Il volume profile

A cura di Mattia Rizzato

I volumi sono una delle informazioni più importanti che il mercato può darci. Perché sono così importanti? Circa l'80% di tutte le negoziazioni e relativi volumi di scambio sono effettuati solo da 10 grandi istituzioni finanziarie (le mani forti), le quali muovono e manipolano i mercati.

Queste istituzioni hanno i migliori esperti di trading a disposizione, tecnologia, algoritmi e soprattutto moltissimo capitale.

Per quest’ultimo motivo, quindi, è difficile per loro spostare tali capitali, investire e anche nascondere le loro intenzioni. Le grandi istituzioni, infatti, non possono semplicemente acquistare 100.000 posizioni su ES (future dell’S&P500) con un clic, devono entrare nelle posizioni lentamente, passando quasi inosservati.

Tuttavia, non sono mai in grado di nascondersi completamente, i loro volumi saranno sempre visibili e saremo sempre in grado di tracciarli. Come?

Il volume profile, a differenza degli indicatori di volume standard i quali mostrano solo i volumi in funzione del tempo, può fornire informazioni molto più importanti, ovvero il volume in funzione del prezzo:

  • VOLUMI IN FUNZIONE DEL TEMPO

  • VOLUMI IN FUNZIONE DEL PREZZO (volume profile)

COSA CI DICE IL VOLUME PROFILE?

Il volume profile è così prezioso perché ci dice quali sono i livelli di prezzo più importanti per i grandi che dominano e muovono i mercati. Più volumi si accumulano ad un determinato prezzo, più significativo sarà quel livello per il mercato. È possibile distinguere la quantità di volumi dallo spessore del volume profile. In un punto dove la barra è lunga, si saranno accumulati volumi pesanti. Dove la barra volume invece è corta, sono stati eseguiti pochi scambi. Nell’immagine precedente vediamo anche la distinzione fra volumi di acquisto (viola e blu) e quelli di vendita (giallo). La riga rossa orizzontale che vediamo attraversare il grafico è il famigerato Point of control (POC).

IL POINT OF CONTROL

Il dato più significativo in ogni istogramma del volume profile è il punto di controllo (POC). Il POC è il punto in cui le istituzioni hanno scambiato la maggior parte dei loro volumi, (sia di acquisto che di vendita). Serve come riferimento molto forte per tutti i trader perché identifica chiaramente una zona dove le mani forti hanno eseguito molti scambi.

Pertanto, questo significa che in quel punto è risieduto e/o risiede l’interesse da parte del mercato, e che sarà estremamente probabile una reazione più o meno significativa qualora il prezzo dovesse ritornarci. Per questo motivo il POC si trova molto spesso a livelli di resistenza e/o supporto importanti, è fondamentale però capire che questo indicatore è sempre meglio utilizzarlo non come un punto assoluto nel grafico ma bensì come una zona di poc. Difatti, se facciamo attenzione all’istogramma, possiamo notare che molto spesso la differenza di ampiezza fra la barra POC e quelle immediatamente precedenti o successive può essere veramente esigua, come nell’immagine sotto.

In questo caso vediamo chiaramente che il prezzo è andato a costruire la neckline* del doppio minimo, relativo di figura non sul POC ma dopo aver rimbalzato sulla barra immediatamente sotto, la quale è di dimensioni pressoché identiche a quelle del point of control. 

*Per neckline s'intende un livello di supporto o resistenza dell'analisi tecnica, nel pattern "testa e spalle", la Neckline è il livello che tocca i due minimi. Il livello può essere rialzista o ribassista e la sua rottura potrebbe rivelarsi un’opportunità. 

Ecco che diventa importante l’interpretazione dell’istogramma come precisato sopra.

DIVERSI VOLUME PROFILE E LE POSSIBILI APPLICAZIONI

A questo punto vediamo alcune delle forme più comuni del volume profile e di come l'istogramma può formarsi. Vi darò anche alcune informazioni di base su ogni forma e su cosa possono dirci di significativo. il volume profile può formarsi più frequentemente in tre forme:

PROFILO a D

È la tipologia di istogramma più comune da trovare, e sta a significare che compratori e venditori sono bilanciati ed in equilibrio. Ha 3 significati:

  • high del profilo D
  • low del profilo D
  • POC (= un luogo con i volumi più pesanti). Di solito vicino al centro della forma a D profilo

I punti con cluster di volume intorno all’high and low di questo istogramma sono zone di supporto e resistenza. Di solito, vedremo aggressività intorno all'alto e al basso di questo profilo (forti venditori in alto, forti acquirenti in basso). Vediamo come il POC in questa tipologia di grafico funga come una sorta di calamita, quando il prezzo si allontana infatti poi torna a ritestare per poi ripartire, ecco che può essere visto sia come una zona di take profit che di ingresso.

PROFILO a P 

La forma è simile a una lettera "P". Si forma quando ci sono forti acquirenti e deboli venditori. Se guardiamo il grafico dei prezzi molto probabilmente vedremo candele rialziste (acquirenti forti) e poi una rotazione al massimo di giornata (venditori deboli). I profili a P di solito possono essere visti:

  • Quando il mercato è in una tendenza al rialzo
  • Alla possibile fine di una tendenza al ribasso

Le aree più significative all'interno del profilo P sono:

  • POC: buona area di supporto se il prezzo sale e rompe quest’area. Il prezzo arrivato a questo punto tende a stabilizzarsi prima di decidere cosa fare. Anche in questo caso possiamo vedere come funga da AREA di supporto o di re test più che da esatto punto nel grafico
  • CLUSTER VOLUMETRICO SOTTO AL POC: in questa area, l'aggressività degli acquirenti è stata significativa, hanno messo forti volumi sul mercato per spostare il prezzo più in alto. Se il prezzo ritorna lì, è altamente probabile che questi acquirenti diventeranno di nuovo aggressivi, difenderanno le loro posizioni e spingeranno il prezzo più in alto di nuovo.

PROFILO a B

La forma è simile a una lettera "b". (L'esatto opposto del profilo P.) Si forma quando sono presenti venditori aggressivi e acquirenti deboli. Guardando il grafico probabilmente vedremo candele ribassiste (venditori aggressivi) e poi una rotazione al minimo della giornata (acquirenti deboli). I profili B di solito possono essere visti quando:

  • Il mercato è in una tendenza al ribasso
  • Alla possibile fine di un trend rialzista 

Le aree più significative all'interno del Profilo B sono:

  • POC: buona area di resistenza se il mercato scende la rompe e ritorna in quest'area. Come vediamo nel grafico, il POC dopo essere stato rotto a ribasso ha funto da area di resistenza per il prezzo che provava a risalire
  • CLUSTER VOLUMETRICO SOPRA AL POC nella zona sottile del volume profile: in questa area l'aggressività dei venditori è stata predominante, hanno messo forti volumi sul mercato per abbassare il prezzo. Se il prezzo ritornerà lì, è altamente probabile che questi venditori aggressivi diventeranno ancora più aggressivi, difenderanno così le loro posizioni e spingeranno il prezzo nuovamente più in basso.

ALCUNI ESEMPI REALI

Vediamo ora alcuni esempi reali di come interagisce il prezzo con l’istogramma volumetrico…

Continua a leggere l'articolo completo su SP500 GanG!

SP500 Gang è il social (in versione beta) di MyTradingWay. Fino al 31 dicembre sarà accessibile gratuitamente e in esclusiva solo per gli studenti del Percorso Mastering SP500, clicca qui per saperne di più...

ATTENZIONE: gli articoli pubblicati sono stati realizzati unicamente a scopo informativo e didattico, e non sono in alcun caso da intendersi come consulenze finanziarie. I contenuti si basano su informazioni, dati e opinioni di pubblico dominio, che potranno cambiare nel tempo, e in ogni caso non devono essere in nessun caso considerati come consulenze finanziare. L’utente dovrà sempre verificare per conto proprio l’esattezza e l’attualità delle informazioni, e nel caso decidesse di investire, assumersi la piena responsabilità delle proprie azioni.

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.