I settori del mercato azionario

Foto di Mark Stebnicki da Pexels

I vari settori del mercato azionario sono costituiti da gruppi di titoli azionari che hanno molto in comune tra loro, di solito perché appartengono ad industrie simili. Ci sono 11 diversi settori del mercato azionario, secondo il sistema di classificazione più comunemente usato: il Global Industry Classification Standard (GICS).

Le azioni vengono classificate nei vari settori per facilitare il confronto tra aziende che hanno modelli di business simili. Quando si investe, è possibile scegliere tra i titoli dei settori che interessano. I settori rendono anche più facile confrontare quali azioni stanno facendo i guadagni piu alti. Questo aiuta a prendere decisioni su quali potrebbero essere i prossimi investimenti.

 Gli 11 settori del mercato azionario GICS sono:

Energetico

Materiali

Industriale

Utility

Sanitario

Finanziario

Beni di consumo discrezionali

Produttori di beni di consumo

Tecnologia dell'informazione

Servizi di comunicazione

Beni immobili

1. Settore energetico

Il settore energetico copre le aziende che operano nell'industria del petrolio e del gas naturale. Include l'esplorazione e la produzione di petrolio e gas, così come i produttori di altri combustibili di consumo come il carbone e l'etanolo. Il settore energetico include anche le aziende affini che forniscono attrezzature, materiali e servizi ai produttori di petrolio e gas. Stranamente, però, non include molte aziende di energia rinnovabile, che invece sono considerate utility.

 I principali titoli statunitensi del settore energetico sono ExxonMobil (NYSE:XOM) e Chevron (NYSE:CVX)

2. Settore dei materiali

Il settore dei materiali include aziende che forniscono prodotti vari da utilizzare nella produzione e in altre applicazioni. Nel settore dei materiali si trovano produttori di prodotti chimici, materiali da costruzione, contenitori e imballaggi, come pure aziende minerarie e società specializzate nella produzione di carta e prodotti forestali.

I titoli noti nel settore dei materiali includono il produttore di vernici Sherwin-Williams (NYSE:SHW) e il produttore di prodotti chimici DuPont (NYSE:DD).

 

  1. Settore industriale

Il settore industriale comprende una vasta gamma di attività diverse che generalmente coinvolgono l'uso di attrezzature pesanti. I titoli del settore dei trasporti come le compagnie aeree, le ferrovie e le società di logistica si trovano all'interno del settore industriale, così come le società del settore aerospaziale, della difesa, delle costruzioni e dell'ingegneria. Anche le aziende che producono prodotti per l'edilizia, apparecchiature elettriche e macchinari rientrano in questo settore, così come molti altri conglomerati.

Boeing (NYSE:BA) e Union Pacific (NYSE:UNP) sono tra i maggiori titoli industriali statunitensi.

 

  1. Settore delle utility

Il settore delle utilities comprende quasi tutti i diversi tipi di società di servizi che si possono immaginare. All'interno di questo settore, si trovano aziende specializzate nell'energia elettrica, così come specialisti nella trasmissione e distribuzione del gas naturale. Altre società di servizi sono responsabili della consegna dell'acqua ai clienti.  Inoltre, anche i produttori indipendenti di energia e di elettricità rinnovabile rientrano nel settore delle utility, anche se non assomigliano esattamente alle tradizionali utility regolamentate in un'epoca di deregolamentazione.

 Le utility tendono ad avere una portata regionale, quindi potreste aver sentito parlare di Duke Energy (NYSE:DUK) nel sud-est degli Stati Uniti, Consolidated Edison (NYSE:ED) nel nord-est, e American Electric Power (NYSE:AEP) in gran parte della Ohio Valley e negli stati delle pianure del sud.

  1. Settore sanitario

Il settore sanitario ha due componenti principali. Una componente comprende le aziende che sviluppano prodotti farmaceutici e trattamenti basati sulla biotecnologia, così come gli strumenti analitici e le forniture necessarie per gli studi clinici che testano questi trattamenti. L'altro comprende attrezzature e servizi sanitari, tra cui forniture chirurgiche, strumenti diagnostici medici e assicurazioni sanitarie.

UnitedHealth Group (NYSE:UNH) e Johnson & Johnson (NYSE:JNJ) sono i due titoli in cima al settore sanitario.

  1. Settore finanziario

Il settore finanziario raggruppa le imprese che sono principalmente legate alla gestione del patrimonio. Le banche sono un gruppo industriale chiave all'interno del settore, ma ci sono anche compagnie di assicurazione, società di intermediazione, fornitori di finanziamenti al consumo e trust di investimento immobiliare legati ai mutui (REITs)

La Berkshire Hathaway di Warren Buffett (NYSE:BRK-A) (NYSE:BRK-B) e il gigante finanziario JPMorgan Chase (NYSE:JPM) sono tra i titoli più noti del settore finanziario.

  1. Settore dei beni di consumo discrezionali

Il settore dei beni di consumo discrezionali copre beni e servizi per i quali la domanda dei consumatori dipende dalla loro situazione finanziaria. Per esempio, se guadagni 25.000 dollari all'anno, probabilmente comprerai un'auto diversa da qualcuno che guadagna 25 milioni di dollari all'anno. Il settore include aziende che vendono articoli di prezzo più alto come automobili e beni di lusso, così come prodotti per il tempo libero. In questa categoria si trovano sia società di vendita al dettaglio basate su negozi tradizionali che sull'e-commerce, insieme a titoli di hotel e ristoranti.

Amazon.com (NASDAQ:AMZN) e McDonald's (NYSE:MCD) sono tra i maggiori titoli del settore. 

  1. Settore dei beni di consumo di base

Il settore dei beni di consumo di base comprende beni e servizi di cui i consumatori hanno bisogno, indipendentemente dall' attuale condizione finanziaria. La categoria comprende le aziende dell'industria alimentare, delle bevande e del tabacco, così come i prodotti per la cura della casa e della persona. In questo gruppo si trovano anche società di vendita al dettaglio specializzate nella vendita di beni di prima necessità, come i supermercati.

Coca-Cola (NYSE:KO) e Procter & Gamble (NYSE:PG) sono due dei titoli più preziosi del mercato statunitense. 

  1. Settore della tecnologia

Il settore dell'informazione tecnologia copre le aziende coinvolte nelle diverse categorie dell'innovazione tecnologica. Alcune aziende si concentrano sulla creazione di software o sulla fornitura di servizi relativi all'implementazione di soluzioni tecnologiche, mentre altre sono più coinvolte nella costruzione di attrezzature, componenti e hardware che rendono possibile la tecnologia. Il settore tecnologico include anche i produttori di semiconduttori e le attrezzature utilizzate per produrre chip di semiconduttori.

Apple (NASDAQ:AAPL) e Microsoft (NASDAQ:MSFT) si sono scambiati il posto in cima alla lista dei grandi titoli statunitensi del settore informatico.

  1. Settore dei servizi di comunicazione

Il settore dei servizi di comunicazione è il più recente dei settori GICS e comprende un paio di aree principali che in passato erano parte di altri settori. I fornitori di servizi di telecomunicazione, comprese le reti di telecomunicazione wireless e i fornitori di servizi di rete fissa vecchio stile, costituiscono un'ala del settore. All'altra estremità ci sono le aziende di media e intrattenimento, che includono sia i vecchi media come la televisione e la radio che i media interattivi via internet e le forme più nuove di comunicazione.

Il gigante dei social media Facebook (NASDAQ:FB) e il pioniere dei motori di ricerca Alphabet (NASDAQ:GOOGL) (NASDAQ:GOOG) sono tra i maggiori titoli dei servizi di comunicazione.

  1. Settore immobiliare

Il settore immobiliare comprende generalmente due diversi tipi di investimenti legati agli immobili. Alcuni titoli del settore si occupano di sviluppare nuovi progetti immobiliari e poi di gestirli ottenendo locatari per vari spazi all'interno della proprietà del progetto. Inoltre, la maggior parte dei fondi di investimento immobiliare, vengono considerati all'interno del settore immobiliare.

Tra i migliori titoli del settore immobiliare, si trovano lo specialista delle torri di comunicazione cellulare American Tower (NYSE:AMT) e l'importante proprietario e operatore di centri commerciali Simon Property Group (NYSE:SPG). 

FONTE: https://www.fool.com/investing/stock-market/market-sectors/

ATTENZIONE: gli articoli pubblicati sul presente Blog sono stati realizzati unicamente a scopo informativo e didattico, e non sono in alcun caso da intendersi come consulenze finanziarie. I contenuti si basano su informazioni, dati e opinioni di pubblico dominio, che potranno cambiare nel tempo, e in ogni caso non devono essere in nessun caso considerati come consulenze finanziare. L’utente dovrà sempre verificare per conto proprio l’esattezza e l’attualità delle informazioni, e nel caso decidesse di investire, assumersi la piena responsabilità delle proprie azioni.

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.