Goldman Sachs inizia a coprire il settore della ristorazione: ecco i vincitori e i perdenti

analisi attualità Mar 11, 2021
Foto di fancycrave1 da Pixabay

Il settore della ristorazione è stato schiacciato dalla pandemia dopo che i ristoranti al chiuso sono stati bloccati e gli ordini da asporto e le consegne a domicilio sono state l'unica fonte di entrate.

Il permesso di riaprire è stato un piccolo cerotto sulla ferita, ma la capienza limitata nei ristoranti non ha permesso di recuperare i volumi, e decine di catene purtroppo sono andate in bancarotta. I posti a sedere all'aperto hanno aiutato un po', ma l'inizio dell’inverno ha gravemente frenato anche questa opzione.

Dopo l'anno orrendo, l'analista di Goldman Sachs, Jared Garber, ha iniziato la copertura del settore con una prospettiva generale rialzista. Prevedendo che le grandi catene in particolare trarranno benefici della riapertura economica del 2021 e dell'aumento della spesa dei beni di consumo che dovrebbe seguire.

La "rapida trasformazione digitale e le sfide dei ristoranti indipendenti" dovrebbero far crescere più velocemente le grandi catene, ma c'è ancora incertezza perché solo 8 dei suoi 15 titoli selezionati sono stati valutati come da acquistare. Il resto ha avuto valutazioni neutrali o sono stati contrassegnati come titoli da vendere. Di seguito daremo un'occhiata più da vicino alla lista dei vincitori e dei perdenti e vedremo se l'ottimismo generale del settore è giustificato.

I titoli che risultano essere neutrali

  • Cheesecake Factory (obiettivo di prezzo $37): L'analista dice che il rialzo è già “cotto” per Cheesecake Factory (NASDAQ:CAKE), il titolo è quasi triplicato dai suoi minimi e scambia a quasi $50 per azione.
  • Shake Shack ($107): Il negozio di hamburger Shake Shack (NYSE:SHAK) porta già una valutazione "alta" dopo che le sue azioni hanno guadagnato quasi il 285% dai minimi di marzo, fino ad arrivare a 125 dollari per azione. Secondo Garber, Shake Shack probabilmente vedrà aumentare la volatilità delle vendite nell'immediato futuro.
  • Texas Roadhouse ($79): Secondo l'analista, la catena di steakhouse Texas Roadhouse (NASDAQ:TXRH) è in rialzo del 32% da inizio 2020. Le azioni attualmente a $79, 143% più alte rispetto a Marzo 2020, sembrano ben valorizzare il titolo.
  • Wendy's ($23): Tra i titoli con rating neutrale, l'analista sembra più speranzoso riguardo a Wendy's (NASDAQ:WEN), poiché crede che la sua clientela ben fidelizzata possa aiutare nella ripresa di quest'anno, ma la concorrenza potrebbe essere d'intralcio. A circa $20 per azione, i trade di Wendy's sono leggermente al di sotto del suo obiettivo.

Anche alcuni dei più grandi ristoranti occupano la lista di titoli da vendere di Garber. Questi ultimi si trovano ad affrontare delle sfide competitive più difficili e sono ostacolati da vari fattori:

  • Bloomin' Brands ($20): Bloomin' Brands (NASDAQ:BLMN), capogruppo di Outback Steakhouse, soffrirà di una ripresa più lenta in Brasile, la sua alta valutazione e la pressione competitiva influenzeranno negativamente le sue azioni.
  • Restaurant Brands International ($60): Aziende come Burger King e Tim Hortons peseranno su Restaurant Brands International (NYSE:QSR). Inoltre, la strategia di espansione internazionale di quest'ultima catena appare un pò sospetta. Il titolo a $60 per azione è ben valutato.
  • Yum! Brands ($103): Anche se Yum! Brands (NYSE:YUM) ha avuto un 2020 positivo, Garber dubita che possa mantenere lo slancio quest'anno e i suoi marchi KFC, Pizza Hut e Taco Bell dovranno affrontare le pressioni della concorrenza.

Secondo l'analista, le seguenti catene di ristoranti avranno terreno fertile nel 2021, grazie alla dimensione e forza del business che le porterà al rialzo. Per lo più, però, sono i loro investimenti digitali che avranno la meglio.

  • Brinker International ($65): Chili's e Maggiano's Little Italy solleveranno Brinker International (NYSE:EAT). L’azienda ha avviato un concept solo digitale per sfruttare le loro cucine non utilizzare e migliorare la loro economia come ristorante. Brinker scambia a 63 dollari per azione.
  • Darden Restaurants ($136): Darden Restaurants (NYSE:DRI) è visto come uno dei più grandi beneficiari in funzione della ripresa economica, dato che dovrebbe guadagnare terreno quando i consumatori iniziano a spendere e i viaggi d'affari riprendono. Darden commercia appena sotto i 122 dollari per azione.
  • Domino's (425 dollari): Dato che la pizzeria Domino's Pizza (NYSE:DPZ) ha costruito un forte vantaggio digitale e tecnologico leader nel settore e i suoi affiliati sono tra i più forti nel settore della ristorazione, la catena dovrebbe salire ben oltre il suo attuale prezzo di $377 per azione.
  • Jack in the Box ($111): Graber sostiene che i fondamentali della catena di fast food Jack in the Box (NASDAQ:JACK) che sono migliorati e l'attenzione portata del management sui franchisee si combineranno per vedere accelerare la crescita. Jack in the Box attualmente vale circa 93 dollari per azione.
  • McDonald's ($237): Gli archi dorati di McDonald's (NYSE:MCD) torneranno a brillare, grazie a gli investimenti portati avanti nella tecnologia, negli sviluppi del marketing, nella fidelizzazione del cliente, e nell’innovazione del menu. Tutto dovrebbe contribuire a guidare il titolo - che attualmente si trova a $207 per azione - piu in alto.
  • Starbucks ($115): Starbucks (NASDAQ:SBUX) è molto conosciuta per le sue prodezze digitali, ma il ritorno alla normalità e alla routine dei consumatori tradizionali spingeranno il coffee shop e il valore delle azioni da 98 dollari più in alto.

Come abbiamo notato, l’analista di Goldman Sachs si mostra rialzista sul settore della ristorazione in generale, ma nessun ristorante ha catturato la sua attenzione più di Chipotle Mexican Grill (NYSE:CMG), che ha classificato come la sua principale "convinzione di acquisto", impostando un obiettivo di prezzo di $ 1.650.

La catena di cibo messicano è il suo top stock del 2021 e scrive, nella sua nota di ricerca agli investitori, che Chipotle sta emergendo dalla pandemia come leader digitale con una forte base operativa per la crescita. Avendo ristretto il suo menu, che era già noto per il mangiare sano, lo stock di Chipotle Mexican Grill di $1.466 per azione ha almeno il 10% in più di potenziale.

Garber sembra avere un’idea chiara per la alla maggior parte delle aziende del settore della ristorazione, anche se potrei immaginarmi Popeyes aiutare Restaurant Brands International a superare le difficoltà che Tim Hortons potrebbe imporre, o Taco Bell migliorare le prospettive di Yum! Brands.

Se queste catene hanno superato il 2020 per lo più intatte, allora l'industria della ristorazione dovrebbe essere in grado di salire ancora nel 2021, quando i consumatori decideranno che cenare fuori è davvero un'attività che desiderano molto.

 

FONTE: https://www.fool.com/investing/2021/01/28/goldman-sachs-initiates-restaurant-industry-covera/ 

ATTENZIONE: gli articoli pubblicati sul presente Blog sono stati realizzati unicamente a scopo informativo e didattico, e non sono in alcun caso da intendersi come consulenze finanziarie. I contenuti si basano su informazioni, dati e opinioni di pubblico dominio, che potranno cambiare nel tempo, e in ogni caso non devono essere in nessun caso considerati come consulenze finanziare. L’utente dovrà sempre verificare per conto proprio l’esattezza e l’attualità delle informazioni, e nel caso decidesse di investire, assumersi la piena responsabilità delle proprie azioni.

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.