Cos'è una recessione?

Foto di Markus Winkler da Pixabay

Definizione di recessione economica

Una recessione è un periodo di declino economico, segnalato da un aumento della disoccupazione, un calo del mercato azionario e un calo del mercato immobiliare. Una recessione ufficiale non viene dichiarata fino a quando il valore totale di beni e servizi (chiamato Prodotto Interno Lordo o PIL) non è stato in declino per due o più trimestri (sei mesi o più).

Quali sono le cause di una recessione?

A seconda dell'economista a cui lo si chiede, gli Stati Uniti stanno attraversando la 45esima o 47esima recessione. Ciò che è notevole è che nessuna è stata esattamente uguale all'altra. Ci sono, tuttavia, caratteristiche che la maggior parte delle recessioni hanno in comune:

  • Alti tassi d'interesse, alta inflazione, o entrambi. Alti tassi d'interesse limitano la quantità di denaro disponibile per il prestito e possono segnalare l'inizio di una recessione. L'inflazione si riferisce all'aumento dei prezzi dei beni e dei servizi quotidiani che acquistiamo, come i generi alimentari, la benzina e gli articoli di consumo.
  • I "salari reali" non hanno un alto potere di acquisto. Il termine salari reali si riferisce a quanto i nostri redditi si estendono. Per esempio, se guadagni 60.000$ in una città, potresti essere in grado di comprare una casa e vivere una vita abbastanza confortevole. Quegli stessi 60.000$ non si distribuiranno altrettanto bene in una zona più costosa. Quando inizia una recessione, i salari reali in tutto il paese iniziano a ridursi.
  • Quando i salari reali cominciano a ridursi, i consumatori perdono fiducia. Quando si rendono conto che il loro reddito non sta tenendo il passo con l'inflazione, smettono di spendere tanto, il che contribuisce a un rallentamento generale. Infatti, uno dei motivi per cui il governo degli Stati Uniti ha approvato un pacchetto di stimolo di 2.000 miliardi di dollari a marzo era quello di far sì che gli americani continuassero a spendere soldi e che l'economia andasse avanti finché la minaccia del nuovo coronavirus non fosse passata.

Cosa succede durante una recessione?

Come una palla di neve che diventa sempre più grande mentre rotola giù da una collina, una recessione raccoglie potere mentre un indicatore economico dopo l'altro viene coinvolto. Ecco come succede:

Il PIL scende.

L'attività economica diventa traballante e le aziende tagliano nel tentativo di sopravvivere.

Questi tagli aziendali portano a licenziamenti e disoccupazione.

Guardare altre persone che vengono licenziate fa sì che coloro che sono ancora occupati si preoccupino di perdere il loro lavoro, il che porta a una minore spesa dei consumatori.

Il debito pubblico aumenta nel tentativo di stabilizzare l'economia.

La Federal Reserve taglia i tassi d'interesse nel tentativo di stimolare la crescita.

Le azioni e altri beni - come le case - perdono valore, e una vera e propria crisi finanziaria è in corso. 

Quanto dura una recessione?

Anche se la Grande Recessione è durata 18 mesi, è stata insolita. Se la si toglie dall'equazione, le altre 10 recessioni dalla seconda guerra mondiale sono durate tra i sei e i 16 mesi, o una media di 10,4 mesi. È importante notare che l'economia statunitense cade a pezzi e si ricostruisce abbastanza regolarmente. Ciò che ha distinto la Grande Recessione dalle altre recessioni è stata la durata della ripresa. Lo stesso può valere per l'attuale recessione.

Qual è la differenza tra una recessione e una depressione?

Per coloro che si chiedono "cos'è una recessione?", è importante sapere che una recessione non è così grave come una depressione. Una recessione segna la fase di contrazione del ciclo economico, quando tutto rallenta per almeno due trimestri. Al contrario, come ha dimostrato la Grande Depressione, la depressione è un periodo prolungato di recessione economica durante il quale si verifica un calo significativo degli indicatori economici. In breve, questi due fattori distinguono una depressione da una recessione:

Gravità: Quando gli indicatori economici si contraggono (o si indeboliscono) per due trimestri, è considerata una recessione. Una depressione provoca un declino più significativo degli indicatori economici.

Lunghezza: Una depressione è più profonda e dura più a lungo di una recessione. Per esempio, la Grande Depressione del 1929 è durata 43 mesi, mentre la Grande Recessione è durata 18 mesi.

Qual è stata la peggiore recessione della storia?

Prima dell'attuale recessione, la Grande Recessione del 2007-2009 è stata considerata la più grave. Il FMI la classifica come la seconda peggior recessione di tutti i tempi, dietro solo alla Grande Depressione. La Grande Recessione è stata alimentata dal crollo del mercato immobiliare statunitense, che è stato causato da una crisi dei mutui subprime (le banche hanno concesso mutui a persone che erano chiaramente incapaci di ripagare il debito).

Come l'attuale crisi finanziaria, la Grande Recessione è stata la "tempesta perfetta" per una flessione. I mutui subprime sono stati la prima palla di neve in cima alla collina. I proprietari di case che si erano cacciati nei guai cominciarono a non onorare i loro prestiti. Mentre le inadempienze punteggiavano il mercato immobiliare, i valori delle case crollavano. Anche quelli che tenevano il passo con i loro mutui persero improvvisamente il loro patrimonio netto. Il mercato azionario seguì rapidamente: Gli investitori preoccupati vendettero rapidamente le loro azioni. Poi, le banche crollarono. Gran parte dell'economia mondiale fu risucchiata giù con la nostra.

Parte del processo di recupero includeva una nuova legislazione progettata per evitare che lo stesso tipo di crisi finanziaria si verificasse di nuovo. Mentre alcuni esperti avvertono che l'amministrazione Trump ha ritirato o annacquato alcune di queste misure di protezione, un certo numero di protezioni sono ancora in piedi.

È lecito supporre che una volta che i numeri finali saranno conteggiati, la nostra attuale recessione alimentata dal coronavirus prenderà il posto della Grande Recessione come la peggiore recessione di tutti i tempi. Ci sono diverse ragioni per questo, tra cui: 

  • Abbiamo visto il maggior numero di richieste di disoccupazione dai tempi della Grande Depressione.
  • Ci sono volute solo quattro settimane per il COVID-19 per spazzare via il numero totale di posti di lavoro creati dal 2009 e per mandare il tasso di disoccupazione alle stelle.
  • C'è ancora molta incertezza. Non sappiamo quando ci sarà un vaccino, quante persone ne approfitteranno, se milioni di piccole imprese riapriranno, o quanto tempo ci vorrà perché la maggior parte dei disoccupati torni al lavoro.

La ricerca economica può provare a prevedere quanto durerà l'attuale recessione economica, e la banca centrale può aiutare a stimolare l'economia con cambiamenti al tasso dei fondi federali. Ciononostante, le flessioni economiche sono sentite al livello del suolo dalla gente comune. È difficile rinnovare la fiducia dei consumatori e tornare ai normali livelli di spesa pre-recessione.

La recessione COVID-19

Se da un lato ci sono certamente lezioni da imparare dalle precedenti recessioni, dall'altro c'è una grande ed evidente differenza: Nessuna di quelle recessioni economiche era legata a una pandemia mondiale. Quindi, cos'è una recessione quando è legata a un'emergenza medica che si verifica una volta nella vita?

Una cosa importante da capire sulle recessioni è che sono una parte normale del ciclo economico. L'ultima grande recessione è finita nel 2009 e la ripresa ha cominciato a prendere piede a metà del 2011. Secondo il National Bureau of Economic Research, il periodo medio di espansione dura circa 59 mesi, o poco meno di cinque anni. Questo è il motivo per cui gli economisti hanno proclamato che eravamo in attesa di una recessione, anche prima che il nuovo coronavirus colpisse.

In altre parole, sapevamo che la natura ciclica del business e della crescita economica ci avrebbe portato a un'altra recessione. Quello che non avevamo modo di sapere era che sarebbe coincisa con una pandemia unica nella vita. Questa sfortunata combinazione ha portato a declini economici di proporzioni quasi storiche, tra cui:

  • Disoccupazione: Più di 38 milioni di americani hanno presentato domande di disoccupazione durante il periodo di nove settimane iniziato il 12 marzo. Questa cifra non include molti lavoratori freelance e temporanei, che non sono stati in grado di registrare le richieste di disoccupazione, né quelli il cui reddito è stato ridotto.
  • Mercato azionario: Dow Jones ha subito un calo di 2.997 punti - il più grande nella sua storia di 123 anni - il 16 marzo.
  • PIL: Il 31 marzo, mentre le imprese chiudevano e milioni di americani si rifugiavano in casa, gli economisti di Goldman Sachs prevedevano un calo del 34% del PIL nei prossimi mesi.
  • Fiducia dei consumatori: L'Indice Globale di Fiducia dei Consumatori fa un sondaggio su più di 17.500 adulti sotto i 75 anni in 24 paesi. Il Global Consumer Confidence Index di giugno è 40,0, 8,7 punti in meno rispetto a gennaio, il che è problematico. L'insicurezza dei consumatori porta a meno spese e rallenta l'economia nel suo complesso.

 Come potrebbe influire su di te una recessione

Cos'è una recessione? È una flessione dell'attività economica che ha un certo impatto su tutti noi. Anche se i nostri posti di lavoro sono sicuri, è probabile che i nostri conti pensionistici perdano valore e che molte delle nostre case valgano meno di quanto valevano prima della recessione. Poiché sempre più persone perdono il lavoro e la disoccupazione cresce, il numero di fallimenti e pignoramenti aumenterà, il che significa che alcune delle case intorno a noi resteranno vuote.

Uno degli impatti più duraturi di una recessione può essere emotivo. Uno studio pubblicato su Clinical Psychological Science ha scoperto che le persone che hanno sofferto una difficoltà legata al lavoro, alla casa o alle finanze durante l'ultima recessione avevano maggiori probabilità di mostrare segni di depressione, ansia e uso di droga - anni dopo la fine della recessione. Coloro che non hanno una rete di sicurezza sono particolarmente colpiti.

I prezzi delle case scendono durante una recessione?

La risposta breve è sì, per la maggior parte delle persone, i prezzi delle case scendono durante una recessione. Per prevedere quanto i prezzi possano scendere, la società immobiliare Redfin ha fatto una ricerca sui cambiamenti dei valori delle case durante l'ultima recessione. Hanno scoperto che i valori medi delle case sono scesi del 9% all'anno durante la Grande Recessione, con le case monofamiliari che hanno tenuto meglio il loro valore (perdendo in media l'8%). Le case a schiera hanno perso il 9,3% di valore all'anno, e i condomini il 13,1% nello stesso periodo.

Una ragione per il calo dei valori delle case coinvolge l'ansia dei consumatori. Meno gli acquirenti si sentono sicuri del loro lavoro, meno sono propensi a pagare il massimo per una casa.

Come prepararsi a una recessione

Poiché sappiamo che ci saranno recessioni in futuro, abbiamo la possibilità di prepararci. Questo è positivo. I seguenti passi possono aiutarvi a superare una recessione economica:

Costruire un budget. Se non ne hai già uno, crea un budget che tenga conto della tua situazione attuale.

Riempi il tuo fondo di emergenza. Se lavori ancora, la tua priorità dovrebbe essere quella di accumulare da tre a sei mesi di spese per la vita. Che tu stia lavorando o meno, considera l'idea di aggiungere un'attività secondaria che possa darti qualche soldo in più durante la crisi.

Risparmia il contante extra. Questi periodi così inaspettati possono anche portare qualche risparmio inaspettato. Metti i soldi che normalmente spenderesti per cenare fuori o per l'intrattenimento direttamente nel tuo conto di risparmio. Se hai dei figli a casa, risparmia i soldi che non stai pagando all'asilo.

Rafforza le tue capacità. Anche se lavori da casa, esplora modi per espandere la tua istruzione attraverso corsi online gratuiti. Qualsiasi cosa "extra" che puoi aggiungere al tuo curriculum ti aiuterà a distinguerti dalla massa nel pool di lavoro.

Come affrontare una recessione

Un giorno qualcuno potrebbe chiedervi: "Cos'è una recessione?" Oltre a fargli sapere della disoccupazione, della mancanza di crescita economica, di quello che succede al PIL e di come la spesa dei consumatori viene influenzata, assicuratevi di dire loro che una recessione è uno di quegli eventi della vita che sappiamo che si verificherà, e che possiamo pianificare.

Ci sono cose che potete fare per restare a galla e superare la recessione senza perdere troppo terreno. Esse includono:

Tagliare le spese non necessarie. Per esempio, se attualmente paghi la Cadillac dei pacchetti via cavo, riducilo a quello di base, passa a un servizio di streaming meno costoso, o vai avanti con un'antenna finché la recessione non è finita. Fate più pasti a casa, consolidate i debiti ad alto interesse in un prestito personale a basso interesse, smettete di fumare, cercate premi assicurativi più bassi, coltivate un giardino, riducete l'uso dei servizi e trovate altri modi per ridurre il vostro budget per il momento.

Pagare il debito. Se hai ancora un lavoro e hai un fondo d'emergenza, diminuisci il tuo debito. Se non sei in grado di pagare il tuo debito, prova almeno a spostare il debito della tua carta di credito su una carta con trasferimento del saldo allo 0%.

Diversifica il tuo reddito. Se sei disoccupato, usa questo tempo per prepararti a una nuova carriera seguendo dei corsi o facendo domanda per uno stage.

Continuare a investire. Il modo migliore per fare soldi con le azioni è quello di comprare e tenere, in tempi buoni e cattivi. Quando il mercato azionario comincia a scendere, la gente tende a farsi prendere dal panico e investire può sembrare controintuitivo. Ma se si investe a lungo termine, si dovrebbe continuare a investire quando c'è una potenziale recessione. Se hai abbastanza risparmi per vederti attraverso il breve termine, usare questi broker azionari online per comprare azioni mentre i prezzi sono depressi significa che il tuo dollaro comprerà di più. Una volta che la recessione è finita, il vostro portafoglio sarà più sano per questo.

FONTE: https://www.fool.com/the-ascent/personal-finance/what-is-a-recession/

ATTENZIONE: gli articoli pubblicati sul presente Blog sono stati realizzati unicamente a scopo informativo e didattico, e non sono in alcun caso da intendersi come consulenze finanziarie. I contenuti si basano su informazioni, dati e opinioni di pubblico dominio, che potranno cambiare nel tempo, e in ogni caso non devono essere in nessun caso considerati come consulenze finanziare. L’utente dovrà sempre verificare per conto proprio l’esattezza e l’attualità delle informazioni, e nel caso decidesse di investire, assumersi la piena responsabilità delle proprie azioni.

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.