Cosa sono gli ETF?

Gli ETF, o Exchange Traded Fund, sono “fondi negoziati in borsa”. Sia che si voglia seguire passivamente un ampio indice di mercato o investire in un settore di nicchia, gli ETF rappresentano un mezzo semplice e a basso costo per accedere a un paniere di titoli tramite un unico strumento finanziario. Un ETF viene negoziato in borsa similmente ad un titolo azionario, gli ETF vengono negoziati durante il giorno a prezzi che variano in base alla domanda e all'offerta dei sottostanti.

 

Come funzionano?

Quando si acquista un ETF, si sta comprando una quota di titoli raggruppati in un unico strumento finanziario che viene scambiato in borsa. Gli azionisti di ETF non possiedono direttamente azioni dei titoli o delle attività sottostanti, ma possiedono quote dell'ETF stesso.

Di seguito riportiamo alcuni concetti fondamentali:

- Expense Ratio: Gli ETF applicano delle commissioni. L’expense ratio è una percentuale annua. Per esempio, un expense ratio dello 0.4% significa che pagherai 4$ di commissioni per ogni 1.000$ investiti all’anno.

- ETF passivi e ETF attivi: Ci sono due tipi fondamentali di ETF. Gli ETF passivi (conosciuti anche come fondi indicizzati) tracciano semplicemente un indice azionario, come l'S&P 500. Gli ETF attivi assumono gestori di portafoglio per investire il capitale. Gli ETF passivi vogliono replicare la performance di un indice. Gli ETF attivi vorrebbero battere la performance di un indice.

Perché investire in ETF?

Costi bassi: Gli ETF forniscono la possibilità di esporsi a una varietà di azioni, obbligazioni e altre attività, con una spesa minima.

Diversificazione: Ti permettono di accedere a una gamma diversificata di classi di attività, tra cui azioni nazionali e internazionali, obbligazioni e materie prime.

Ottimizzazione: Gli ETF consentono agli investitori di eguagliare la performance del mercato nel tempo, che storicamente è stata abbastanza forte.

ETF e fondi comuni di investimento

Gli ETF e i fondi comuni d’investimento condividono alcune caratteristiche e vantaggi comuni, ma ci sono anche alcune differenze degne di nota che gli investitori devono conoscere. Per esempio, gli ETF e i fondi comuni sono entrambi gruppi di titoli raggruppati come un unico fondo, ma gli ETF sono negoziati in giornata, mentre i fondi comuni si regolano alla chiusura del mercato.

FONTE: SeekingAlpha & Etfdb

ATTENZIONE: gli articoli pubblicati sul presente Blog sono stati realizzati unicamente a scopo informativo e didattico, e non sono in alcun caso da intendersi come consulenze finanziarie. I contenuti si basano su informazioni, dati e opinioni di pubblico dominio, che potranno cambiare nel tempo, e in ogni caso non devono essere in nessun caso considerati come consulenze finanziare. L’utente dovrà sempre verificare per conto proprio l’esattezza e l’attualità delle informazioni, e nel caso decidesse di investire, assumersi la piena responsabilità delle proprie azioni.

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.