Goldman Sachs punta sulle materie prime

Secondo gli analisti di Goldman Sachs, gli investitori dovrebbero valutare di entrare nel mercato delle materie prime: "Le materie prime... sono la migliore asset class da possedere in una fase di fine ciclo in cui la domanda rimane superiore all'offerta", hanno aggiunto.

Perché proprio adesso? I prezzi delle materie prime sono leggermente scesi dopo una forte impennata in seguito all'invasione dell'Ucraina. Il problema delle catene di approvvigionamento ha spinto i prezzi ai massimi storici di giugno ma gli ultimi timori di recessione hanno innescato una flessione dei prezzi a causa delle preoccupazioni per il rallentamento della domanda.

Secondo il colosso Goldman i timori di una recessione sono eccessivi: "I nostri economisti ritengono che il rischio di una recessione al di fuori dell'Europa nei prossimi 12 mesi sia relativamente basso", hanno dichiarato gli analisti. "Con il petrolio che è la commodity piu importante in un'epoca di grave carenza energetica, riteniamo che il calo dell'intero complesso petrolifero rappresenti un punto di ingresso interessante per gli investimenti long".

No alt text provided for this image

Il discorso del presidente della Federal Reserve, tenutosi venerdì scorso, ha fatto leva su questi timori, segnalando che i tassi potrebbero rimanere alti ancora a lungo. Powell ha anche avvertito che ci sarà "un po' di dolore per le famiglie e le imprese", che sono le conseguenze della riduzione dell'inflazione. In tutta risposta, i titoli azionari sono crollati: il Dow Jones Industrial Average ha perso oltre 1.000 punti venerdì e altri 300 punti lunedì.

"L'inflazione rimane elevata e la Fed è più probabile che sorprenda sul versante dei ribassi", si legge nella nota intitolata "Buy commodities now, worry about the recession later".

Goldman Sachs ha esortato gli investitori a puntare sulle materie prime sostenendo che le materie prime sono destinate a rimbalzare in una situazione di profonda crisi energetica e di ristrettezza dei fondamentali delle aziende.

Come è possibile investire nelle materie prime? Ne parliamo nel webinar gratuito che si terrà il 12 settembre alle 19:00! Link per partecipare: https://register.gotowebinar.com/register/4438043870932691723?source=bit

Fonte: Bloomberg

ATTENZIONE: gli articoli pubblicati sono stati realizzati unicamente a scopo informativo e didattico, e non sono in alcun caso da intendersi come consulenze finanziarie. I contenuti si basano su informazioni, dati e opinioni di pubblico dominio, che potranno cambiare nel tempo, e in ogni caso non devono essere in nessun caso considerati come consulenze finanziare. L’utente dovrà sempre verificare per conto proprio l’esattezza e l’attualità delle informazioni, e nel caso decidesse di investire, assumersi la piena responsabilità delle proprie azioni.

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.