tuttavia, l'IPC di luglio non dovrebbe cambiare il programma a breve termine della politica monetaria.

Calo dei prezzi di energia, hotel, biglietti aerei e auto usate

Il rapporto di luglio ha mostrato che l'IPC degli Stati Uniti è aumentato dello 0,3% - più debole rispetto alle aspettative dello 0,5%. La moderazione è stata quasi interamente dovuta al calo dei prezzi di hotel, biglietti aerei e auto usate.Le tariffe aeree sono scese del 7,8% su base mensile a causa del calo dei prezzi del carburante.

I prezzi degli hotel sembrano normalizzarsi (-3,3%), mentre l'ondata iniziale della domanda di riaperture si attenua e i consumatori si scontrano con prezzi elevati.

I prezzi delle auto nuove hanno continuato a salire (+0,6%), poiché le scorte rimangono vicine ai minimi storici e i prezzi delle auto usate sono scesi del -0,4% su base mensile e probabilmente scenderanno ancora il mese prossimo prima di riaccelerare un po' in autunno.

L'area di disinflazione più rilevante è stata (senza sorpresa) quella dei prezzi dell'energia, che sono scesi del -4,5% m/m. Tuttavia, l'inflazione alimentare rimane ostinatamente forte nonostante l'indebolimento dei prezzi delle materie prime. I prezzi dei prodotti alimentari sono saliti dell'1,1%, con una leggera accelerazione rispetto a giugno. L'inflazione complessiva degli Stati Uniti è scesa dal 9,1% all'8,5% e, supponendo che i prezzi delle materie prime continuino a diminuire, il picco dell'inflazione complessiva si spera sia alle nostre spalle.

La previsione di un'inflazione moderata, ancora al di sopra dell'obiettivo, dovrebbe mantenere la Fed sulla strada del posizionamento della politica monetaria. Ciò significa che probabilmente saranno necessari ulteriori aggiustamenti del tasso di riferimento nel tentativo di garantire che l'inflazione statunitense sia ben ancorata all'obiettivo.

Come proteggersi dall’inflazione?

I Futures sulle materie prime vengono spesso utilizzati come strumento di copertura dall’inflazione, offrendo un rendimento interessante per gli investitori.

Se non sai da dove iniziare, possiamo aiutarti noi: puoi partire dal Corso di introduzione al trading gratuito e imparare gli aspetti basi degli investimenti, clicca qui per vedere le prime due lezioni.

Fonte: SeekingAlpha

ATTENZIONE: gli articoli pubblicati sono stati realizzati unicamente a scopo informativo e didattico, e non sono in alcun caso da intendersi come consulenze finanziarie. I contenuti si basano su informazioni, dati e opinioni di pubblico dominio, che potranno cambiare nel tempo, e in ogni caso non devono essere in nessun caso considerati come consulenze finanziare. L’utente dovrà sempre verificare per conto proprio l’esattezza e l’attualità delle informazioni, e nel caso decidesse di investire, assumersi la piena responsabilità delle proprie azioni.

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.