Cosa sono le criptovalute?

criptovaluta investimenti Aug 10, 2021
Foto di Worldspectrum da Pexels

Ormai tutti conoscono le criptovalute, ma la maggior parte delle persone non ha ancora capito bene di cosa si tratta. Più che una semplice forma di denaro digitale, le criptovalute e la tecnologia che le sottende hanno il potenziale di trasformare il settore finanziario e anche molte altre industrie. Pertanto, vale la pena prendersi del tempo per imparare qualcosa sulle criptovalute.

Cos'è la criptovaluta?

La criptovaluta è un sistema di denaro elettronico che non si affida alle banche centrali o a terzi di fiducia per verificare le transazioni e creare nuove unità monetarie. Invece, utilizza la crittografia per confermare le transazioni su un libro mastro pubblicamente distribuito chiamato blockchain, che permette pagamenti diretti peer-to-peer.

Questa definizione potrebbe sembrare del tutto crittografica in questo momento, ma, alla fine di questo articolo, non avrai bisogno di una chiave di decrittazione per capire la crittografia.

Ci sono centinaia di diverse criptovalute in circolazione, ognuna con un valore variabile. La prima criptovaluta, Bitcoin, è stata sviluppata nel 2009 da un programmatore con lo pseudonimo di Satoshi Nakamoto.

In un white paper del 2008 intitolato "A Peer-to-Peer Electronic Cash System", Nakamoto fornisce la prima descrizione della blockchain. Blockchain è la tecnologia che permette alle criptovalute di funzionare come le valute emesse dal governo senza il coinvolgimento di alcuna banca centrale o terza parte fidata.

In particolare, blockchain risolve il "problema della doppia spesa" associato al denaro digitale. Poiché le informazioni digitali sono facilmente copiate, il denaro digitale richiede un meccanismo che impedisca in modo affidabile che un'unità monetaria sia "duplicata" o altrimenti spesa più di una volta.

Il sistema finanziario globale, come entità collettiva, è stato storicamente responsabile di stabilire e assicurare la legittimità delle transazioni monetarie. La validità delle criptovalute è stabilita e mantenuta senza alcun coinvolgimento delle banche centrali del mondo; invece, i registri delle transazioni di criptovaluta sono mantenuti pubblicamente. Ma, a differenza della maggior parte dei registri tenuti pubblicamente, che sono vulnerabili all'hacking e alle modifiche, le transazioni verificate dalla tecnologia blockchain sono immutabili - il che significa che non possono essere cambiate.

Perché si chiama blockchain?

Un blocco è una raccolta di dati di transazioni su una rete di criptovalute. In pratica afferma che la persona A ha inviato questa quantità di criptovaluta alla persona B, la persona X ha ricevuto questa quantità di criptovaluta dalla persona Y, e così via.

Un blocco include un riferimento al blocco che lo precede immediatamente. I blocchi creano una catena, collegandosi l'uno all'altro attraverso i riferimenti ai blocchi precedenti. Le funzioni di hash crittografiche creano i riferimenti ai blocchi precedenti mappando insiemi di dati in stringhe di lettere e numeri chiamati hash digest. Cambiare i dati cambia automaticamente il digest dell'hash. Per cambiare un blocco nel libro mastro, un hacker dovrebbe riprodurre l'intera catena di blocchi che lo seguono, poiché non farlo creerebbe una catena di valori hash non validi che non sarebbero accettati dalla rete di criptovalute.

I blocchi includono informazioni aggiuntive che consentono alla rete di criptovalute di verificare ulteriormente la validità del blocco. Il metodo proof-of-work per stabilire il consenso distribuito si basa sui miner di criptovaluta che utilizzano un'elevata potenza di calcolo per aggiungere blocchi alla blockchain. La potenza di calcolo risolve puzzle complessi, come problemi matematici, le cui soluzioni sono facilmente verificate come corrette. I miner sono tipicamente ricompensati con criptovalute e commissioni di transazione.

I nuovi blocchi non possono essere aggiunti alla blockchain senza che un miner computi una soluzione valida al puzzle del blocco. Con ogni transazione, la blockchain si allunga e la quantità di potenza di calcolo richiesta per aggiungere un nuovo blocco aumenta. La blockchain per progettazione diventa sempre più a prova di manomissione; un hacker oggi avrebbe bisogno di una potenza di calcolo equivalente alla maggior parte della potenza di calcolo della rete di criptovalute per alterare con successo le transazioni.

Un altro metodo per stabilire il consenso distribuito da aggiungere a una blockchain è noto come proof of stake. Invece di richiedere grandi quantità di potenza di calcolo, il metodo proof-of-stake permette ai detentori di criptovalute con la maggiore ricchezza o le più vecchie puntate di creare blocchi verificando le transazioni. Gli stakeholder sono selezionati in modo semi-casuale e con meccanismi aggiuntivi in atto per evitare che gli individui più ricchi creino transazioni false o esercitino troppo potere sulla blockchain.

Come funziona la criptovaluta

Per acquistare o pagare qualcosa in criptovaluta, hai bisogno di un portafoglio che contenga quella valuta. Un portafoglio di criptovalute in realtà non contiene alcuna valuta; fornisce semplicemente un indirizzo per i tuoi fondi sulla blockchain. Un portafoglio di criptovalute include anche le chiavi private e pubbliche che ti permettono di completare transazioni sicure.

Puoi comprare o vendere criptovalute in cambio di una valuta fiat, come il dollaro americano, usando uno scambio di criptovalute. Gli scambi, che possono contenere depositi sia in valuta fiat che in criptovalute, accreditano e addebitano i saldi appropriati di acquirenti e venditori per completare le transazioni di criptovalute. Puoi anche usare la criptovaluta per comprare qualcosa, come un prodotto o un servizio.

Ogni volta che compri criptovaluta o la usi per completare un acquisto, autorizzi il movimento di una determinata quantità di criptovaluta dal tuo indirizzo di portafoglio all'indirizzo di portafoglio del venditore. La transazione viene criptata con la tua chiave privata e inviata alla blockchain. I miner della rete di criptovalute accedono alla tua chiave pubblica per confermare che la tua chiave privata è stata usata per criptare la transazione. Una volta che il blocco che include la tua transazione è confermato, il libro mastro viene aggiornato per mostrare i nuovi saldi di criptovaluta sia per il tuo indirizzo che per quello del venditore. L'intero processo è condotto da un software.

Le criptovalute funzionano perché funziona la blockchain. La tecnologia blockchain dà a tutti una copia di ogni transazione e usa la blockchain per assicurare che la copia di tutti sia e rimanga la stessa. Questa trasparenza fa sì che le transazioni di criptovaluta funzionino.

Le più grandi criptovalute

Queste sono le cinque criptovalute più grandi:

 

  1. Bitcoin (CRYPTO:BTC)
  2. Ethereum (CRYPTO:ETH)
  3. Binance Coin (CRYPTO:BNB)
  4. Tether (CRYPTO:USDT)
  5. Cardano (CRYPTO:ADA)

 

L'elenco delle criptovalute di maggior valore cambia sempre, proprio come l'elenco delle società quotate in borsa più importanti. Ma, poiché le criptovalute tendono ad essere più volatili delle azioni blue chip, il loro valore può cambiare rapidamente. Tuttavia, ci sono alcune voci costanti in cima alla lista.

Il Bitcoin è, di gran lunga, la criptovaluta di maggior valore. Essendo la criptovaluta originale, ha il tasso di adozione più forte e una grande rete di miners. Questi fattori garantiscono che rimanga in cima a questa lista.

L'Ether di Ethereum è la seconda criptovaluta più grande e lo è costantemente. Ethereum funge da piattaforma per altre criptovalute oltre all'Ether, e l'offerta di applicazioni decentralizzate ad altri creatori di token assicura che l'Ether mantenga costantemente un valore maggiore di quegli altri token. La maggior parte delle criptovalute si basa sulle applicazioni decentralizzate fornite da Ethereum.

Le migliori criptovalute

Determinare la " migliore" criptovaluta è praticamente impossibile. Le persone usano diverse criptovalute per scopi diversi. Alcuni le usano per le transazioni, mentre altri le tengono come bene di investimento. Alcuni considerano l'investimento in criptovalute come un'alternativa all'acquisto di oro. Le aziende possono richiedere di comprare le loro criptovalute per poter utilizzare i loro servizi.

 Comprare Bitcoin è una scelta ovvia per chiunque sia interessato alle criptovalute. È ampiamente supportato come forma di pagamento - almeno più di altre criptovalute - e un ecosistema ben consolidato di software è disponibile per facilitare le transazioni. La considerevole rete di miners rende le transazioni molto sicure, a patto che non si riveli la propria chiave privata.

Ether è un'altra opzione attraente a causa del valore che Ethereum fornisce al più ampio settore delle criptovalute. Tether è la più popolare stablecoin disponibile. Le stablecoin sono ancorate ad asset con bassa volatilità, come il dollaro statunitense o l'oro, e Tether è sostenuto da una riserva 1:1 di valuta fiat. Litecoin è popolare tra coloro che sono interessati a spendere la criptovaluta per gli acquisti quotidiani. L'estrazione di un blocco di Litecoin richiede solo 2,5 minuti contro i 10 minuti di un blocco di Bitcoin. Queste transazioni più veloci hanno anche commissioni di transazione estremamente basse, rendendo Litecoin adatto per i piccoli pagamenti.

Le criptovalute sono un buon investimento?

Le criptovalute non sono semplicemente "buone" o "cattive" come investimenti. Le criptovalute possono stare bene in un portafoglio diversificato di attività, ma mettere la maggior parte o tutti i tuoi soldi in una classe di attività così volatile come le criptovalute è improbabile che sia un buon investimento per il tuo portafoglio.

La novità delle criptovalute rende i loro rischi non ben compresi, il che si traduce in una scarsa comprensione di come i valori delle criptovalute siano correlati ai valori di altre attività. Non esistono abbastanza dati storici per prevedere con sicurezza come fluttuano i prezzi delle criptovalute quando cambiano i prezzi di altri asset. Questa mancanza di visibilità crea un ostacolo alla creazione di un portafoglio equilibrato che massimizzi i rendimenti senza superare il livello di rischio desiderato.

Nonostante la mancanza di dati storici, molti investitori - compresi gli investitori istituzionali, le banche e i CEO delle aziende - affermano che le criptovalute dovrebbero far parte del portafoglio di tutti. Capire cos'è la criptovaluta, come funziona e quale valore può fornire rispetto alla valuta fiat è un primo passo importante prima di investire nella criptovaluta.

 FONTE: https://www.fool.com/investing/stock-market/market-sectors/financials/cryptocurrency-stocks/guide-to-cryptocurrencies/

ATTENZIONE: gli articoli pubblicati sul presente Blog sono stati realizzati unicamente a scopo informativo e didattico, e non sono in alcun caso da intendersi come consulenze finanziarie. I contenuti si basano su informazioni, dati e opinioni di pubblico dominio, che potranno cambiare nel tempo, e in ogni caso non devono essere in nessun caso considerati come consulenze finanziare. L’utente dovrà sempre verificare per conto proprio l’esattezza e l’attualità delle informazioni, e nel caso decidesse di investire, assumersi la piena responsabilità delle proprie azioni.

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.