Cosa ci aspetta questa settimana? (23-27 Gennaio)

L’analisi che andremo a fare su ES è a scopo puramente didattico e non finanziario, sono indicazioni generali per analizzare potenziali livelli di supporto e resistenza dove il prezzo potrebbe reagire.

Dopo un inizio anno positivo per i mercati, in parte guidato da un miglioramento dell'inflazione negli Stati Uniti e a livello globale, la scorsa settimana il sentiment degli investitori è apparso un più contrastante. I mercati azionari hanno invertito la rotta a metà settimana dopo che i dati economici hanno evidenziato un indebolimento del settore manifatturiero. Inoltre, l'incognita del dibattito in corso sul tetto del debito statunitense e i risultati contrastanti degli utili hanno pesato sui mercati.

Mercoledì i dati sulle vendite al dettaglio negli Stati Uniti a dicembre sono scesi dell'1,1% su base mensile, al di sotto dello 0,8% previsto. Questa flessione si è verificata durante le festività natalizie ed è indice di un'ampia debolezza, anche per quanto riguarda i beni di prima necessità. Questo è stato forse il primo segnale del fatto che il consumatore americano sta iniziando a sentire l'impatto sia dell'inflazione elevata che della potenziale debolezza economica. 

Giovedì mattina l'ES ha lanciato un segnale tecnico rialzista estremamente importante con un rimbalzo al livello di 3900. Da allora, l'ES è salito di 145 punti.

La giornata di ieri è stata particolarmente significativa, il fatto che questo breakout sia avvenuto prima del FOMC è motivo di preoccupazione, i rialzisti dovranno difendere questo breakout sia durante che dopo il FOMC.

Supporti e resistenze

I supporti al momento sono 4020, 4000 e 3980 i principali. Mentre le resistenze sono a 4045 e 4060 le principali.

I punti pivot oggi sono ai seguenti livelli:

  • Supporto a 4008
  • Punto pivot centrale 4032
  • Resistenza 4084

Quale sarà il movimento atteso dell’S&P500 questa settimana?

...

Continua a leggere l'articolo completo su SP500 GanG!

SP500 Gang è il social (in versione beta) di MyTradingWay. Fino al 31 dicembre sarà accessibile gratuitamente e in esclusiva solo per gli studenti del Percorso Mastering SP500, clicca qui per saperne di più...

ATTENZIONE: gli articoli pubblicati sono stati realizzati unicamente a scopo informativo e didattico, e non sono in alcun caso da intendersi come consulenze finanziarie. I contenuti si basano su informazioni, dati e opinioni di pubblico dominio, che potranno cambiare nel tempo, e in ogni caso non devono essere in nessun caso considerati come consulenze finanziare. L’utente dovrà sempre verificare per conto proprio l’esattezza e l’attualità delle informazioni, e nel caso decidesse di investire, assumersi la piena responsabilità delle proprie azioni.

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.