I trend del 2024: cosa ci riserva l'anno che verrà?

 Il 2024 si profila come un anno di sfide e opportunità senza precedenti, caratterizzato da tensioni geopolitiche e dall'impatto sempre più evidente dei cambiamenti climatici.

Nel webinar del 5 dicembre abbiamo visto quali possono essere gli scenari più probabili sotto l’aspetto economico e finanziario.

L'invasione dell'Ucraina, le relazioni tra Israele-Gaza e Stati Uniti-Cina rimarranno le principali fonti di rischio geopolitico.

Ma le opportunità ci sono sempre. Dall’espansione dell'intelligenza artificiale al modo in cui facciamo shopping, vediamo insieme secondo gli analisti di Economist Intelligence quali sono i settori da attenzionare il prossimo anno.

Tecnologia:

L'intelligenza artificiale (IA) sarà al centro degli investimenti investimenti tecnologici nel 2024, ma dovrà affrontare anche sfide di carattere geopolitico e regolamentare.

Il lancio di ChatGPT nel novembre 2022 ha reso l'AI popolare e facile da usare per la maggior parte delle persone. Questo ha portato a enormi investimenti nel settore. Questi investimenti continueranno nel 2024, con Meta tra le società che stanno sviluppando più data center e server per soddisfare la domanda.

Tuttavia, l'attenzione degli investitori dovrebbe spostarsi sulla redditività e sui casi d'uso reali della tecnologia. L'IA è una parte fondamentale di qualsiasi strategia di trasformazione digitale, ma le aziende dovranno capire perché e come vogliono usare la tecnologia e come questa può aumentare i profitti.

Le aziende leader nel settore dei semiconduttori continueranno a diversificarsi in Occidente grazie agli ingenti sussidi disponibili, ma (come altre aziende tecnologiche) dovranno affrontare i problemi degli investimenti in Cina. Le stesse aziende tecnologiche cinesi dovranno affrontare i loro stessi problemi per aggirare le restrizioni commerciali e cercare opportunità di investimento all'estero.

Automotive:

La domanda di veicoli elettrici sarà l'unico punto di forza in un anno che potrebbe rivelarsi piuttosto debole per questo settore. Si prevede un aumento delle vendite di veicoli elettrici del 21%, con la Cina che rappresenterà oltre la metà delle vendite globali, innescando nuove tensioni commerciali.

Beni di Consumo e Retail:

Le vendite al dettaglio globali dovrebbero crescere del 6,7% I rivenditori fisici avranno un vantaggio rispetto a quelli online, grazie alla ricerca di opportunità e sconti e alla crescita del turismo internazionale. Alcuni negozi “tradizionali” amplieranno la loro presenza in diverse aree geografiche per far fronte all'elevato afflusso di persone previsto per il 2024.

Energia:

Il consumo energetico accelererà del 1,8% nel 2024, trainato principalmente dalla domanda asiatica. Nonostante problemi irrisolti nella catena di approvvigionamento, i prezzi elevati dei combustibili fossili non impediranno la crescita della domanda di energie rinnovabili dell’11%.

Servizi Finanziari:

Banche e fondi obbligazionari continueranno a beneficiare di tassi d'interesse elevati e margini più ampi. Gli investitori immobiliari, soprattutto in Cina, affronteranno maggiori tensioni, mentre le assicurazioni immobiliari saranno più caute nelle coperture per rischi legati al clima quali tempeste tropicali, piogge, inondazioni e incendi.

Salute:

Le spese sanitarie aumenteranno in USA dopo due anni di calo. Paesi come la Cina ed l'Egitto si impegneranno a migliorare l'accesso alle cure, ma le risorse rimarranno limitate mentre i governi cercano di ridurre i deficit fiscali. Le aziende farmaceutiche dovranno affrontare nuovi regolamenti standard di produzione in India e i requisiti di ingresso nel mercato dell'UE.

Questi rappresentano alcuni dei settori che potranno essere protagonisti dei mercati nel 2024, ma non possiamo sapere con certezza ancora quale sarà quello che avrà la performance migliore.

Per ottenere il massimo dei rendimenti anzichè investire in un singolo settore si può optare su strumenti finanziari come l'indice S&P500, che comprende numerose aziende in tutti i settori, e che permette quindi una diversificazione più ampia da un lato e un rischio più basso dall'altro.

Per investire nel 2024 con l'indice S&P500 in tutti gli scenari di mercato, avendo sempre un piano d'azione che permetta di proteggere il capitale e ottenere rendimenti in ogni possibile contesto in cui ci ritroveremo ad investire, è necessario disporre di una strategia solida che dia il meglio sia in fase di ribasso che di rialzo dei mercati.

Se anche tu vuoi trarre il massimo dal tuo capitale nel 2024 e vuoi investire avendo un piano di azione per ogni scenario non perdere l'occasione di unirti all'ultima classe del Percorso Mastering SP500! Le iscrizioni chiuderanno definitivamente il 20 dicembre, chi salirà a bordo con noi prima del termine potrà imparare a sfruttare tutte le opportunità che i mercati offriranno il prossimo anno.

Per saperne di più sulla strategia Mastering SP500 clicca qui e se vuoi unirti a noi scrivici su Whatsapp al numero +971589719000

Indipendentemente dai trend di mercato, una strategia solida è la chiave per profitti duraturi e consistenti negli investimenti.

ATTENZIONE: gli articoli pubblicati sono stati realizzati unicamente a scopo informativo e didattico, e non sono in alcun caso da intendersi come consulenze finanziarie. I contenuti si basano su informazioni, dati e opinioni di pubblico dominio, che potranno cambiare nel tempo, e in ogni caso non devono essere in nessun caso considerati come consulenze finanziarie. L’utente dovrà sempre verificare per conto proprio l’esattezza e l’attualità delle informazioni, e nel caso decidesse di investire, assumersi la piena responsabilità delle proprie azioni. 

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.