Il rapporto PEG (Price-to-earnings-growth) per la valutazione di un titolo azionario

azioni peg valutazione Nov 02, 2021

Cos'è il PEG Ratio? 

Il PEG ratio utilizza il tasso di crescita di un titolo per determinare il suo valore.

Il rapporto prezzo-utile, o P/E, è forse la metrica più comunemente usata per valutare le azioni. Tuttavia, i rapporti P/E non sono sempre utili da soli, poiché non prendono in considerazione il tasso di crescita di un'azienda.

Per questo motivo, il rapporto prezzo-crescita degli utili, o rapporto PEG, prende il rapporto P/E e lo combina con la crescita prevista degli utili dell'azienda, per esprimere meglio il valore delle aziende in crescita. Il rapporto PEG è abbastanza facile da calcolare: basta dividere il rapporto P/E per il tasso di crescita dei guadagni previsto dall'azienda. 

In generale, un PEG ratio inferiore a 1 è considerato indicativo di un titolo sottovalutato e un PEG ratio superiore a 1 potrebbe implicare che un titolo è troppo caro. Tuttavia, il PEG ratio è solo un pezzo del puzzle della valutazione, e diversi settori hanno diversi PEG ratio medi.

Un esempio

Consideriamo due titoli in crescita nello stesso settore. Il primo viene scambiato a 18 volte gli utili, mentre il secondo viene scambiato a 22 volte gli utili. Così, a prima vista, la prima società può sembrare l'investimento più attraente.

Tuttavia, secondo gli analisti che seguono l'azienda, la prima azienda dovrebbe far crescere gli utili del 12% all'anno per i prossimi cinque anni, mentre per la seconda si prevede una crescita degli utili del 16%.

Usando queste informazioni, possiamo calcolare il PEG ratio del primo titolo come segue:

E il rapporto PEG della seconda società è

 

Il risultato è che anche se la seconda società ha una valutazione P/E più alta, è in realtà la più economica delle due quando si tiene conto della crescita.

Limitazioni

Quando si usa il rapporto PEG come parte del processo di ricerca sulle azioni, ci sono alcune cose da tenere a mente.

In primo luogo, il PEG ratio fa delle ipotesi che possono essere valide o meno. Nel nostro esempio, abbiamo usato un tasso di crescita previsto di cinque anni, che è un periodo lungo. Non si può dire esattamente quando la crescita di una società potrebbe rallentare o accelerare, quindi tenete a mente che questa metrica si basa sulla migliore ipotesi di qualcuno su ciò che accadrà.

Inoltre, il PEG ratio non prende in considerazione altre variabili che potrebbero aggiungere o togliere valore a una società. Per esempio, alcune aziende in crescita conservano molta liquidità nel loro bilancio, ma il PEG ratio ignora il valore ovvio che questo aggiunge.

Infine, bisogna fare attenzione quando si applica il PEG ratio ad aziende a crescita più lenta o a titoli di valore. Se una certa azienda è scambiata a 15 volte i guadagni ed è cresciuta prevedibilmente del 5% all'anno per decenni, il suo PEG ratio di 3.0 può sembrare costoso. Tuttavia, con un forte track record di crescita costante, questo titolo potrebbe essere ancora un buon valore per gli investitori che cercano sicurezza e stabilità. 

FONTE: https://www.fool.com/knowledge-center/peg-ratio.aspx

ATTENZIONE: gli articoli pubblicati sul presente Blog sono stati realizzati unicamente a scopo informativo e didattico, e non sono in alcun caso da intendersi come consulenze finanziarie. I contenuti si basano su informazioni, dati e opinioni di pubblico dominio, che potranno cambiare nel tempo, e in ogni caso non devono essere in nessun caso considerati come consulenze finanziare. L’utente dovrà sempre verificare per conto proprio l’esattezza e l’attualità delle informazioni, e nel caso decidesse di investire, assumersi la piena responsabilità delle proprie azioni.

 

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.