Gli “strumenti del mestiere” per chi fa trading

Quali sono gli strumenti che fanno parte della quotidianità di chi fa trading?

Ogni trader che segue un suo percorso di crescita finanziaria, operando continuativamente nei mercati finanziari nel tempo individua un set di “strumenti del mestiere” che servono ad agevolare la sua operatività.

Disporre degli strumenti giusti può fare la differenza per il successo dei propri investimenti, perché può migliorare notevolmente le performances da un lato e dall’altro può aiutare a risparmiare tempo prezioso che si può dedicare ad altre attività.

Quindi quali sono gli strumenti che fanno parte del set di un trader?

1. Una piattaforma affidabile per mettere le operazioni a mercato: ovvero un broker, che metta le operazioni direttamente a mercato (occhio a questo soprattutto) e che permetta di tradare con gli strumenti finanziari previsti dalla propria strategia di investimento, come ad esempio azioni, opzioni finanziarie, futures, ETF…

2. Una piattaforma che permetta di studiare il mercato e i singoli strumenti finanziari: quindi un software, un sito o un app che permetta di studiare i grafici, fare delle analisi e disporre dei dati necessari per poter prendere decisioni ponderate.

3. Un calendario economico: un aggiornamento settimanale e/o giornaliero su quali sono gli eventi economici imminenti più importanti e che possono influenzare l’andamento dei mercati.

4. Un dispositivo smart: che può essere ovviamente un PC, un laptop, un tablet, anche uno smartphone, purché consenta di poter usare agevolmente i software e le piattaforme necessarie alla propria operatività.

5. Un trading journal: che serve per tenere traccia dei trade e del loro andamento e avere sempre chiaro il quadro generale della situazione. Può avere vari formati a seconda delle preferenze. Può essere un foglio di lavoro su Drive ad esempio.

6. Una fonte affidabile per aumentare con costanza il proprio livello di educazione finanziaria: cioè una fonte di informazioni utili che permetta di migliorare sia nella pratica che nella comprensione dei mercati finanziari, perché quando si fa trading è sempre buona norma non voler smettere mai di imparare.

Riguardo a quest’ultimo punto, martedì 16 aprile alle 18:30 abbiamo organizzato un confronto live con il nostro team in cui si parlerà proprio dell’impatto che ha l’educazione finanziaria nel bilancio personale.

L’invito al webinar gratuito è aperto a tutti coloro che vogliono aumentare la comprensione dei mercati finanziari nel loro percorso di crescita personale. Per partecipare puoi riservare un posto qui: tinyurl.com/16aprile9

ATTENZIONE: gli articoli pubblicati sono stati realizzati unicamente a scopo informativo e didattico, e non sono in alcun caso da intendersi come consulenze finanziarie. I contenuti si basano su informazioni, dati e opinioni di pubblico dominio, che potranno cambiare nel tempo, e in ogni caso non devono essere in nessun caso considerati come consulenze finanziare. L’utente dovrà sempre verificare per conto proprio l’esattezza e l’attualità delle informazioni, e nel caso decidesse di investire, assumersi la piena responsabilità delle proprie azioni. 

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.