IBM ha avuto un trimestre terribile: ma ecco perché è ancora un BUY

analisi attualità Feb 25, 2021
Foto di athree23 da Pixabay

Gli analisti più o meno già sapevano che i numeri del quarto trimestre pubblicati da International Business Machines (NYSE:IBM) sarebbero stati poco brillanti. Ma hanno sottovalutato quanto fossero difficili le cose durante gli ultimi 3 mesi del 2020.

Non solo il fatturato è sceso del 6% su base annua, a 20,4 miliardi di dollari, ma è sceso al di sotto della stima di consenso dei 20,7 miliardi di dollari. I ricavi, a 2,07 dollari per azione, hanno tecnicamente superato le aspettative di 1,79 dollari, ma è una vittoria dubbia. I profitti erano ancora in calo rispetto alla cifra dell'anno precedente di 4,71 dollari per azione. Nonostante le prospettive relativamente rosee dell'azienda per l'anno in corso, il mercato ha visto il bicchiere mezzo vuoto. Le azioni IBM hanno subito un crollo del 10%, tornando a portata dei minimi pluriennali raggiunti a marzo del 2020.

Per gli investitori che puntano nel lungo termine, questo sell-off è in definitiva un'opportunità di acquisto. Non solo IBM si trova adesso sulla strada giusta, ma gli investitori stanno ricevendo un grasso dividendo in attesa che i piani di riorganizzazione vadano in porto.

Una riorganizzazione è in vista per IBM

International Business Machines mira a liberarsi del suo ramo di servizi di infrastruttura prima della fine dell'anno, in modo da potersi concentrare sulle soluzioni software cloud (e cloud ibrido in particolare). Lo spin-off si libererà di circa 19 miliardi di dollari di attività annuali. IBM sarà un po' più piccola ma con più potenziale di crescita.

Il relativamente nuovo CEO Arvind Krishna ha messo le cose in chiaro ad ottobre, spiegando che il cloud computing ibrido è un'opportunità da 1 trilione di dollari. Ha aggiunto, durante la conference call sugli utili della scorsa settimana, che i "cambiamenti significativi che abbiamo fatto per concentrarci sul cloud ibrido e sull'AI inizieranno a prendere forma [nel 2021] ... con prestazioni migliori nella seconda metà rispetto alla prima metà". Dopo lo spin-off, sta cercando una regolare "crescita dei ricavi a metà della singola cifra", supportata dal fatto che solo circa il 25% delle imprese ha migrato a soluzioni di cloud computing finora.

Tuttavia, in qualche modo i piani lasciano gli investitori in difficoltà. Sappiamo che la divisione Global Technology Services di IBM, che attualmente ospita l'unità di infrastruttura dall'azienda, produce un valore di 10 miliardi di dollari di EBITDA all'anno, o circa un quarto dell'EBITDA annuale totale dell'azienda. Non sappiamo però esattamente quanto di quel denaro sia attribuibile al braccio dell'infrastruttura che sta andando via. È anche difficile fidarsi dell'ottimismo di IBM dato il vento contrario di ricavi e utili avvenuto nel 2018, ben prima della pandemia.

Comunque, queste incognite e incertezze diventano in qualche modo irrilevanti alla valutazione attuale delle azioni. Le azioni sono prezzate a solo 10,9 volte i profitti previsti per quest'anno e solo 9,9 i ricavi previsti per l'anno prossimo - ricavi che sono più che adeguati per coprire l'attuale pagamento del dividendo trimestrale di 1,63 dollari per azione, con un conseguente rendimento del 5,5%. E, non importa come le entrate e i ricavi sono divisi dallo spin-off, questa azienda è ancora una vacca grassa che andando avanti si aspetta di tirare fuori un leggero miglioramento fiscale. Il grafico mette le cose in prospettiva.

Fonte dei dati: THOMSON REUTERS. Grafico di James Brumley 

Il fattore decisivo 

Quindi, se International Business Machines è diretta verso giorni migliori, perché questo non si riflette in una valutazione più spumeggiante?

Una spiegazione parziale è il dubbio. IBM è un abituale underperformer. Ma forse la ragione più grande per cui le sue azioni rimangono così sottovalutate, è un'incomprensione dei cicli del mercato tecnologico, che ha portato i recenti risultati inferiori alla media.

Il CFO Jim Kavanaugh lo ha probabilmente articolato meglio durante la comunicazione degli utili della scorsa settimana, spiegando il deficit di software dell'azienda:

“In media, questi sono cicli di tre anni. Abbiamo avuto il picco del ciclo nel 4Q '19. Siamo cresciuti del 10% in termini di entrate software. E alla base di ciò, il volume transazionale in quel software era vicino al 30% complessivo. Quindi eravamo in un anno di calo. Sapevamo che il quarto trimestre sarebbe stato il più impegnativo di tutto l'anno.”

Lui parla del software dell'azienda ma tenete a mente che il software aiuta a guidare l'hardware e il business dei servizi, e viceversa.

Qualunque sia la tempistica, il vento ciclico sembra sul punto di invertirsi. Kavanaugh ha continuato a dire che l'azienda sta "capitalizzando [la migrazione al cloud computing]. Abbiamo una base di business di 25 miliardi di dollari di cloud che sta crescendo del 20%. E abbiamo una continua accelerazione nella nostra piattaforma di cloud ibrido con ottime prestazioni in Red Hat", facendo riferimento ai commenti fatti da Arvind Krishna durante la conference call.

È ancora rischioso possedere IBM, ma non così tanto come alcuni temono. Ed ha più potenziale di rialzo di quanto la maggior parte degli investitori siano in grado di vedere. Il tempo dovrebbe risolvere entrambi i problemi. Nell’attesa, gli investitori stanno raccogliendo un bel dividendo del 5,5%.

FONTE: https://www.fool.com/investing/2021/01/29/ibm-stock-had-terrible-q4-heres-why-still-a-buy/

ATTENZIONE: gli articoli pubblicati sul presente Blog sono stati realizzati unicamente a scopo informativo e didattico, e non sono in alcun caso da intendersi come consulenze finanziarie. I contenuti si basano su informazioni, dati e opinioni di pubblico dominio, che potranno cambiare nel tempo, e in ogni caso non devono essere in nessun caso considerati come consulenze finanziare.

L’utente dovrà sempre verificare per conto proprio l’esattezza e l’attualità delle informazioni, e nel caso decidesse di investire, assumersi la piena responsabilità delle proprie azioni.

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.