Exxon Mobil: Gli aspetti positivi e negativi

analisi attualità xom Oct 28, 2021
Foto di Terry McGraw da Pixabay 

Exxon Mobil (NYSE:XOM) è un'azienda molto polarizzante. Molti la amano da morire e molti la odiano. Sono stato sia Long che Short su questa società negli ultimi anni. In questo momento, rimango in disparte e neutrale sullo stock. Rimango estremamente rialzista sul petrolio e sul gas in questo momento nel suo complesso. Ci sono diverse cose che sto osservando riguardo a Exxon e che non possono essere ignorate, date le dimensioni e l'impatto che hanno sul mercato.

E il prezzo del petrolio? 

Quanto stiamo vedendo, non molti avrebbero potuto prevederlo. È stato un anno molto positivo per un investitore di petrolio e gas. La merce è più che raddoppiata rispetto a un anno fa. Guardando il grafico, possiamo vedere un confronto generale con la ripresa dopo il 2009. Fino a dove può arrivare? Nessuno lo sa veramente, ma gli attuali problemi di approvvigionamento energetico potrebbero causare un'ulteriore crescita.

All'OPEC+ è stato chiesto di aumentare la produzione dagli Stati Uniti e da altri paesi per contribuire a rallentare l’aumento che stiamo vedendo nei prezzi del petrolio. A questo punto, l'OPEC+ ha detto che ha intenzione di mantenere l'attuale aumento mensile di 400.000 barili al giorno. Chiunque abbia seguito l'OPEC+ sa che può cambiare idea in un secondo e potrebbe riempire il mercato di petrolio. Cosa faranno esattamente? Non lo so.Tutto quello che possiamo fare ora è guardare la situazione attuale che potrebbe portare ad un aumento dell'offerta da parte dei produttori di shale come Exxon. La domanda aumenterà solo se la crisi energetica continuerà nei mesi invernali, che di solito è un periodo debole per i prezzi del petrolio. Qualcosa deve cedere in un modo o nell'altro. Tenete d'occhio le previsioni del tempo!

Cosa mi piace di Exxon?

Come ho detto, Exxon è un'azienda su cui sono stato combattuto in passato. Sebbene io rimanga rialzista sul petrolio e sul gas in generale, non sono sicuro di dove mi siedo su Exxon in questo momento. Inizierò con alcuni degli aspetti positivi che vedo in Exxon.

Comincerò con il dividendo. Il mio problema con il dividendo per la maggior parte del 2020 è stato il rifiuto di tagliare, anche se era solo per un breve periodo per assicurarsi che la società non dovesse accumulare debiti. Ma hanno scelto di accumulare debiti. È stata una cattiva gestione? Direi di sì, alcuni non saranno d'accordo e va bene. Capisco il punto di vista e gli do il merito di aver mantenuto la propria posizione. So che sarebbe potuto diventare molto brutto se avessero davvero tagliato. Guardando il grafico che segue, possiamo vedere l'incredibile storia per quanto riguarda i dividendi e capisco perché non vogliono avere un taglio, ma penso che potrebbe costare agli azionisti maggiori dividendi nei nuovi anni mentre l'azienda si riprende dalle implicazioni di COVID. Guardando il grafico possiamo vedere che sono previsti aumenti molto modesti nei prossimi due anni. Detto questo, qualsiasi azienda che renda il 5,51% è difficile da rifiutare, ma io non sono uno che compra azioni Oil & Gas solo per il rendimento.

 

La società ha riportato i guadagni del Q2 il 30 luglio e ha riportato un profitto di 4,7 miliardi di dollari nel trimestre. Si tratta di un aumento da una perdita di 1,1 miliardi di dollari appena un anno fa. Incredibile inversione di tendenza. L'aumento dei prezzi delle materie prime è in gran parte responsabile, ma è comunque molto bello da vedere. L'azienda ha anche riportato un forte aumento di cassa dalle operazioni. Questo è un numero molto importante da tenere d'occhio se sei un azionista. L'azienda ha riportato 9,7 miliardi di dollari di flusso di cassa dalle operazioni per il Q2. È stato il più alto in quasi tre anni e sufficiente a coprire dividendi, investimenti di capitale e riduzione del debito. Guardando il grafico che segue, possiamo vedere come il flusso di cassa dalle operazioni sia stato discontinuo negli ultimi anni. È bello vederlo rimbalzare così bruscamente, ma dobbiamo iniziare a vedere degli aumenti se vogliamo vedere la liquidità restituita agli azionisti nel lungo periodo.

 L'azienda riporta i guadagni del Q3 questo venerdì 29 ottobre prima dell'apertura del mercato. Sono molto curioso di vedere come sono i numeri, considerando quanto il prezzo delle materie prime sia stato positivo per il settore nell'ultimo trimestre. La vera domanda è cosa farà Exxon con tutta la liquidità che sta generando. Gli azionisti vogliono vedere buyback e aumenti dei dividendi, mentre io credo che dovrebbero pagare il debito.

Guardando al futuro, una delle cose che Exxon sta facendo bene è il cambiamento “green”. Dato che il mondo diventa sempre più ecologico di giorno in giorno, Exxon ha l'opportunità di generare maggiori flussi di cassa. Di seguito possiamo farci un'idea di come potrebbe rivelarsi questo mercato.

 

Chiaramente, Exxon è un leader globale quando si tratta di tecnologia di raccolta del carbonio. Ogni volta che si vede il numero "trilione" dietro il segno del dollaro, si sa che si tratta di una grossa cifra. Se la cifra di 2 trilioni di dollari si concretizza, e cresce al 35%, potrebbe essere un dato molto rialzista per Exxon se continua ad essere leader. Potremmo parlare di miliardi di dollari di entrate in eccesso lungo la strada. Sebbene questo non sia qualcosa che probabilmente si trasformerà in liquidità reale per alcuni anni, questa tecnologia è cruciale per quanto riguarda la lotta al cambiamento climatico. Qualcosa da tenere d'occhio di sicuro.

Cosa non mi piace di Exxon?

Ora il lato negativo. Il tema principale di questa discussione sarà il debito e le decisioni prese negli ultimi anni, di cui stiamo già iniziando a vedere l'impatto, ed è solo l'inizio.

 

Abbiamo visto Chevron (NYSE:CVX), Shell (NYSE:RDS.A), e TotalEnergies (NYSE:TTE) emettere tutti buyback di azioni nei loro comunicati Q2. Lo ha fatto Exxon? No. Ora, dirò che sono molto felice che Exxon non l'abbia fatto, ma gli azionisti non erano contenti e ha portato lo stock a cadere del 2%. Guardando il grafico, possiamo vedere esattamente perché la società non può permettersi di riacquistare azioni in questo momento. L'azienda ha accumulato il debito per continuare a pagare il dividendo e finanziare le loro operazioni (prendersi cura del breve termine) che a sua volta ha sacrificato i risultati a lungo termine.

 

Guardando sopra, possiamo vedere che il debito netto/EBITDA ha raggiunto quasi 5x. Per un'azienda che tipicamente bazzica sotto 1x, era molto. La buona notizia è che il prezzo del petrolio salverà l'azienda e gli analisti si aspettano di vedere il debito netto iniziare a scendere significativamente nei prossimi anni. Ma, il momento in cui vedremo i buyback e gli aumenti significativi dei dividendi potrebbe essere comunque tra 5 anni. A titolo di riferimento, Chevron ha raggiunto 2,7x nel 2020 e sarà di nuovo sotto 1x quest'anno. La gestione della liquidità non è stata il punto forte di Exxon negli ultimi anni.

Qualcosa che è stato trascurato, è il calo della produzione che Exxon ha riportato nel Q2. Il Q2 segna i livelli di produzione più bassi dalla fusione del 1999 che ha creato il gigante del petrolio e del gas che conosciamo oggi. È interessante osservare da dove provengono i cali di produzione. Per esempio, i volumi di produzione nel Bacino Permiano sono saltati del 34% anno su anno a 400.000 barili al giorno. La buona notizia è che Exxon si è diversificata dal petrolio e dal gas al punto da poter perdere la produzione complessiva, ma registrare entrate e flussi di cassa come abbiamo visto.

Guardando al bacino Permiano, e questa è una buona e cattiva notizia, Exxon punta a una produzione di 1 milione di barili al giorno a costi di soli 15 dollari al barile, un livello visto solo nei giganteschi campi petroliferi del Medio Oriente. Sarà interessante vedere come questo influenzerà i numeri di produzione in futuro. La cattiva notizia è che non dimentichiamo ciò che l'inondazione del Permiano ha fatto al prezzo del petrolio nel 2014/15. Questo potrebbe essere rialzista a breve termine, in quanto ci saranno problemi di approvvigionamento per quanto riguarda l'energia globale, ma potrebbero esserci effetti a lungo termine, in quanto le aziende diventano troppo avide quando i loro costi di breakeven sono bassi come 15 dollari al barile? Teniamo d'occhio i Capex in tutto il mondo dello shale oil. Questa sarà la bandiera rossa che porta ad un eccesso di offerta.

"Mentre entriamo nel 2022, la risposta dello shale statunitense diventa un'importante fonte di incertezza in mezzo a una ripresa disomogenea tra i player dello shale e i suoi protagonisti. Come nei cicli precedenti, lo shale statunitense rimarrà un fattore chiave che determinerà gli esiti del mercato".

- Il direttore dell'Istituto di Oxford Bassam Fattouh e l'analista Andreas Economou

Cosa dice il prezzo?

Possiamo vedere che Exxon è essenzialmente equamente valutata al suo prezzo attuale. Guardando il grafico possiamo vedere che, sulla base del Fair Value, che prende in considerazione i flussi di cassa forward levered a 10 anni, lo stock ha un prezzo giusto al momento. Non ci sono molte aziende nel mercato del petrolio e del gas che rientrano in questa categoria. Anche Chevron è circa il 30% sottovalutato dalla stessa metrica. Questo è uno dei motivi per cui non sono eccessivamente rialzista su Exxon come azienda. Sì, so che hanno un buon dividendo, ma come ho menzionato nella sezione dei dividendi sopra, quando si sceglie una società di petrolio e gas, il dividendo non è qualcosa che considero. Sono alla ricerca di guadagni in conto capitale.

Immergiamoci un po' nel grafico e vediamo cosa può dirci. Che ci piaccia o no, c'è molto che si può imparare da un grafico. No, non predice il futuro, ma può essere usato per aiutare a guidare le proprie decisioni. Quello che vedo qui è uno stock che è attualmente bloccato in un range. Il massimo è 65 dollari e il minimo è 54,50 dollari. Guardando sotto possiamo vedere che lo stock ha più punti di supporto e resistenza ad ogni punto di prezzo. Per questo motivo non comprerei le azioni finché non rompe 65 dollari, o rimbalza dalla media mobile a 200 giorni o rimbalza dal supporto a 54,50 dollari. Se prendessi il rimbalzo, userei uno stop molto stretto per assicurarmi di non provare a prendere un "dead cat bounce”.

La media mobile a 200 giorni è un indicatore molto importante da osservare su Exxon. È l'unica media mobile che ho usato quando si tratta di creare una posizione di swing in questo titolo. Guardando il grafico sotto, si può avere un'idea del perché. È stato costantemente un punto di resistenza. A partire dal crollo del 2020, la media è stata testata più volte prima di cadere definitivamente a picco. Poi il rimbalzo la ha testata di nuovo nell'estate del 2020 ed è tornata subito giù. Infine, lo stock ha incrociato il momento positivo alla fine del 2020 e ha rapidamente ritestato la media mobile che era molto rialzista. Sicuramente, lo stock ha fatto un salto del 40% in poco più di un mese e mezzo all'inizio del 2021.

 

Recentemente il titolo è diventato molto instabile ed ha lateralizzato proprio intorno alla media mobile prima di risalire alla fine di settembre. La buona notizia è che il prezzo è ancora sopra la media mobile. La cattiva notizia è che mi aspetto un altro test, che penso sarà positivo, ma è troppo presto per dirlo.

Una delle filosofie tecniche in cui credo è quella di riempire i gap. Penso che Exxon riempirà il gap creato il 27 settembre (cerchiato qui sotto) e questo porterà lo stock vicino alla media mobile mentre lo stock scende e la media mobile continua ad arricciarsi come disegnato qui sotto. Questa sarebbe la mia previsione a breve termine.

 

(Fonte: TC2000.com)

In breve, indipendentemente dal fatto che siate già in Exxon o stiate cercando di entrarci, i dati tecnici dicono che le prossime settimane sono molto importanti. Guardate per una rottura a 65 dollari, o un rimbalzo dalla media mobile a 200 giorni, e a quel punto prendete la vostra decisione.

Wrap-Up

Spero che possiate capire perché sono "neutrale" sull'azienda in questo momento. Ci sono un sacco di cose da apprezzare sull'azienda (specialmente sul fronte della raccolta del carbonio) e il rendimento, è attraente? Sì. Penso anche che abbiano alcuni problemi di bilancio che devono essere ripuliti prima di comprare? Sì. È il momento di fare di Exxon la mia più grande partecipazione? No. Credo che si possano generare maggiori rendimenti in questo momento in altre compagnie petrolifere e del gas. Ci sarà un momento in cui Exxon diventerà protagonista? Sì. Sarà un autunno/inverno molto interessante nel mercato del petrolio e del gas e Exxon non è il cavallo che scelgo in questo momento. Ma non sono nemmeno sul punto di sparare al cavallo. Rimanete prudenti!

FONTE: https://seekingalpha.com/article/4461889-exxon-mobil-xom-stock-good-vs-bad

ATTENZIONE: gli articoli pubblicati sul presente Blog sono stati realizzati unicamente a scopo informativo e didattico, e non sono in alcun caso da intendersi come consulenze finanziarie. I contenuti si basano su informazioni, dati e opinioni di pubblico dominio, che potranno cambiare nel tempo, e in ogni caso non devono essere in nessun caso considerati come consulenze finanziare. L’utente dovrà sempre verificare per conto proprio l’esattezza e l’attualità delle informazioni, e nel caso decidesse di investire, assumersi la piena responsabilità delle proprie azioni.

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.