Il settore più attivo del mercato azionario in questo momento

Foto di Narcisa Aciko da Pexels

Dopo la festa del Memorial Day, gli investitori sembravano inizialmente pronti vedere ancora un mercato rialzista, ma i guadagni sono rapidamente evaporati. Alla chiusura delle contrattazioni, il Dow Jones Industrial Average (DJINDICES:^DJI) è riuscito a mantenere un leggero rialzo, ma lo S&P 500 (SNPINDEX:^GSPC) e il Nasdaq Composite (NASDAQINDEX:^IXIC) sono scesi.

Anche se gran parte del mercato azionario ha lottato per trovare una direzione, c'è stato un settore dell'economia che si è comportato estremamente bene ultimamente: I titoli energetici si sono mossi nettamente più in alto, e sembra che la ripresa economica stia avendo il maggiore impatto sulle tradizionali compagnie petrolifere e del gas che mirano a soddisfare la domanda improvvisamente impetuosa di prodotti energetici.

La guida del settore

Come spesso accade, i titoli petroliferi seguono i mercati delle materie prime. I prezzi del greggio sono saliti del 2,5%, avvicinandosi a 68 dollari al barile. Questo è il livello più alto registrato in un paio d'anni, e anche il gas naturale si è spinto sopra il livello di 3 dollari, aggiungendosi al sentimento rialzista. 

I prodotti raffinati hanno visto una performance ancora più forte. I prezzi della benzina, a 2,18 dollari al gallone, hanno raggiunto i livelli più alti degli ultimi sette anni, poiché la gente, stanca di essere bloccata a casa, è scesa in strada per il weekend del Memorial Day. Gli specialisti del mercato vedono che la forte domanda continuerà per tutta l'estate, il che potrebbe indurre un ulteriore aumento dei prezzi.

La spinta verso l'alto dei titoli energetici

Non è quindi sorprendente vedere i titoli di tutta l'arena energetica fare bene. Le società di esplorazione e produzione sono state notevolmente in crescita, con Contango Oil & Gas, Devon Energy e Marathon Oil in testa con guadagni dal 14% al 15%. Anche le compagnie di perforazione hanno visto solidi guadagni, con Nabors Industries che ha fatto un salto del 16% e Transocean che ha ottenuto un aumento del 7%.

Anche i produttori di attrezzature per i campi petroliferi hanno performato bene. Schlumberger ha registrato un aumento del 5%, mentre NOV e Tidewater sono saliti più del 5%. Le compagnie di raffineria hanno avuto guadagni più attenuati, ma HollyFrontier è riuscita a salire di quasi il 5%, mentre Valero Energy ha spinto in alto del 2%. 

Il petrolio continuerà a salire?

Le principali compagnie petrolifere hanno visto voti storici degli azionisti la scorsa settimana, con ExxonMobil (NYSE:XOM) che ha perso il controllo di diversi seggi del consiglio di amministrazione a favore di un fondo di copertura energetico attivista che cercava un cambiamento in seguito a massicce perdite nel 2020. Chevron (NYSE:CVX) ha visto più del 60% degli azionisti votare per tagliare alcune emissioni.

Molti esperti di energia credono che il risultato di queste mosse potrebbe essere una minore produzione da parte delle aziende statunitensi, dando più potere sui mercati del petrolio e del gas alle nazioni dell'OPEC. L'OPEC ha fatto un lavoro ragionevolmente buono mantenendo la linea sugli obiettivi di produzione di fronte alla maggiore offerta degli Stati Uniti, e la continua disciplina potrebbe sostenere ulteriori guadagni per il greggio.

Poiché molte tendenze vanno verso le fonti di energia rinnovabile in tutto il mondo, gli investitori vorranno guardare come il mondo gestisce l'inevitabile periodo di transizione tra ora e la piena elettrificazione. Se la regolamentazione ambientale supera l'innovazione tecnologica, allora le carenze di materie prime potrebbero causare drammatiche oscillazioni di prezzo che manterranno le cose interessanti per gli investitori energetici. 

FONTE: https://www.fool.com/investing/2021/06/01/this-is-the-hottest-sector-in-the-stock-market-rig/

ATTENZIONE: gli articoli pubblicati sul presente Blog sono stati realizzati unicamente a scopo informativo e didattico, e non sono in alcun caso da intendersi come consulenze finanziarie. I contenuti si basano su informazioni, dati e opinioni di pubblico dominio, che potranno cambiare nel tempo, e in ogni caso non devono essere in nessun caso considerati come consulenze finanziare. L’utente dovrà sempre verificare per conto proprio l’esattezza e l’attualità delle informazioni, e nel caso decidesse di investire, assumersi la piena responsabilità delle proprie azioni.

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.