Il potere dell'interesse composto

azioni compounding investi Sep 07, 2021
Foto di Katerina Holmes da Pexels

Come l'interesse composto degli investimenti può far crescere il tuo capitale più velocemente di qualsiasi altra cosa.

Se ci fosse un'ottava meraviglia del mondo, nomineremmo l'equazione dell'interesse composto:

 

(Se non sei un appassionato di matematica, non preoccuparti; lo decifreremo per te).

Albert Einstein (o forse era Yogi Berra) ha chiamato questa formula ingannevolmente semplice la "più grande scoperta matematica di tutti i tempi". Noi la chiamiamo il tuo biglietto per l'indipendenza finanziaria.

Proprio così, solo tre semplici input possono cambiare la tua vita: la quantità di denaro che investi; il tasso di rendimento che ottieni; e quanto tempo hai per far crescere i tuoi soldi. 

Odiate la matematica ma vi piacciono i soldi? Continuate a leggere.

Poiché le parole non possono descrivere adeguatamente la magica natura dell'interesse composto, proviamo con qualche immagine.

Ecco come un singolo investimento di 1.200 dollari cresce nel tempo in quattro scenari di risparmio.

  

 Come potete vedere, semplicemente mettendo via una somma fissa e lasciandola potrebbe trasformare 1.200 dollari in circa 40.000 dollari in 40 anni. Non solo hai guadagnato interessi, ma hai guadagnato interessi sui tuoi interessi. E tutto quello che hai dovuto fare è stato investire il tuo primo stipendio.

Detto questo, siamo onesti: 37.691 dollari non sono più quelli di una volta. Quindi facciamo una piccola revisione e investiamo 1.200 dollari ogni anno. 

Come un investimento annuale di 1.200 dollari cresce nel tempo con l'interesse composto

 

 

Ora siamo a mezzo milione. Non male, vero? Tuttavia, pensiamo che tu possa superarlo. Infatti, non è difficile avvicinarsi alla magica tappa di 1 milione di dollari. Basta risparmiare 2.800 dollari all'anno (solo 233 dollari al mese), e al 9% avrai un milione di dollari in 40 anni. Oppure, mantieni il contributo annuale di 1.200 dollari, ma migliora le tue capacità d'investimento. Se sei in grado di migliorare il rendimento medio annuo del mercato azionario di soli 3 punti percentuali, il premio di 1 milione di dollari è tuo. 

E la parte migliore dell'interesse composto è che funziona allo stesso modo per tutti, sia che tu abbia 20 dollari da investire o 200.000 dollari. Vai avanti, armeggia con questo calcolatore di interesse composto per vedere cosa intendiamo. Se non credi di poter diventare milionario con le sole risorse che hai in questo momento, continua a leggere.

L'incredibile storia della lavandaia del Mississippi

Oseola McCarty è nata nel Mississippi nel 1908. Per quasi 75 anni, ha vissuto nella stessa semplice casa, lavando i vestiti di altre persone per vivere e mettendo tutti i soldi che poteva in conti di risparmio presso le banche locali.

Nell'estate del 1995, Oseola fece notizia a livello locale e poi nazionale quando donò 150.000 dollari alla University of Southern Mississippi per istituire un fondo per le borse di studio. "Ho pensato che il denaro avrebbe fatto molto più bene [ai beneficiari della borsa di studio] che a me", ha detto. Ben presto si scoprì che questa donna lavandaia era riuscita ad accumulare quasi un quarto di milione di dollari nel corso della sua vita.

Il tempo - una parte fondamentale dell'equazione della composizione - ha aiutato a trasformare i suoi magri investimenti iniziali in centinaia di migliaia di dollari.

Questo finale ci piace di più

Per quanto la storia di Oseola McCarty sia notevole, il finale avrebbe potuto essere un blockbuster. Dopo la sua morte nel 1999, uno dei suoi banchieri ci ha scritto dicendo: "Il tempo è stato in grado di trasformare anche i modesti rendimenti dei suoi primi investimenti in centinaia di migliaia di dollari. Se fossimo stati in grado di introdurla prima alle azioni, avrebbe lasciato milioni invece di migliaia".

Ricordate, l'importo che risparmiate e il vostro orizzonte temporale - quanto tempo avete fino a quando avrete bisogno del denaro che avete investito - sono solo due terzi dell'equazione del compounding. Oseola eccelleva in entrambi. Ma ha pagato un prezzo per aver ignorato il tasso di rendimento dei suoi investimenti.

Di solito, più rischio si è disposti ad assumersi (investendo, per esempio, in azioni piuttosto che in obbligazioni), più alto è il rendimento potenziale. Ma rischio è solo una parola per molte persone: Sono felici di accontentarsi di rendimenti inferiori per evitarlo.

Cattiva idea. Infilare tutti i tuoi risparmi nel materasso - o rimanere solo con investimenti più sicuri come i buoni del tesoro o le obbligazioni - è ancora più disastroso. Non è semplicemente che rendono meno. È che a malapena tengono il passo con il tasso di inflazione, e questo significa che il tuo dollaro per la pensione non andrà così lontano come pensi. Noi Fools crediamo che il posto migliore per i vostri risparmi a lungo termine sia il mercato azionario.

Il tuo biglietto d'oro per l'indipendenza finanziaria

Ecco qui: L'indipendenza finanziaria è a sole tre variabili di distanza. Quindi inizia a risparmiare ora (più che puoi) e investirlo bene. Perché prima riuscirai a far lavorare per te la meraviglia del compounding, prima raggiungerai i tuoi sogni finanziari. 

FONTE: https://www.fool.com/how-to-invest/thirteen-steps/step-1-change-your-life-with-one-calculation.aspx

ATTENZIONE: gli articoli pubblicati sul presente Blog sono stati realizzati unicamente a scopo informativo e didattico, e non sono in alcun caso da intendersi come consulenze finanziarie. I contenuti si basano su informazioni, dati e opinioni di pubblico dominio, che potranno cambiare nel tempo, e in ogni caso non devono essere in nessun caso considerati come consulenze finanziare. L’utente dovrà sempre verificare per conto proprio l’esattezza e l’attualità delle informazioni, e nel caso decidesse di investire, assumersi la piena responsabilità delle proprie azioni.

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.