Earnings Q2: Stagione iniziata!

Il contesto macroeconomico è quanto di più impegnativo abbiamo visto da molti anni a questa parte, per usare un eufemismo.

Molti fattori che ormai conosciamo bene (l'inflazione statunitense al 9,1%, la crescente crisi energetica e geopolitica in Europa etc..) hanno aumentato le probabilità di recessione. Tuttavia, alcuni dati economici attuali non sono poi così negativi; ad esempio, i posti di lavoro vengono ancora creati più rapidamente del previsto e più velocemente di quanto i datori di lavoro riescano a occuparli. Ciò potrebbe suggerire una significativa capacità di assorbire condizioni finanziarie più restrittive senza un forte rallentamento.

Ci si aspetta una situazione altrettanto contrastante negli Earnings (rilascio degli utili delle aziende) di questo trimestre.

Per il Q2 le stime degli analisti sono state riviste al ribasso per tutti i settori, ad eccezione di quello energetico, ma ciò non è insolito, e in effetti i cali di questo trimestre sono stati contenuti rispetto ai trend passati. La previsione degli analisti per la crescita degli utili su base annua è ancora positiva, con quasi il 5%. Se si escludono le grandi aziende tecnologiche, la stima sale al 9%. Se si escludono le società finanziarie, il consenso è per una crescita del 12%.

Sembra piuttosto buono. Inoltre, le società tendono a superare le stime degli analisti; quindi, una crescita del secondo trimestre del 6% o più non dovrebbe essere una sorpresa.

Goldman Sachs ha comunicato lunedì mattina gli utili e i ricavi del Q2, superando le previsioni degli analisti. L’azienda ha visto un incremento del trading obbligazionario. Le entrate per il trading di titoli a reddito fisso sono aumentate grazie al rialzo dei rendimenti, indotto dal rialzo dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve. 

Le società concorrenti JPMorgan Chase e Morgan Stanley hanno riportato la settimana scorsa utili inferiori alle previsioni. Anche Bank of Americaha pubblicato lunedì scorso utili e ricavi che non hanno soddisfatto le aspettative. I risultati deludenti sono dovuti in gran parte al settore dell'investment banking.

Prossimamente assisteremo ad un potente ciclo di feedback: Il rallentamento dell'inflazione potrebbe segnalare condizioni più rigide che si ripercuotono sulla crescita e sugli utili; il rallentamento della crescita e degli utili potrebbe segnalare un alleggerimento dell'inflazione e una pausa nei rialzi dei tassi. La stagione degli earnings ci dirà molto.

Come massimizzare le possibilità di chiudere l'anno con un rendimento positivo?

Tutto sommato, con l’utilizzo delle giuste strategie di investimento, chiudere l’anno in positivo è possibile.

Il percorso Mastering SP500 ci sta permettendo di fare profitti dalle opportunità che ci offre il mercato sia quando esso sale che quando scende, sia che si tratti di trepidazione per il picco degli utili che di sollievo per il picco dell'inflazione, con l'obiettivo di correggere il tiro in caso di movimenti estremi del mercato.

Ancora poche ore disponibili per iscriversi!

Per maggiori informazioni: https://www.mytradingway.it/mastering-sp-500

Fonte: SeekingAlpha & CNN

ATTENZIONE: gli articoli pubblicati sono stati realizzati unicamente a scopo informativo e didattico, e non sono in alcun caso da intendersi come consulenze finanziarie. I contenuti si basano su informazioni, dati e opinioni di pubblico dominio, che potranno cambiare nel tempo, e in ogni caso non devono essere in nessun caso considerati come consulenze finanziare. L’utente dovrà sempre verificare per conto proprio l’esattezza e l’attualità delle informazioni, e nel caso decidesse di investire, assumersi la piena responsabilità delle proprie azioni.

 

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.