I benefici di investire nelle materie prime

Le materie prime sono tutti quei materiali che sono alla base della produzione di altri prodotti derivati. Ad esempio, il cotone è la base per l'industria tessile, o il petrolio per l'industria energetica. Le materie prime possono essere suddivise in due gruppi principali:

Hard commodity: sono le materie legate all'industria, all'estrazione e alle riserve come oro, argento, petrolio.

Soft commodity: sono le materie coltivate come mais, cotone, grano, zucchero e soia. 

Quali sono i Vantaggi di investire nelle materie prime?

-       Protezione dall'inflazione: Tendenzialmente, quando l'inflazione sale, il prezzo delle materie prime segue regolarmente lo stesso andamento, per cui alcune materie prime, come l'oro, sono utilizzate anche come riserva di valore.

-       Diversificazione: In un’ottica di lungo periodo, le materie prime tendono a fornire rendimenti diversi da quelli di altre azioni e obbligazioni. Un portafoglio con attività diverse può aiutarvi a gestire meglio la volatilità totale del mercato. 

-       Riducono la volatilità: Le materie prime di solito non sono direttamente correlate tra loro, quindi, nel caso in cui si avessero posizioni in oro e grano, e l'oro dovesse scendere, ciò non dovrebbe influenzare il mercato del grano. In questo modo si attenua la volatilità del portafoglio.

-       Sostegno alla crescita economica: Le economie emergenti sono i maggiori produttori di materie prime; quindi, investendo in esse sosteniamo la crescita del commercio di queste materie prime e, di conseguenza, la crescita economica globale.

-       Basso capitale richiesto: Per investire con le materie prime il broker richiede una percentuale molto bassa rispetto ad altre classi di attività. Questi margini bassi consentono di investire con un capitale inferiore.

Come è possibile sfruttare questi vantaggi per i propri investimenti? Ne parliamo nel webinar gratuito che si terrà il 12 settembre alle 19:00 nel webinar!

Link per partecipare: https://register.gotowebinar.com/register/4438043870932691723?source=bit

Fonte: BBVA

ATTENZIONE: gli articoli pubblicati sono stati realizzati unicamente a scopo informativo e didattico, e non sono in alcun caso da intendersi come consulenze finanziarie. I contenuti si basano su informazioni, dati e opinioni di pubblico dominio, che potranno cambiare nel tempo, e in ogni caso non devono essere in nessun caso considerati come consulenze finanziare. L’utente dovrà sempre verificare per conto proprio l’esattezza e l’attualità delle informazioni, e nel caso decidesse di investire, assumersi la piena responsabilità delle proprie azioni.

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.