Il rapporto P/S (Price-to-sales) per la valutazione di un titolo azionario

azioni p/s valutazione Oct 19, 2021

Cos'è il rapporto P/S?

Il rapporto prezzo/vendite, noto anche come "P/S Ratio", è una delle tante metriche di valutazione dei titoli azionati. Il rapporto descrive quanto bisogna pagare per comprare un'azione dell'azienda rispetto a quanto quell'azione è in grado di generare ricavi per la società. In generale, più basso è il rapporto P/S, meglio è.  Questa metrica di valutazione è la scelta migliore da usare con le aziende non ancora profittevoli.

Formula del rapporto P/S

Si determina il rapporto P/S dividendo la capitalizzazione totale di mercato dell'azienda per i ricavi dei 12 mesi precedenti.

Ciò significa che il rapporto P/S si basa esclusivamente sui ricavi, non sui profitti o sul flusso di cassa. Di conseguenza, è particolarmente utile per confrontare le valutazioni di aziende con poco o nessun profitto, o con flusso di cassa negativo.

Amazon (NASDAQ:AMZN), per esempio, è nota per essere stata poco redditizia fino al 2003, sette anni dopo essersi quotata. Il 1° gennaio 2003, la capitalizzazione di mercato di Amazon (la somma del prezzo di tutte le sue azioni in circolazione) era di 7,3 miliardi di dollari. Il suo fatturato sui 12 mesi precedenti era di 3,9 miliardi di dollari. Dividendo 7,3 miliardi di dollari per 3,9 miliardi si ottiene circa 1,8, che era il rapporto P/S di Amazon all'epoca.

Un esempio di analisi del rapporto prezzo/vendite

Utilizzando il rapporto P/S, possiamo confrontare la valutazione di Amazon il 1° gennaio 2003 con la sua performance fino a quel momento:

A causa soprattutto della rapidità con cui il fatturato di Amazon stava crescendo, il suo rapporto prezzo/vendite è sceso da un massimo di circa 40 a 1,8. Di conseguenza, Amazon sembrava un affare in confronto al 2003. (E lo era: il titolo si è apprezzato più dell'8.000% da allora). 

Altre aziende

Il rapporto prezzo/vendite può anche essere usato per confrontare le aziende, comprese quelle non redditizie, l'una contro l'altra. Qui, per esempio, c'è un confronto tra due azioni di telecomunicazioni, Zoom Video Communications (NASDAQ:ZM) e la poco redditizia Slack (NYSE:WORK), al 1 ottobre 2020:

Il rapporto P/S di Zoom (il grafico in basso) di 105,6 sembra incredibile rispetto al 20,2 di Slack. Le entrate di Zoom sono aumentate drasticamente, ma il prezzo delle azioni è salito ancora più velocemente. Nel frattempo, il prezzo delle azioni di Slack è sceso anche se le entrate sono aumentate, risultando in un rapporto prezzo-vendite in graduale diminuzione.

Da questa analisi, Slack sembra avere un valore migliore di Zoom - ma ciò significa che è un acquisto migliore?

Qual è un buon rapporto prezzo/vendite?

Dipende dall'azienda e dal settore.

I negozi di alimentari, per esempio, hanno grandi quantità di vendite ma margini di profitto relativamente bassi. Quindi non è insolito che i titoli dei negozi di alimentari abbiano un rapporto P/S di 0,2 o addirittura 0,1. Un'azienda con margini più alti potrebbe avere un rapporto P/S molto più alto ed essere comunque considerata un affare. Il rapporto P/S di Amazon, per esempio, ha oscillato tra 2 e 6 negli ultimi cinque anni.

Siccome il P/S ratio è una metrica che guarda solo alle performance passate, aziende in rapida crescita come Zoom o Slack possono facilmente vedere enormi P/S ratio quando gli investitori alzano il prezzo in attesa della futura crescita delle vendite. 

La cosa migliore da fare quando si guarda il rapporto P/S di un'azienda è confrontarlo con i rapporti P/S di aziende simili nello stesso settore.

Un pezzo del puzzle

Il rapporto prezzo/vendite è uno strumento utile per valutare le aziende, specialmente quelle con guadagni o flussi di cassa negativi che non possono essere misurati attraverso il rapporto prezzo/utili (P/E) o il rapporto prezzo/ flussi di cassa liberi. Ma il rapporto P/S non è molto utile da solo.

Per esempio, se un'azienda ha un basso rapporto P/S ma un carico di debito irragionevolmente alto, non è necessariamente un buon affare. Bisogna considerare anche il tasso di crescita di un'azienda, i margini di profitto e i vantaggi competitivi. Nell'ottobre 2020, il rapporto P/S di Zoom era molto più alto di quello di Slack, ma Zoom non aveva debiti e ci si aspettava una crescita delle entrate molto più veloce di Slack. Inoltre, Zoom era redditizio mentre Slack non lo era.

Le decisioni di investimento non dovrebbero mai essere prese sulla base di una singola metrica, e il rapporto P/S non fa eccezione.

FONTE: https://www.fool.com/investing/how-to-invest/stocks/price-to-sales-ratio-value-stocks/

 ATTENZIONE: gli articoli pubblicati sul presente Blog sono stati realizzati unicamente a scopo informativo e didattico, e non sono in alcun caso da intendersi come consulenze finanziarie. I contenuti si basano su informazioni, dati e opinioni di pubblico dominio, che potranno cambiare nel tempo, e in ogni caso non devono essere in nessun caso considerati come consulenze finanziare. L’utente dovrà sempre verificare per conto proprio l’esattezza e l’attualità delle informazioni, e nel caso decidesse di investire, assumersi la piena responsabilità delle proprie azioni.

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.