Cosa significa l'espressione "Buy the dip"?

L'espressione "Buy the dip" (in italiano letteralmente Comprare il fondo) si riferisce all'acquisto di azioni quando un sottostante (titoli azionario o indice) è sceso di oltre una certa percentuale rispetto a un picco recente nella prospettiva di un’inversione del trend.

Quando il prezzo di titolo scende, può rappresentare un'opportunità per acquistare azioni a sconto e incrementare i guadagni futuri se e quando l'azione rimbalzerà ai suoi massimi precedenti.

Il Buy the dip è di solito una reazione ai movimenti di prezzo a breve termine e non è una strategia associata agli investimenti a lungo termine.

La dimensione del “dip” (calo) è importante?

È difficile definire una "dimensione della profondità" che sia universalmente applicabile. In genere, quanto più grande è il ribasso, tanto più si può guadagnare se il titolo torna ai livelli precedenti. Tuttavia, un titolo che ha subito un calo di prezzo importante potrebbe aver subito un cambiamento anche nei suoi fondamentali sottostanti e potrebbe non tornare più ai suoi massimi.

Il grafico sotto raffigurato mostra l'indice S&P 500 negli ultimi 10 anni, con cerchi rossi che indicano i periodi in cui si è verificato un calo del 10%. Un investitore che avesse acquistato quando l’indice è sceso del 10% avrebbe fatto dei profitti importanti, il problema è che si potrebbe non sapere se il trend di lungo periodo prosegue oppure no.

 

 

Vantaggi e svantaggi

Vantaggi

  • Acquisto delle azioni/quote ad un costo medio più basso rispetto ai periodi precedenti.
  • Può creare un vantaggio psicologico nel sapere che non si è comprato "al top".

 Svantaggi

  • È una forma di market timing
  • Estremamente difficile da prevedere in anticipo, soprattutto per quanto riguarda l'entità.
  • Non c'è garanzia che l'attività si riprenda se l'attività sottostante viene danneggiata.
  • Si possono perdere ulteriori guadagni se il trend del sottostante non cambia come previsto.

Valutazione dei rischi

Sono molte le ragioni psicologiche che inducono a credere che il “buy the dip” sia una valida strategia di investimento. Per diventare un investitore di successo a lungo termine, tuttavia, è necessario imparare a superare questi pregiudizi emotivi e psicologici per avere le migliori possibilità di ottenere buoni risultati nel tempo.

Il “buy the dip”, se si decide di provarlo, deve essere fatto con moderazione e con la piena consapevolezza dei rischi che comporta. In alternativa, è opportuno sviluppare un'asset allocation corretta per il rischio che tenga conto dei vostri obiettivi a breve e a lungo termine e investire completamente il vostro capitale in base ad essa.

Se il titolo continua nella sua discesa è necessario utilizzare strategie di copertura del capitale, come la Married Put sui titoli azionari oppure la Squeeze sugli indici.

Fonte: SeekingAlpha/MotleyFool

ATTENZIONE: gli articoli pubblicati sono stati realizzati unicamente a scopo informativo e didattico, e non sono in alcun caso da intendersi come consulenze finanziarie. I contenuti si basano su informazioni, dati e opinioni di pubblico dominio, che potranno cambiare nel tempo, e in ogni caso non devono essere in nessun caso considerati come consulenze finanziare. L’utente dovrà sempre verificare per conto proprio l’esattezza e l’attualità delle informazioni, e nel caso decidesse di investire, assumersi la piena responsabilità delle proprie azioni.

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.