Cosa ci aspetta questa settimana? (16-20 Gennaio)

L’analisi che andremo a fare su ES è a scopo puramente didattico e non finanziario, sono indicazioni generali per analizzare potenziali livelli di supporto e resistenza dove il prezzo potrebbe reagire.

La settimana scorsa il mercato azionario americano ha proseguito in rialzo in previsione di un calo dell'inflazione, è stata una settimana importante per ES (future dell’indice SP500) che ha chiuso in positivo del 2,6% posizionandosi sopra il livello di 4000$ chiudendo venerdì in positivo a 4018.

Le banche che venerdì scorso hanno rilasciato i risultati economici, Bank of America, Citigroup, J.P. Morgan e Wells Fargo hanno chiuso in rialzo anche se alcuni analisti hanno dichiarato di aspettarsi una leggera contrazione dei profitti nei prossimi mesi.

Secondo un sondaggio condotto dal Conference Board, gli amministratori delegati delle aziende più importanti del mondo hanno una sola grande preoccupazione per l'anno in corso: la recessione.

Venerdì JPMorgan ha dichiarato che la sua ipotesi principale è quella di una lieve recessione. Inoltre, la Banca Mondiale ha tagliato le previsioni di crescita globale, in quanto l'inflazione, l'aumento dei tassi di interesse e gli eventi geopolitici frenano l'attività economica.

Il sondaggio ha coinvolto circa 700 CEO e oltre 450 altri dirigenti, rilevando che i timori di una recessione o di un rallentamento economico sono al primo posto tra le preoccupazioni del 2023.

La maggior parte dei CEO prevede una crescita economica scarsa o nulla per la maggior parte del 2023. Il 60% dei CEO statunitensi intervistati e il 51% dei CEO a livello globale prevedono una ripresa verso la fine del 2023 o la metà del 2024.

Tuttavia, i risultati economici del Q4 2022 delle banche statunitensi nel complesso sono stati positivi, poiché, queste ultime, rimangono ben capitalizzate.

I risultati economici delle grandi banche sono considerati un importante benchmark di riferimento della forza delle aziende americane, considerando i forti aumenti dei tassi di interesse da parte della Fed.

Supporti e resistenze

I supporti al momento sono 4000, 3970 e 3960 i principali. Mentre le resistenze sono a 4020 e 4040 le principali.

I punti pivot oggi sono ai seguenti livelli:

  • Supporto a 3990
  • Punto pivot centrale 4007 
  • Resistenza 4052 

Quale sarà il movimento atteso dell’S&P500 questa settimana?

...

Continua a leggere l'articolo completo su SP500 GanG!

SP500 Gang è il social (in versione beta) di MyTradingWay. Fino al 31 dicembre sarà accessibile gratuitamente e in esclusiva solo per gli studenti del Percorso Mastering SP500, clicca qui per saperne di più...

ATTENZIONE: gli articoli pubblicati sono stati realizzati unicamente a scopo informativo e didattico, e non sono in alcun caso da intendersi come consulenze finanziarie. I contenuti si basano su informazioni, dati e opinioni di pubblico dominio, che potranno cambiare nel tempo, e in ogni caso non devono essere in nessun caso considerati come consulenze finanziare. L’utente dovrà sempre verificare per conto proprio l’esattezza e l’attualità delle informazioni, e nel caso decidesse di investire, assumersi la piena responsabilità delle proprie azioni.

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.