Cosa accade DOPO aver raggiunto l'indipendenza finanziaria?

Negli ultimi anni si fa sempre più luce sulla relazione tra quello che si spende e la felicità.

In generale si ha la sensazione che più si spende, più si è appagati, ma a lungo andare, spendere troppo può avere un impatto negativo sulla qualità della vita.

Secondo Joe Dominguez and Vicki Robin la realizzazione personale, ossia la contentezza, può  essere rappresentata da una curva simile a questa:

Dopo aver toccato il picco, le cose materiali iniziano a prendere il controllo della tua vita. Comprare un divano ti ha reso felice, quindi compri altri oggetti per completare il salotto. Presto la tua casa è così piena di roba che devi comprare una casa più grande e affittare un deposito. Ma tutto questo non ti renderà più felice. Anzi, a lungo andare, tutti gli oggetti diventano un peso.

Il punto ideale della curva è quella del lusso, dove il denaro ti regala la massima felicità: sei tranquillo con le spese di tutti i giorni, hai alcuni comfort e puoi permetterti qualche lusso. La vita è magnifica. I tuoi costi e la tua felicità sono perfettamente equilibrati.

L’obiettivo é raggiungere l'Indipendenza Finanziaria, ovvero la condizione di avere Abbastanza per il resto della tua vita. Questo si verifica quando i nostri risparmi raggiungono un livello che ci permetterà di restare nel picco della Curva del Soddisfacimento a tempo indeterminato.

Avere un obiettivo, uno scopo, una missione

Quando stai costruendo la tua ricchezza, sono i tuoi obiettivi e la tua missione a mantenerti concentrato sul futuro. Ti guidano verso le cose che dovresti fare, aiutandoti a evitare tentazioni e pericoli. Senza un chiaro scopo, è difficile rimanere focalizzati verso la libertà finanziaria.

Avere un obiettivo è altrettanto importante che raggiungere la ricchezza stessa.

Il consulente finanziario Wes Moss, dopo aver intervistato 1350 pensionati in 46 stati, ha scoperto che il predittore numero uno della contentezza e realizzazione personale è avere un obiettivo, uno scopo.

Il 91% dei pensionati felici ha un chiaro obiettivo. Al contrario, l'89% dei pensionati infelici, no.

In breve, i pensionati felici sanno come utilizzare i soldi della propria pensione.

A tal fine, Moss incoraggia i suoi clienti a coltivare una serie di "pursuit core" - attività che li entusiasmano e che portano gioia. Sviluppando questi interessi fondamentali prima di raggiungere la pensione o l'Indipendenza Finanziaria, sarai più preparato a ciò che viene dopo.

La domanda è: come scopri i tuoi interessi? Come decidi cosa vuoi dalla vita? Come rispondi alla domanda, "E ora?"

Bisogna creare una missione personale. Con una missione, hai una mappa da seguire. Senza di essa, rischi di trovarti perso nel bosco, dove nemmeno la tua ricchezza ti aiuterà a trovare la via di casa.

Cosa implica non avere un obiettivo

Molte persone credono che se solo fossero ricche, se solo avessero 1 milione di dollari, allora tutti i loro problemi sarebbero risolti. Purtroppo, non funziona così.

Non c'è dubbio che i soldi possano comprare cibo, abbigliamento, alloggio, accesso a cure mediche migliori, tranquillità quando la macchia si rompe. Ma il denaro è solo uno strumento. Non è una bacchetta magica che ti renderà miracolosamente intelligente, in forma e felice. Sta a te utilizzare lo strumento in modo costruttivo.

Cosa succede se raggiungi la libertà finanziaria senza avere un obiettivo?

Nel migliore dei casi, vaghi senza meta da un giorno all'altro, mai del tutto sicuro di cosa dovresti fare dopo. Forse non sei distruttivo (ne a tuo danno né altrui), ma sicuramente non aggiungi nulla di valore al mondo.

Nel peggiore dei casi, ti fiondi nel lusso sfrenato e nella disperazione. Ne abbiamo sentite tante di storie su vincitori di lotterie la cui ricchezza istantanea ha portato alla distruzione anziché alla gioia.

I soldi sono importanti ma una missione conta di più.

Una volta che hai un sacco di soldi, è tua responsabilità fare ciò che vuoi dalla vita. (Onestamente, lo è sempre stato.)

Cerca di capire cosa vuoi

Il miglior modo per scoprire la propria missione, è risolvere ciò pensi sia irrisolto nella tua vita.

Se vuoi essere in forma, viaggiare, imparare l’inglese, vivere in un bel quartiere, avere relazioni romantiche sane, scrivere un libro. se vuoi essere un uomo o una donna migliore, devi fare il lavoro necessario per diventalo.

Il denaro non migliora miracolosamente queste cose. Nessun altro può fare il lavoro al posto nostro. Se vogliamo riparare ciò che è rotto, dobbiamo farlo da soli. Il potere di risolvere i nostri problemi è sempre nelle nostre mani.

Bisogna iniziare a fare cambiamenti invece di trovare scuse.

Quando accettiamo la responsabilità totale della nostra vita, le cose migliorano. E molto.

Ad esempio, Todd Tresidder (il Mentore Finanziario) dice che dopo aver raggiunto l'indipendenza finanziaria all'età di 35 anni, si sentiva perso, senza direzione, fino a quando non ha capito che solo lui poteva darsi una direzione.

Ci credo fermamente: se non sei sicuro qual è il tuo scopo, prenditi cura di te, delle tue relazioni, poi passa ad altri obiettivi.

Rendi il mondo un posto migliore

Dopo aver risolto i tuoi problemi, puoi dedicarti a rendere il mondo un posto migliore.

Ecco, ad esempio, la storia di Jason Brown, un ex giocatore di football professionista che ha rinunciato a milioni di dollari per fare qualcosa di più significativo per se stesso... e per il mondo.

Nel 2009, dopo 4 anni come professionista, Brown ha firmato un contratto quinquennale da 37,5 milioni di dollari con i St. Louis Rams. Era economicamente indipendente. Poteva fare qualsiasi cosa volesse e non voleva giocare a football. Tre anni dopo (all'età di 29 anni), Brown ha abbandonato la sua carriera per diventare un contadino - anche se non aveva mai lavorato in campagna in vita sua.

Ma Brown non sta coltivando cibo per sé. La sua azienda agricola First Fruits Farm coltiva patate dolci da donare ai banconi alimentari locali. Ha trovato un significato nell'aiutare gli altri.

Prendersi cura di se e migliorare il mondo sono entrambi modi eccellenti per trovare significato e scopo una volta raggiunta l'Indipendenza Finanziaria. Ma sai una cosa? Un'altra opzione, che sorprende molte persone, è continuare a lavorare.

Lavoro dopo la ricchezza

Per molte persone che raggiungono l'Indipendenza Finanziaria scelgono una nuova carriera. O forse anche la stessa che hanno.

Continuare a lavorare o impegnarsi in una nuova carriera può contribuire a mantenere la mente attiva e stimolata. Questo può portare a una maggiore soddisfazione personale e benessere. Il lavoro offre spesso l'opportunità di stabilire connessioni significative con colleghi e clienti. Alcune persone potrebbero desiderare di continuare a coltivare queste relazioni o di creare nuove connessioni nel contesto di una nuova carriera.

Molte persone non hanno ancora la possibilità di scegliere di lavorare o meno. Molti lavorano molto di più di quanto vorrebbero solo per arrivare a fine mese. Ma sono anche convinto che, quando si può, è importante trovare un modo per fare ciò che ci piace, che ci dà un obiettivo e scopo. Dopotutto, questa è la vera ricchezza.

Ovviamente, ognuno di noi è diverso. Per alcuni, la risposta potrebbe essere viaggiare. Per altri, potrebbe essere risolvere problemi a livello mondiale. Per altri ancora, potrebbe essere dedicare il tempo alla famiglia e agli amici. E, naturalmente, per alcuni potrebbe significare smettere di lavorare del tutto.

Avere abbondanza non è solo una questione di denaro. È una questione di scelta. È una questione di significato. È una questione di scopo. Una volta che hai abbondanza, cosa farai con essa?

Se non hai ancora iniziato il tuo percorso verso l'indipendenza finanziaria e vuoi muovere i primi passi imparando ogni giorno qualcosa di nuovo su come funzionano i mercati finanziari e su tutti i meccanismi che agiscono sul valore dei soldi che hai nel tuo conto in banca:

  • inizia dalle basi con il nostro Corso di introduzione al mondo degli investimenti, a cui puoi accedere gratuitamente e per intero da qui: www.mytradingway.com
  • segui gli aggiornamenti del canale Telegram della nostra prof. Silvia Vianello, in cui spiega con i suoi vocali cosa succede nel mondo e come questo può influenzare in un modo o nell'altro le decisioni di investimento. Accedi da qui: t.me/profsilviavianello

Tutto ciò che imparerai sarà un ulteriore passo verso la tua indipendenza finanziaria.

ATTENZIONE: gli articoli pubblicati sono stati realizzati unicamente a scopo informativo e didattico, e non sono in alcun caso da intendersi come consulenze finanziarie. I contenuti si basano su informazioni, dati e opinioni di pubblico dominio, che potranno cambiare nel tempo, e in ogni caso non devono essere in nessun caso considerati come consulenze finanziarie. L’utente dovrà sempre verificare per conto proprio l’esattezza e l’attualità delle informazioni, e nel caso decidesse di investire, assumersi la piena responsabilità delle proprie azioni. 

 

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.