Il rapporto P/E (price-to-earnings) per la valutazione di un titolo azionario

azioni p/e valutazione Oct 05, 2021

 

 Calcolare il rapporto prezzo-utili (P/E) di un titolo azionario è uno dei modi più rapidi per sapere se una società è sopravvalutata o sottovalutata. Se le azioni di una società sono sottovalutate, allora potrebbe essere un buon investimento in base al prezzo attuale. Se è sopravvalutato, allora bisogna valutare se le prospettive di crescita dell'azienda giustificano il prezzo delle azioni.

Cos'è il rapporto prezzo/utile (P/E)?

Il rapporto P/E misura la relazione tra il prezzo delle azioni di una società e i loro utili per azione (EPS). Per calcolare l'EPS bisogna identificare gli utili dell'azienda (sottrarre i dividendi privilegiati dell'azienda dal suo reddito netto) e poi dividere gli utili per il numero di azioni in circolazione.

Esempio di rapporto P/E

Diciamo che una società ha un utile netto di 1 miliardo di dollari, paga 200 milioni di dollari in dividendi privilegiati e ha 400 milioni di azioni in circolazione. Ecco come calcoleremmo il suo EPS:

(1 miliardo di dollari - 200 milioni di dollari) / 400 milioni di azioni = 2 dollari per azione 

Ora che conosciamo l'EPS, possiamo calcolare il rapporto P/E. Se il titolo è attualmente scambiato a 30 dollari per azione, allora il rapporto P/E sarebbe semplicemente 30 dollari diviso 2 dollari, o 15.

Come sfruttare il rapporto P/E per valutare le azioni

Quando si inizia l'analisi, occorre dare un'occhiata al tipo di società che si sta esaminando. Un buon rapporto P/E in un settore o classe di attività può essere pessimo in un altro. Se stai cercando un titolo azionario di valore, vuoi che il rapporto P/E sia basso. L'opposto è in realtà vero per gli investimenti di crescita. Se una società ha guadagni elevati, è probabile che molti investitori vogliano comprare le sue azioni. 

Il rapporto P/E è utile, ma non bisogna fare affidamento solo su questo indicatore per le decisioni di acquisto di azioni. Ci sono aziende con rapporti P/E bassi per le quali il rapporto P/E scenderà ancora di più, e viceversa.

Se si inverte il rapporto P/E, si ottiene il rendimento degli utili (earnings yield), che rappresenta la quota di utili per ogni azione che si possiede. 

Limiti del rapporto P/E

La più grande limitazione associata al rapporto P/E è la potenziale distorsione degli utili. Gli utili presenti nell’ EPS sono basati sui principi contabili generalmente accettati (GAAP) per il reddito netto, il che significa che gli utili conformi ai GAAP non sono sempre un grande indicatore della redditività di un business. Se un'azienda sta aggiungendo o deducendo spese significative non-cash come le vendite di unità di business o la svalutazione, allora il suo reddito netto GAAP può fluttuare notevolmente.

L'efficienza del capitale conta, tuttavia i rapporti P/E non prendono in considerazione questo fattore. Se un'azienda manifatturiera necessita di 50 dollari di capitale per produrre 1 dollaro di utile, allora non dovrebbe valere lo stesso rapporto di un'azienda tecnologica che necessita solo di 3 dollari di capitale per produrre 1 dollaro di utile. 

È possibile calcolare altri indicatori per compensare alcune di queste limitazioni. Rapporti come il valore d'impresa/flusso di cassa , prezzo/vendite (P/S) o prezzo/valore contabile (P/B) possono essere migliori per certi settori. Cercate quale coefficiente è più comune per il settore che state studiando prima di condurre la vostra analisi.

FONTE: https://www.fool.com/investing/how-to-invest/stocks/price-to-earnings-ratio/

ATTENZIONE: gli articoli pubblicati sul presente Blog sono stati realizzati unicamente a scopo informativo e didattico, e non sono in alcun caso da intendersi come consulenze finanziarie. I contenuti si basano su informazioni, dati e opinioni di pubblico dominio, che potranno cambiare nel tempo, e in ogni caso non devono essere in nessun caso considerati come consulenze finanziare. L’utente dovrà sempre verificare per conto proprio l’esattezza e l’attualità delle informazioni, e nel caso decidesse di investire, assumersi la piena responsabilità delle proprie azioni.

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.