Gli ETF pagano i dividendi?

Foto di mohamed_hassan da Pixabay

Nell'articolo precedente abbiamo affrontato cosa sono gli ETF, come funzionano e perché ogni investitore dovrebbe destinare parte del capitale a questi strumenti.

Oggi analizziamo questi validi strumenti sotto l'aspetto dei Dividendi.

Gli ETF corrispondono i dividendi agli investitori solo se i titoli presenti nell’ETF stesso prevedono il pagamento di dividendi. La maggior parte degli ETF paga i dividendi trimestralmente trattenendo tutti i dividendi pagati dalle azioni sottostanti durante il trimestre e poi pagandoli agli azionisti in maniera proporzionale.  

Quando vengono pagati?

Proprio come un titolo azionario, un ETF stabilisce una data di stacco cedola (ex-dividend date) e una data di pagamento. La tempistica è diversa da quella dei titoli sottostanti e varia a seconda dell’ETF. Queste date determinano chi riceve il dividendo e quando il dividendo viene pagato. Le date sono presenti nel prospetto dell'ETF, che è pubblicamente disponibile per tutti gli investitori.

Due tipi di dividendi che un ETF può distribuire

Ci sono due tipi di dividendi che un ETF può pagare agli investitori: dividendi qualificati e non qualificati. Le conseguenze fiscali per i due tipi di dividendi differiscono significativamente.

I dividendi qualificati si qualificano come reddito di capitale (capital gain) a lungo termine, e il titolo sottostante deve essere tenuto per più di 60 giorni prima della data di stacco del dividendo.

I dividendi non qualificati sono tassati all'aliquota ordinaria dell'investitore. L'importo totale dei dividendi non qualificati è uguale all'importo totale dei dividendi meno l'importo totale dei dividendi qualificati.

In che modo vengono distribuiti i dividendi?

Se un investitore possiede 10 azioni di un ETF, ha diritto al 10% dei dividendi totali guadagnati dall'ETF. Se nel paniere dell'ETF ci fossero 5 titoli azionari che pagano dividendi, l'importo totale di quei dividendi trimestrali sarebbe messo in un pool e distribuito agli azionisti dell'ETF in base alle azioni possedute.

Se i 5 titoli presenti nell’ETF pagassero ciascuno un dividendo trimestrale di $1, e l'ETF possedesse 10 azioni di ogni titolo, i dividendi totali guadagnati dall'ETF sarebbero $50 a trimestre. L'ETF distribuirebbe questi 50$ ai proprietari dell'ETF. L'investitore che possiede 10 azioni dell'ETF guadagnerebbe un dividendo trimestrale di 5$, poiché possiede il 10% dell'ETF e ha diritto al 10% dei dividendi totali guadagnati.

FONTE: Investopedia

ATTENZIONE: gli articoli pubblicati sul presente Blog sono stati realizzati unicamente a scopo informativo e didattico, e non sono in alcun caso da intendersi come consulenze finanziarie. I contenuti si basano su informazioni, dati e opinioni di pubblico dominio, che potranno cambiare nel tempo, e in ogni caso non devono essere in nessun caso considerati come consulenze finanziare. L’utente dovrà sempre verificare per conto proprio l’esattezza e l’attualità delle informazioni, e nel caso decidesse di investire, assumersi la piena responsabilità delle proprie azioni.

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.