Cosa sono i mercati regolamentati e perchè sceglierli

I mercati regolamentati e quelli non regolamentati rappresentano due approcci distinti agli investimenti. In questo articolo, vedremo in cosa si distinguono e le ragioni per cui gli investitori devono preferire la sicurezza e le opportunità offerte dai primi.

Cos'è un Mercato Regolamentato?

Un mercato regolamentato è una piattaforma finanziaria soggetta a un insieme di normative e regolamenti governativi. Le istituzioni di vigilanza, come le autorità di regolamentazione finanziaria, monitorano e controllano costantemente le attività in questi mercati per garantire la trasparenza, la correttezza e la protezione degli investitori. Esempi di mercati regolamentati includono le principali borse valori come il New York Stock Exchange (NYSE) o il London Stock Exchange (LSE).

Uno dei fattori più importanti è che operare su mercati regolamentati ci permette di inserire gli ordini direttamente a mercato, ai prezzi di mercato reali, senza passare da terze parti.

Quali sono i Vantaggi?

- Trasparenza e Sicurezza:

nei mercati regolamentati, le società quotate devono rispettare standard rigorosi di divulgazione delle informazioni finanziarie. Questo assicura agli investitori l'accesso a dati accurati e tempestivi sulle prestazioni delle aziende, contribuendo a una valutazione più completa delle opportunità di investimento. La regolamentazione riduce anche il rischio di frodi e manipolazioni di mercato.

- Esecuzione Efficiente degli Scambi:

i mercati regolamentati sono dotati di infrastrutture avanzate e tecnologie che consentono un'elaborazione rapida e affidabile degli ordini di acquisto e vendita. Questo favorisce una maggiore liquidità e una migliore esecuzione degli scambi, riducendo al minimo il rischio di slippage.

I mercati non regolamentati invece operano in un contesto meno vincolato e meno controllato. Questi mercati, noti anche come mercati over-the-counter (OTC) o extraborsa, offrono un ambiente più rischioso per gli investitori.

I mercati non regolamentati non sono soggetti a una supervisione da parte di autorità di regolamentazione finanziaria. Ciò significa che le transazioni in questi mercati possono avvenire al di fuori delle normative e delle regole standardizzate.

Nei mercati non regolamentati, le transazioni spesso avvengono direttamente tra le parti coinvolte, senza passare attraverso una borsa valori centralizzata, attenzione perché questo è molto importante. Questo tipo di transazioni è conosciuto come "over-the-counter" (OTC) e può comprendere una vasta gamma di strumenti finanziari, tra cui azioni non quotate, derivati e obbligazioni private.

Nei mercati non regolamentati, le società possono non essere tenute a fornire la stessa quantità di informazioni finanziarie e relazioni periodiche richieste nelle borse regolamentate. Ciò può rendere più difficile per gli investitori valutare accuratamente il valore e il rischio associato agli strumenti finanziari.

Il mercato Forex, ad esempio, è il più grande mercato finanziario al mondo per lo scambio di valute estere e non è centralizzato. Il mercato delle criptovalute, come quello del Bitcoin, è spesso considerato non regolamentato. Sebbene siano state introdotte alcune regolamentazioni in diverse giurisdizioni, il settore delle criptovalute rimane caratterizzato da una relativa mancanza di normative globali uniformi.

Quindi perché investire nei mercati regolamentati?

Per rispondere a questa domanda potremmo semplicemente chiederci: vogliamo mettere i nostri soldi in mercati non regolamentati? Assolutamente no. Noi investitori cerchiamo prima di tutto la sicurezza e la stabilità. I mercati regolamentati offrono un ambiente affidabile in cui le regole sono chiare e le transazioni sono soggette a monitoraggio costante. La trasparenza e la regolamentazione contribuiscono a una migliore valutazione del rischio, consentendo agli investitori di prendere decisioni informate.

I mercati regolamentati offrono una vasta gamma di strumenti finanziari, tra cui azioni, obbligazioni, ETF e altro ancora. Questa diversificazione consente agli investitori di costruire portafogli adatti alle proprie esigenze e obiettivi.

Per imparare di più su come investire in modo consapevole in mercati regolamentati ti aspettiamo al webinar live del 5 dicembre alle 19:00, in cui approfondiremo l’argomento in diretta insieme al team di MyTradingWay e analizzeremo quali sono le migliori strategie di investimento nei vari scenari di mercato del 2024.

Registrati ora gratuitamente per assicurarti un posto: puoi iscriverti cliccando qui!

ATTENZIONE: gli articoli pubblicati sono stati realizzati unicamente a scopo informativo e didattico, e non sono in alcun caso da intendersi come consulenze finanziarie. I contenuti si basano su informazioni, dati e opinioni di pubblico dominio, che potranno cambiare nel tempo, e in ogni caso non devono essere in nessun caso considerati come consulenze finanziarie. L’utente dovrà sempre verificare per conto proprio l’esattezza e l’attualità delle informazioni, e nel caso decidesse di investire, assumersi la piena responsabilità delle proprie azioni. 

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.