Il game changer del trading: le opzioni finanziarie

Quando un investitore smette di limitarsi semplicemente alla compravendita di titoli azionari (o altri asset) e inizia a valutare di costruirsi delle strategie di gestione della posizione e copertura dai rischi, ecco che subentra il game changer del trading: le opzioni finanziarie.

Chi ci segue da più tempo sa bene che ne abbiamo già parlato tanto in passato, e continueremo a farlo anche in futuro, perché ci sono ancora moltissimi trader che sottovalutano (o ignorano del tutto) la possibilità di proteggere le proprie posizioni o di aumentare i propri profitti grazie alla comprensione delle opzioni finanziarie regolamentate…

(Io ci ho costruito due strategie, che ad oggi hanno portato grandi soddisfazioni non solo a me ma anche alle migliaia di studenti che le hanno sapute sfruttare.)

Le opzioni possono essere utilizzate su vari asset, tra cui azioni, indici, valute e materie prime, e permettono, pagando un premio, di assicurarsi il diritto di acquistare o vendere ad un determinato prezzo il sottostante (appunto l’asset su cui vengono utilizzate) entro una specifica data di scadenza.

E da qui si apre un mondo. Una volta compreso che si possono creare delle vere e proprie combinazioni di opzioni, che permettono di sapere esattamente cosa accadrà in ogni scenario di mercato, le cose diventano interessanti.

Per darti un’idea, ecco tre esempi di come possono essere usate le opzioni finanziarie nel trading:

  • Copertura del rischio (hedging): gli investitori possono utilizzare le opzioni per proteggere i propri portafogli da movimenti avversi del mercato.
  • Speculazione: sfruttando l’effetto leva si possono ottenere profitti con un investimento iniziale relativamente basso. Ma attenzione: l'uso della leva comporta anche un aumento del rischio. Bisogna sempre sapere esattamente cosa si sta facendo.
  • Generazione di reddito: alcuni investitori sfruttano la vendita di opzioni per generare un reddito ottenuto con i premi ricevuti.

E più ci si addentra nella comprensione del mondo delle opzioni, e si inizia a vederle come veri e propri tasselli di un puzzle, maggiore è il controllo che si può avere sui propri investimenti e sulle loro performances.

Da dove iniziare per comprendere al meglio le opzioni?

Il 20 giugno alle 19:00 (ora italiana) parleremo approfonditamente di opzioni finanziarie e della loro applicazione nel nostro prossimo webinar gratuito “Il potere delle opzioni nel trading”. Puoi riservare un posto all’evento già da ora cliccando qui

E in attesa del 20 giugno puoi iniziare subito il tuo viaggio nel mondo delle opzioni con la nostra guida di base, disponibile gratuitamente per tutti coloro che si iscrivono al webinar. Riceverai la guida per email subito dopo l’iscrizione all’evento.

ATTENZIONE: gli articoli vengono realizzati unicamente a scopo informativo e didattico, e non sono in alcun caso da intendersi come consulenze finanziarie. I contenuti si basano su informazioni, dati e opinioni di pubblico dominio, che potranno cambiare nel tempo, e in ogni caso non devono essere in nessun caso considerati come consulenze finanziarie. Il lettore dovrà sempre verificare per conto proprio l’esattezza e l’attualità delle informazioni, e nel caso decidesse di investire, assumersi la piena responsabilità delle proprie azioni.

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.