Definizione di IPO: Cosa significa?

azioni investimenti ipo Jul 27, 2021
Foto di Natalie Murphy da Pixabay

Anche gli investitori alle prime armi hanno probabilmente già sentito il termine "IPO". IPO sta per "Initial Public Offering" (offerta pubblica iniziale) nel mercato azionario. Una società privata che completa una IPO offre, per la prima volta, le proprie azioni al pubblico. Queste azioni di nuova emissione iniziano a essere scambiate in una borsa valori come il New York Stock Exchange o il Nasdaq.

Come funziona una IPO?

Qualsiasi azienda privata può essere quotata in borsa attraverso una IPO. Spesso, le aziende che completano le IPO sono aziende in rapida crescita nel settore tecnologico o in un altro settore ad alta crescita, ma possono anche essere aziende mature - come Albertsons (NYSE: ACI) e Levi Strauss (NYSE: LEVI) - che sono di proprietà di società di private equity che cercano di uscire dalle loro posizioni.

Quando un'azienda è pronta ad essere quotata in borsa, generalmente dopo che ha un comprovato track record di crescita e altri risultati favorevoli, assume una banca d'investimento (o più banche) per sottoscrivere l'IPO. Le banche sottoscrivono le IPO impegnando somme di denaro per comprare le azioni offerte prima che siano quotate in qualsiasi borsa pubblica.

Un altro ruolo del sottoscrittore è quello di eseguire una due diligence sulla società per verificare le sue informazioni finanziarie e analizzare il suo modello di business e le sue prospettive. Con l'aiuto del sottoscrittore, la società che diventa pubblica deposita, presso la Securities and Exchange Commission (SEC), una dichiarazione di registrazione, che include il suo prospetto. Lo scopo del deposito è quello di fornire informazioni dettagliate sulle finanze della società, il modello di business e le opportunità di crescita.

Per assicurarsi ulteriori vendite di azioni prima che le azioni siano quotate in una borsa pubblica, l'azienda spesso incontra molti investitori istituzionali come fondi pensione, fondazioni e dotazioni. Dopo che un primo blocco di azioni è stato venduto, l'azienda e i suoi sottoscrittori stabiliscono un prezzo pubblico iniziale e una data per l'inizio della negoziazione delle azioni in una borsa pubblica.

Il primo giorno di negoziazione su una borsa, le azioni della società diventano disponibili al grande pubblico grazie al sottoscrittore che vende le sue azioni. Il titolo continua poi a essere scambiato tra gli investitori.

Perché le aziende desiderano l'IPO?

Il vantaggio principale di andare in borsa è un accesso più facile al capitale. Il denaro che una società raccoglie tramite una IPO può essere usato per l'espansione, la ricerca e lo sviluppo, il marketing e molti altri scopi.

Le IPO premiano anche gli azionisti dell'azienda precedentemente privata. Dirigenti, impiegati e altri che possiedono quote azionarie possono facilmente vendere le loro partecipazioni, generalmente dopo un periodo di lock-up di sei mesi, una volta che le azioni sono quotate in borsa. Questo periodo di lock-up fornisce un supporto di prezzo per la nuova emissione condivisa, impedendo agli insider di vendere le loro partecipazioni tutte in una volta subito dopo l'IPO.

Mentre le aziende private sono valutate sulla base dei round di finanziamento privati, che sono onerosi e richiedono tempo, le aziende pubbliche sono valutate sulla base dei loro prezzi delle azioni e del numero di azioni in circolazione. I prezzi delle azioni hanno il potenziale di apprezzarsi molto più velocemente e più facilmente delle valutazioni delle aziende private, assumendo che il business giustifichi un aumento di valutazione.

Ci sono anche degli svantaggi nell'andare in borsa, in quanto le aziende devono aderire ai requisiti di reporting della SEC. Le aziende quotate in borsa devono rilasciare regolarmente dichiarazioni di divulgazione, comunicare i loro risultati finanziari, condurre conferenze trimestrali sugli utili e generalmente operare con un alto grado di trasparenza. Le aziende pubbliche hanno responsabilità fiduciarie nei confronti dei loro azionisti, le cui richieste possono far perdere alla direzione dell'azienda un po' di controllo, e tempo e denaro - specialmente se l'azienda è un obiettivo di un investitore attivo.

Le azioni IPO sono buoni investimenti?

Sebbene le IPO possano essere buone per le società emittenti, non sono sempre ottime per gli investitori individuali. Investire in IPO può essere redditizio, ma è generalmente molto più rischioso che investire in azioni blue chip o altre azioni con una storia sostanziale di forte performance. I prezzi delle azioni di nuova emissione spesso sono molto volatili il giorno dell'apertura e i giorni successivi, poiché la domanda per le nuove azioni non è inizialmente chiara.

Tuttavia, le azioni IPO possono generare enormi rendimenti quando le IPO hanno successo. Alcune delle migliori aziende pubbliche di oggi hanno completato le loro IPO solo pochi anni fa:

Facebook (NASDAQ: FB) ha debuttato sul Nasdaq per 38 dollari ad azione nel 2012, e ora commercia a prezzi superiori ai 300 dollari.

Tesla (NASDAQ:TSLA) nel 2010 ha prezzato la sua IPO a 3,40 dollari per azione, e il prezzo delle azioni nel 2020 dopo un frazionamento azionario era di 900 dollari per azione - che rappresenta un aumento di valore di quasi 30.000%.

Zoom Video Communications (NASDAQ: ZM) nel 2019 ha prezzato la sua IPO a 36 dollari e il titolo da allora è salito oltre i 500 dollari in alcuni giorni di negoziazione, grazie a un boom di affari guidato dalla pandemia. 

Le azioni IPO possono essere ottimi investimenti ma, storicamente, la maggior parte sottoperforma il mercato. Il mercato azionario, specialmente l'S&P 500, come indice di riferimento per le grandi capitali, è generalmente composto da aziende di successo e redditizie - le aziende che falliscono e non riescono non continuano ad essere elencate dai principali indici.

Prima di investire in azioni IPO, prendetevi il tempo di esaminare attentamente le società emittenti. 

FONTE: https://www.fool.com/investing/stock-market/types-of-stocks/ipo-stocks/what-is-an-ipo/

ATTENZIONE: gli articoli pubblicati sul presente Blog sono stati realizzati unicamente a scopo informativo e didattico, e non sono in alcun caso da intendersi come consulenze finanziarie. I contenuti si basano su informazioni, dati e opinioni di pubblico dominio, che potranno cambiare nel tempo, e in ogni caso non devono essere in nessun caso considerati come consulenze finanziare. L’utente dovrà sempre verificare per conto proprio l’esattezza e l’attualità delle informazioni, e nel caso decidesse di investire, assumersi la piena responsabilità delle proprie azioni.

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.