Il rapporto P/B (Price-to-book value) per la valutazione di un titolo azionario

azioni p/b valutazione Oct 26, 2021

 

È possibile calcolare il rapporto prezzo/valore contabile, o P/B, dividendo il prezzo delle azioni di una società per il suo valore contabile per azione, il quale viene definito come le sue attività totali meno le passività. Questo può essere utile quando si conduce un'analisi approfondita di un titolo azionario.

Perché usare il rapporto p/b?

In poche parole, un rapporto prezzo/valore contabile più basso potrebbe indicare che un titolo è sottovalutato. Quando si confrontano due aziende con crescita e redditività simili, il P/B può essere utile per determinare quale sia quello con il valore migliore in un preciso momento.

Più basso è il rapporto p/b di un'azienda, migliore è il suo valore. Questo può essere particolarmente vero se il valore contabile di un'azione è inferiore a uno, il che significa che viene scambiato per meno del valore delle sue attività. Comprare le azioni di una società a meno del valore contabile può creare un "margine di sicurezza" per gli investitori che puntano sul valore. Tuttavia, un rapporto P/B molto basso può anche essere un segno di problemi in una società, quindi dovrebbe essere usato come parte di un'analisi approfondita. 

Analogamente al rapporto p/s, il rapporto p/b può essere una metrica particolarmente utile per una società con guadagni inconsistenti o negativi; altre metriche comuni come il rapporto prezzo/utili non sono così significative in queste situazioni. Per esempio, molti titoli bancari hanno guadagni estremamente incoerenti, quindi il rapporto P/B può dare un'immagine più chiara del valore relativo di queste società. 

Come calcolare il rapporto prezzo/valore contabile

Il valore contabile è uguale all'attuale valore di mercato di una società diviso per il "valore contabile" di tutte le sue azioni. Per determinare il valore contabile di un'azienda, è necessario guardare il bilancio. Conosciuto anche come patrimonio netto.

 

Successivamente, bisogna dividere il valore contabile per il numero di azioni in circolazione al fine di trovare il valore contabile della società su base azionaria in modo da poterlo confrontare con il prezzo corrente delle azioni.

 

Infine, dividere il prezzo corrente delle azioni della società per il valore contabile per azione.

Esempio

Calcoliamo il rapporto P/B per l'azienda X, che ha:

Attività totali di 3 miliardi di dollari

Passività totali di 2 miliardi di dollari

100 milioni di azioni in circolazione

Un prezzo corrente delle azioni di $15

Iniziamo calcolando il valore contabile della società X, sottraendo $2 miliardi (passività) da $3 miliardi (attività) per ottenere un valore contabile di $1 miliardo. Dividendo quel miliardo di dollari per i 100 milioni di azioni in circolazione si ottiene un valore contabile per azione di 10 dollari. Infine, dividiamo l'attuale prezzo delle azioni di 15 dollari per quei 10 dollari per raggiungere un multiplo p/b di 1,5. 

Un consiglio prudenziale

Il price to book è utile solo per valutare certi tipi di aziende. Se la maggior parte dei beni di un'azienda sono intangibili - come nel caso di molte aziende tecnologiche - il suo price to book può essere inutilmente alto. Il gigante del software Microsoft, per esempio, è scambiato a più di 10 volte il suo valore contabile. D'altra parte, il rapporto prezzo/valore contabile può essere utile per aziende ad alta intensità di capitale come le banche.

Un'analisi del rapporto P/B non ci dice molto da sola. Per avere un quadro più completo della valutazione di un'azienda, si dovrebbe usarla in combinazione con metriche di redditività come il ritorno sul capitale (ROE). Per esempio, negli ultimi cinque anni, il multiplo price-to-book della Bank of America è stato inferiore a quello della JP Morgan Chase. Tuttavia, questo non significa necessariamente che Bank of America sia "più economica". Infatti, il ROE di JP Morgan è stato costantemente più alto di quello della Bank of America.

Sebbene il p/b possa essere una metrica utile da inserire tra gli strumenti di valutazione, è solo una parte del puzzle quando si tratta di determinare quali azioni sono sottovalutate.

 

FONTE: https://www.fool.com/investing/how-to-invest/stocks/price-to-book-ratio/ 

 ATTENZIONE: gli articoli pubblicati sul presente Blog sono stati realizzati unicamente a scopo informativo e didattico, e non sono in alcun caso da intendersi come consulenze finanziarie. I contenuti si basano su informazioni, dati e opinioni di pubblico dominio, che potranno cambiare nel tempo, e in ogni caso non devono essere in nessun caso considerati come consulenze finanziare. L’utente dovrà sempre verificare per conto proprio l’esattezza e l’attualità delle informazioni, e nel caso decidesse di investire, assumersi la piena responsabilità delle proprie azioni.

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.