Il ladro del tempo: la procrastinazione

Un ostacolo insidioso che spesso impedisce il raggiungimento dei propri obiettivi, soprattutto quelli finanziari, è la procrastinazione. Per superarla è fondamentale prima di tutto imparare a comprenderla.

La procrastinazione è un vero e proprio “ladro del tempo”, un ostacolo silenzioso che può compromettere il nostro percorso verso la realizzazione di ciò che vogliamo. E’ molto importante prima di tutto non sottovalutarla, soprattutto per la riuscita del proprio percorso di crescita finanziaria, ed imparare a comprenderne le cause.

Potrebbe derivare dalla paura del fallimento, dall’ansia di dover affrontare cose nuove, dalla mancanza di motivazione e di fiducia in se stessi. Riuscire ad identificare la radice del problema è il primo passo per sconfiggerla. Una volta compreso cosa la alimenta si potrà acquisire la consapevolezza necessaria per riconoscerla.

Nella pratica, una soluzione utile consiste nel suddividere i compiti per i quali si sta procrastinando in task più piccoli e più facilmente gestibili, evitando così di sentirsi sopraffatti da un’unica sfida troppo impegnativa. In questo modo ci si può concentrare su un passo alla volta, rendendo il percorso più facile da gestire.

E’ altresì importante riuscire a definire delle scadenze realistiche, e imparare ad organizzare le attività da seguire in base alla loro priorità, per mezzo ad esempio di liste o note che permettono di avere il quadro completo e che aumentano anche la consapevolezza dei progressi ottenuti.

Le ricompense sono efficaci incentivi che rendono il percorso da seguire meno gravoso. E’ anche utile visualizzare l’obiettivo per cui ci si sta impegnando, e usarlo come stimolo per proseguire invece di procrastinare. Aiuta anche molto condividere con i propri amici o familiari il proprio percorso, può fornire un sostegno emotivo molto significativo.

Il nodo più cruciale da sciogliere è però la paura del fallimento. La paura paralizza, e porta a rimandare ciò che ci spaventa per non doverlo affrontare. Contro la paura di ciò che non si conosce e della possibilità di fallire c’è però un’arma alla portata di tutti: la conoscenza, inclusa quella che si ottiene dai propri errori, e che permette di trasformarli in opportunità di crescita.

Aiuta sempre ricordarsi che a prescindere dall’obiettivo finale, per ottenere qualcosa bisogna prima di tutto agire. E questo assume un significato ancora più importante quando si parla del proprio futuro finanziario, per il semplice fatto che più tempo passa e minori sono le opportunità di crescita di un capitale.

Se anche tu vuoi vincere la procrastinazione e vuoi iniziare a comprendere come raggiungere i tuoi obiettivi finanziari puoi compiere i primi passi oggi stesso approfittando delle risorse gratuite che trovi qui: www.mytradingway.com

ATTENZIONE: gli articoli vengono realizzati unicamente a scopo informativo e didattico, e non sono in alcun caso da intendersi come consulenze finanziarie. I contenuti si basano su informazioni, dati e opinioni di pubblico dominio, che potranno cambiare nel tempo, e in ogni caso non devono essere in nessun caso considerati come consulenze finanziarie. Il lettore dovrà sempre verificare per conto proprio l’esattezza e l’attualità delle informazioni, e nel caso decidesse di investire, assumersi la piena responsabilità delle proprie azioni.

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.