Earnings Q3 per United Airlines: In miglioramento, ma meglio essere prudenti

Foto di pkozmin da Pixabay

United Airlines (UAL) è schizzata nel trading after-hours, dopo che la società ha pubblicato risultati del terzo trimestre il 19 ottobre. Il risultato complessivo sui ricavi e sugli utili è stata una rarità: è stata la prima volta che United ha superato le aspettative sia sulla linea superiore che su quella inferiore dalla fine del 2019. 

Più importante dei risultati recenti, o anche del ritmo della ripresa nel settore aereo nei prossimi mesi, è la comprensione di come UAL è probabile che reagisca alle forze del settore andando avanti. Gli investitori che scelgono di scommettere su questo titolo dovrebbero essere consapevoli dei maggiori rischi che devono assumere per produrre  rendimenti consistenti nei prossimi anni.

Breve sguardo ai risultati

Per essere precisi, il Q3 2021 è sembrato ancora debole rispetto ai livelli pre-pandemici - ma questo era pienamente previsto. La capacità è scesa del 28% rispetto al 2019, un numero che United prevede di migliorare solo leggermente a -23% il prossimo trimestre. Il fatturato in miglia passeggero è sceso del 37% da prima del COVID-19, suggerendo un calo sostanziale di circa 10 punti percentuali nel fattore di carico (una misura dell'occupazione).

Ma la storia che probabilmente interessa di più gli investitori è il piano di recupero del 2022. A questo proposito, il team di gestione di United ha avuto obiettivi incoraggianti da condividere. Tra questi, la riapertura delle destinazioni internazionali dovrebbe portare a una capacità leggermente superiore il prossimo anno rispetto al 2019. Spinto dagli sforzi di contenimento dei costi, CASM (una misura del costo per unità, escludendo alcune voci come il carburante) dovrebbe scendere nel 2022 rispetto a due anni fa. Queste due voci combinate dovrebbero portare a margini di guadagno che siano almeno altrettanto forti, se non più forti, di quelli che erano prima dell'inizio della pandemia.

Se tutto fila liscio per United nei prossimi anni, l'azienda prevede un EPS di 20 dollari entro il 2026. Sebbene questa sia un'aspirazione a lungo termine che probabilmente dipenderà da una serie di fattori, tra cui il processo di recupero della pandemia e il prezzo del petrolio greggio, questo tipo di energia della linea di fondo suggerisce che UAL è attualmente valutata a un multiplo P/E avanti irragionevolmente basso di solo circa 2.5x.

Sulle azioni

Valutata a poco meno di 50 dollari ad azione, UAL rimane ben lontana dal suo massimo storico di quasi 100 dollari per azione raggiunto nel novembre 2018. Le economie globali rimangono nella morsa della crisi COVID-19, anche se la pressione si sta lentamente allentando negli ultimi mesi. Pertanto, è comprensibile che alcuni potrebbero sentirsi costretti a comprare azioni di compagnie aeree ora nella speranza che un "ritorno alla normalità", per quanto lungo possa essere, spinga azioni come UAL di nuovo ai massimi storici e che nel processo produca guadagni di circa il 100%.

A mio parere, la logica è difendibile. I value investors devono avere difficoltà ultimamente a trovare affari sul mercato, specialmente quando l'S&P 500 (SPY) si prepara a raggiungere nuovi massimi da un momento all'altro. Tuttavia, più che comprare semplicemente UAL e sperare per il meglio, penso che gli investitori abbiano bisogno di capire il valore dell'azienda - e le dinamiche di rischio-ricompensa.

L'autore dell'articolo mantiene la sua opinione, che UAL è uno dei titoli più rischiosi all'interno del settore aereo statunitense. Questo per tre motivi chiave: 1) l'azienda è tra le più indebitate, (2) è più pesantemente esposta ai viaggi internazionali e di lavoro rispetto a molti dei suoi pari nazionali, e 3) ha ancora una struttura dei costi piuttosto pesante rispetto alla media del settore, anche se si prevede un miglioramento.

Il grafico qui sopra, che rappresenta i movimenti di prezzo delle azioni United rispetto al settore complessivo (JETS) dalla fine del 2016, suggerisce che i rischi più elevati associati alla società hanno effettivamente reso UAL una levane settore aereo. Quando il settore ha fatto bene in passato, UAL si è comportata sopra la media (vedi 2016-2019). Quando è successo il contrario, UAL ha sottoperformato in modo significativo (vedi 2020-2021).

Pertanto, prenderei in considerazione un investimento in azioni United solo se (1) credessi che il settore alla fine si riprenderà completamente, specialmente i settori verticale internazionale e aziendale, e (2) la mia tolleranza al rischio fosse abbastanza alta (o la mia allocazione a questo titolo fosse abbastanza piccola) da permettermi di superare gli alti e bassi senza essere tentato a vendere troppo presto.

FONTE: https://seekingalpha.com/article/4460732-united-airlines-earnings-getting-better-but-be-cautious

ATTENZIONE: gli articoli pubblicati sul presente Blog sono stati realizzati unicamente a scopo informativo e didattico, e non sono in alcun caso da intendersi come consulenze finanziarie. I contenuti si basano su informazioni, dati e opinioni di pubblico dominio, che potranno cambiare nel tempo, e in ogni caso non devono essere in nessun caso considerati come consulenze finanziare. L’utente dovrà sempre verificare per conto proprio l’esattezza e l’attualità delle informazioni, e nel caso decidesse di investire, assumersi la piena responsabilità delle proprie azioni.

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.