È giusto investire solo su aziende che pagano un alto dividendo?

simply wall st Feb 23, 2021
Foto da Simply Wall St

Cominciamo con alcune nozioni di base: un dividendo è una distribuzione periodica monetaria fatta da una società ai suoi azionisti. La distribuzione è di solito fatta dai profitti dell'anno in corso, ma può anche essere pagata dalle riserve (cioè i profitti accumulati dagli anni precedenti). In alcuni paesi, i dividendi possono anche portare alcuni vantaggi fiscali.

Quindi, un dividendo elevato, è una caratteristica fondamentale di un'azienda ad alto rendimento? La risposta è: non necessariamente!

Le aziende, nella decisione di pagare un dividendo oppure no, valutano prima il bisogno di liquidità che potrebbero avere in futuro – potrebbero averne bisogno, ad esempio, per rifornire gli impianti e le attrezzature, oppure intraprendere nuove iniziative di crescita. Pertanto, anche un dividendo basso, può significare che l’azienda reinveste quella liquidità nel proprio business.

Nel caso di una società ad alta crescita (cioè con un alto rendimento del capitale netto, per esempio il 20%), come investitore, sei in una posizione migliore se la società "reinveste" i tuoi dividendi perché il ritorno (cioè il 20%) è probabilmente maggiore della maggior parte delle alternative che hai a disposizione (come investire in società meno performanti, o un deposito bancario). 

Quindi, i dividendi bassi non sono certamente negativi per le società ad alto rendimento – ma anzi potrebbero essere positivi in quanto potrebbe significare che l’azienda sta investendo in iniziative di crescita ad alto rendimento.

Invece, per le aziende a basso rendimento è utile fare il ragionamento opposto: un basso dividendo potrebbe essere un investimento mediocre, poiché sarebbe meglio che il denaro venisse reinvestito nell’azienda.

Concludendo, un buon investitore dovrebbe considerare tutti gli aspetti di una società nel prendere una decisione di investimento e non concentrarsi su un unico parametro in modo isolato. Tenete d'occhio le società che hanno una buona performance in quasi tutte le aree.

Fonte: SIMPLY WALL STREET 

ATTENZIONE: Gli articoli pubblicati sul presente Blog sono stati realizzati unicamente a scopo informativo e didattico, e non sono in alcun caso da intendersi come consulenze finanziarie. I contenuti si basano su informazioni, dati e opinioni di pubblico dominio, che potranno cambiare nel tempo, e in ogni caso non devono essere in nessun caso considerati come consulenze finanziarie.

L’utente dovrà sempre verificare per conto proprio l’esattezza e l’attualità delle informazioni, e nel caso decidesse di investire, assumersi la piena responsabilità delle proprie azioni.

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.