I migliori 8 consigli per aumentare i profitti con le opzioni finanziarie (2/8)

Questo rappresenta il secondo articolo di una serie di 8 articoli dedicati alla condivisione dei migliori consigli dai trader di opzioni, famosi in tutto il mondo, per aumentare i profitti con le opzioni. Ogni autore/trader condivide la propria esperienza tramite un intervista.

 Guida al trading di opzioni

di Lawrence G. McMillan

Di recente mi è stato chiesto quali sono le linee guida che seguo generalmente nel mio trading di opzioni. È una domanda che fa riflettere, soprattutto perché è un'attività che svolgo quasi quotidianamente. Dopo averci riflettuto un po', mi è sembrato utile elencare alcune delle "regole" che seguiamo, consapevolmente o inconsapevolmente, dopo tutti questi anni. Per i principianti, queste regole possono essere illuminanti; per i trader di opzioni esperti, possono servire da promemoria. Queste linee guida non sono la strada per la ricchezza facile, o per altre frasi del genere, ma seguirle vi terrà generalmente fuori dai pericoli, aumenterà l'efficienza del vostro capitale e, auspicabilmente, migliorerà le vostre possibilità di guadagno con le opzioni. Non sono presentate in un ordine particolare.

Fare trading in base al proprio livello di comfort e alla propria identità psicologica.

Se non ci sentiamo a nostro agio nel vendere opzioni naked, allora non dobbiamo necessariamente farlo; anche se queste strategie risultano essere molto redditizie per alcuni trader, non dovrebbero essere utilizzate se ci causano notti insonni. La cosa importante da capire è che è molto più facile guadagnare se siamo "in sintonia" con le strategie, qualunque esse siano. Nessuna strategia è adatta a tutti i trader, a causa delle caratteristiche individuali di rischio e rendimento e delle esigenze psicologiche che le accompagnano.

Utilizzare sempre un modello.

L'errore più grande che commettono i trader di opzioni è quello di non verificare il valore reale dell'opzione prima di acquistarla o venderla. Può sembrare una scocciatura, ma è la base di tutti gli investimenti strategici. Bisogna sapere se si sta facendo un affare o se si sta pagando troppo per l'opzione.

Non utilizzare sempre le opzioni: il sottostante può essere migliore (se le opzioni hanno prezzi eccessivi).

Questo aspetto è collegato alla regola precedente. A volte è meglio negoziare il sottostante piuttosto che le opzioni, soprattutto se si cerca un'operazione rapida. In un breve periodo di tempo, un'opzione sovraprezzata può sottoperformare significativamente il movimento del sottostante.

Acquistare una call in-the-money è spesso meglio che acquistare lo strumento sottostante; acquistare una put in-the-money è di solito meglio che shortare il sottostante (se il sottostante è un titolo azionario).

Un'opzione in-the-money ha un delta elevato, il che significa che si muove quasi punto per punto con il sottostante. Inoltre, il prezzo dell'opzione contiene solo una piccola quantità di premio del valore temporale. Pertanto, il potenziale di profitto è molto simile a quello del sottostante. Infine, il rischio è limitato dal fatto che non si può perdere più del prezzo pagato per l'opzione, mentre si rischia molto di più quando si possiede o si vende lo strumento sottostante.

Non acquistare opzioni out-of-the-money a meno che non siano davvero a buon mercato.

Ovviamente, non è possibile sapere se l'opzione è "a buon mercato" a meno che non si utilizzi un modello. Se l'opzione out-of-the-money è cara, bisogna tornare alla regola precedente e acquistare l'opzione in-the-money.

Non acquistare più valore temporale del necessario.

Le opzioni a lungo termine spesso appaiono migliori. Ad esempio, supponiamo che XYZ abbia un valore di 50, che la call 50 gennaio costi 2 e che la call 50 febbraio costi 2¾. Si potrebbe pensare che la call 50 febbraio sia l'acquisto migliore, anche se entrambe hanno la stessa volatilità implicita (cioè nessuna delle due è più costosa dell'altra). Questo potrebbe essere un errore, soprattutto se si è alla ricerca di un'operazione a breve termine. L'eccesso di premio sul valore temporale che si paga per la call di febbraio e il conseguente delta più basso che ha, si combinano per limitare i profitti della call 50 febbraio rispetto alla call 50 gennaio. D'altra parte, se si cerca un'azione o un contratto future che si muova in base ai fondamentali allora bisogna acquistare più valore temporale perché non si sa con certezza quando il miglioramento dei fondamentali si rifletterà sul prezzo del sottostante.

Conoscere le strategie e utilizzare sempre quella giusta.

Le strategie che si equivalgono hanno lo stesso potenziale di profitto. Ad esempio...

Continua a leggere l'articolo completo su SP500 GanG!

SP500 Gang è il social (in versione beta) di MyTradingWay. Fino al 31 dicembre sarà accessibile gratuitamente e in esclusiva solo per gli studenti del Percorso Mastering SP500, clicca qui per saperne di più...

ATTENZIONE: gli articoli pubblicati sono stati realizzati unicamente a scopo informativo e didattico, e non sono in alcun caso da intendersi come consulenze finanziarie. I contenuti si basano su informazioni, dati e opinioni di pubblico dominio, che potranno cambiare nel tempo, e in ogni caso non devono essere in nessun caso considerati come consulenze finanziare. L’utente dovrà sempre verificare per conto proprio l’esattezza e l’attualità delle informazioni, e nel caso decidesse di investire, assumersi la piena responsabilità delle proprie azioni. 

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.