Il resoconto di come ho realizzato il 2.81% al mese con le opzioni finanziarie

Da più di un anno opero con la strategia Sell PUT Loop, che è parte del percorso MyTradingWay. A gennaio di quest'anno ho deciso di aprire un conto da 20.500 $ con lo scopo di dimostrarne le potenzialità.

Ho reso pubblico il conto e la mia operatività settimanale con la pubblicazione di post e screenshot su Facebook, nel mio profilo e nella pagina ufficiale di MyTradingWay, e attraverso il mio account di Linkedin.

La strategia Sell PUT Loop si compone di una fase iniziale più tre loop per la gestione della posizione. Ogni loop ha lo scopo di portare ad una rendita settimanale e/o mensile, a seconda dello scenario di mercato.

Come si deduce dal nome della strategia, il primo loop è appunto la Sell PUT.

La rendita per tre mesi è stata di 1740$, quindi una media di circa 500€ al mese. Se invece di 20.500$ avessi deciso di investire un capitale di 100.000$ avrei potuto ottenere una rendita di 2810€ al mese, lordi, lavorando poche ore a settimana.

 

Grafico 1

Come potete vedere nel grafico (Grafico 1) il conto ha leggermente sottoperformato l'indice di riferimento (S&P500) ma considerando che sono stati commessi 2 errori (di cui vi parlerò di seguito), direi che il risultato è più che soddisfacente.

Di seguito (Grafico 2) potete vedere la Heat Map delle operazioni, dove è chiaro che il problema principale è stato TakeTwo la famosa azienda di videogame (proprietaria della Rockstar Games produttrice della fortunata serie GTA).

Grafico 2 

Gli errori volutamente commessi

Lo scopo di questa iniziativa, oltre a dimostrare che quello che dico è vero, era anche di dimostrare sia la forza che la debolezza di questa strategia.

Ovviamente essendo una strategia con un altissima possibilità di profitto (circa il 90%), in 3 mesi non era sicuro che ci sarebbero state situazioni critiche.

Ho quindi forzato la situazione, commettendo un errore tipico di chi vende opzioni, quello di entrare a mercato prima dell'annuncio degli earnings perché i premi sono alti a causa dell'aumento di volatilità. Su Youtube c'è chi dice che le opzioni si vendono quando la volatilità è alta vero?

Non credete a tutte le favole che si sentono in giro, la situazione deve essere contestualizzata, sempre. Se la volatilità è alta è vero che i premi sono alti, ma è anche vero che c'è un motivo, ed il motivo è che il rischio è maggiore, quindi rischiamo molto di più e per mantenere alte le probabilità di successo, si deve abbassare lo strike e quindi il premio si abbassa...

Grafico 3 

In data 5FEB ho venduto quindi una PUT su TTWO con strike 100 scadenza 15FEB. Considerando che il titolo era a circa 108$ con trend di breve periodo in salita e che 100$ è comunque un supporto che è stato sentito dal prezzo in passato oltre che ad essere una struttura psicologica, ho messo a mercato l'operazione. Il premio pagato era di 180$ per un margine richiesto di circa 2700$, quindi un ritorno del 6.7% in soli 10 giorni, con una probabilità di successo dell'operazione intorno al 90%. Molto interessante, se non fosse per il fatto che il giorno dopo c'era l'annuncio degli earnings.

Come volevasi dimostrare, il 6FEB c'è stato un gap di mercato (Grafico 3) seguito da giorni ribassisti portando il titolo a perdere il 25% in circa un mese. A questo punto è stata fondamentale la gestione della posizione, che ha permesso di contrastare la perdita sia rinegoziando la PUT venduta che vendendo una CALL, come spiegato nella strategia MyTradingWay. Ma torniamo un attimo al momento più delicato: il giorno del gap con una perdita immediata del 10% poi diventata subito del 15%. Se fossero state comprate le azioni, a 108$, si sarebbe perso il 15%, invece vendendo la PUT, si sarebbe perso "solo" l'8% perchè si partiva da 100 (strike) e non da 108 (prezzo del sottostante). Quindi ipotizzando una chiusura dell'operazione con assegnazione del titolo sarebbe stato comunque meno rischioso dell'acquisto di azioni (-8% contro -15%).

Un altro errore commesso è stato quello di vendere una PUT su un titolo dello stesso settore di TTWO, il settore dei videogame. Il titolo in questione è Electronic Arts (EA). Il caso ha voluto che il giorno dopo dell'entrata a mercato venissero annunciati i dati relativi alle vendite di videogame, che hanno registrato un -19% a gennaio 2019. Altro crollo di TTWO e di EA. Insomma una bella situazione da gestire! Come si è comportata la strategia?

Come potete vedere dal grafico, in quel mese terribile, dove sono stati commessi i due errori, il grafico dell'equity è laterale. Quindi non abbiamo perso denaro, ma solo lateralizzato, il che ragionando da investitore, significa che abbiamo tenuto fermi i soldi. Nel periodo che va dai primi di febbraio ai primi di marzo, i soldi non hanno lavorato per noi, ma non abbiamo perso, è questa la forza delle opzioni.

In conclusione

Il 31 marzo ho chiuso il conto, dichiarando chiusa la dimostrazione, ottenendo in 3 mesi un bel 8.44% che annualizzato corrisponde al 33.76%. Niente male considerando i 2 errori. Inoltre avete potuto osservare la forza di questa strategia, con cui in caso di perdita, NON SI PRENDE LO STOP LOSS, ma si interviene con la gestione della posizione, una sorta di correzione d'errore. Il rovescio della medaglia è che si tiene ferma una parte di capitale, ma in molti casi, direi che è meglio tenere fermi i soldi piuttosto che perderli, che dite?

Certo, 3 mesi sono pochi per avere dati consolidati, ma possono sicuramente farvi comprendere la potenzialità della strategia e poi, sono stati commessi degli errori proprio per simulare situazioni di mercato avverse. Se volete potete aprire un conto demo e testare la strategia per tutti i mesi che volete, io l'ho fatto pubblicamente ed in conto reale, per 3 mesi, voi fatelo privatamente in demo, quindi senza rischiare nulla.

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.