"Effetto Settembre": Che cos'è?

L’espressione 'Effetto Settembre’ fa riferimento al fenomeno per cui i rendimenti e le performance di mercato del mese di settembre sono storicamente "deboli".

Sebbene esistano precedenti dati storici e statistici per l'Effetto Settembre, la causa e la spiegazione sono piuttosto relativi. La convinzione generale è che gli investitori che tornano dalle vacanze estive a settembre vogliano bloccare i loro guadagni e le loro perdite fiscali prima della fine dell'anno. Analogamente ad altri effetti di calendario, come l'effetto ottobre, l'Effetto settembre è considerata una stranezza storica piuttosto che un effetto con una relazione causale.

Un'analisi dei dati di mercato - soprattutto del Dow Jones Industrial Average (DJIA) - mostra che settembre è l'unico mese di calendario con un rendimento negativo negli ultimi 100 anni. Tuttavia, l'effetto non è schiacciante e, soprattutto, non è predittivo in alcun modo. Se un singolo investitore avesse puntato su settembre negli ultimi 100 anni, avrebbe ottenuto un profitto complessivo. Se lo stesso investitore avesse scommesso solo nel 2014, ad esempio, avrebbe subito una perdita. 

L'Effetto non è limitato a nessuna borsa o mercato in particolare, ma è associato ai mercati di tutto il mondo. Alcuni analisti ritengono che l'effetto negativo sui mercati sia attribuibile a una distorsione comportamentale stagionale, in quanto gli investitori modificano i loro portafogli alla fine dell'estate per incassare. Un'altra ragione potrebbe essere che la maggior parte dei fondi comuni di investimento incassa le proprie partecipazioni per raccogliere le perdite fiscali.

I dati degli ultimi 100 anni di ottobre sono positivi nonostante sia stato il mese del martedì, giovedì e lunedì neri del 1929 e del lunedì nero del 1987. Eppure il mese di settembre ha visto tante turbolenze di mercato quanto ottobre. È stato il mese in cui si è verificato il primo Black Friday nel 1869, e nel 2001, dopo l'11 settembre, e nel 2008, con l'esplosione della crisi dei subprime, si sono verificati due sostanziali cali in un solo giorno del DJIA.

Tuttavia, secondo Market Realist, l'effetto si è dissipato negli ultimi anni. Negli ultimi 25 anni, per l'S&P 500, il rendimento medio mensile di settembre è stato di circa -0,4%, mentre il rendimento mensile mediano è positivo. Inoltre, non si sono più verificati ribassi frequenti e consistenti come prima del 1990. Una spiegazione è che gli investitori hanno reagito con un "pre-posizionamento", ossia vendendo azioni in agosto.

Quindi come investire in questo periodo? L’importante e’ avere a propria disposizione la strategia giusta da applicare sui mercati. Al giorno d'oggi le opportunità di studio e di crescita a disposizione di tutti sono praticamente infinite. 

Per iniziare ad investire in modo consapevole, puoi partire dal Corso gratuito di introduzione al trading e imparare gli aspetti base: clicca qui per vedere le prime due lezioni

Fonte: Investopedia

ATTENZIONE: gli articoli pubblicati sono stati realizzati unicamente a scopo informativo e didattico, e non sono in alcun caso da intendersi come consulenze finanziarie. I contenuti si basano su informazioni, dati e opinioni di pubblico dominio, che potranno cambiare nel tempo, e in ogni caso non devono essere in nessun caso considerati come consulenze finanziare. L’utente dovrà sempre verificare per conto proprio l’esattezza e l’attualità delle informazioni, e nel caso decidesse di investire, assumersi la piena responsabilità delle proprie azioni.

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.