Cos'è un Indice nel mercato azionario?

Foto di Burak Kebapci da Pexels

Un indice del mercato azionario mostra come gli investitori percepiscono l'andamento di una certa economia. Un indice raccoglie dati da diverse aziende in vari settori. Insieme, questi dati formano un quadro che aiuta gli investitori a confrontare i livelli di prezzo attuali con i prezzi passati per calcolare la performance del mercato.

Alcuni indici si concentrano su un piccolo sottoinsieme di mercato. Per esempio, l'indice Nasdaq segue da vicino il settore tecnologico. Quindi, se si desidera conoscere l'andamento delle aziende tecnologiche, si dovrebbe guardare l'indice azionario Nasdaq. 

Gli indici variano anche nelle dimensioni, alcuni tracciano solo una piccola quantità di azioni mentre altri ne considerano migliaia. Ogni indice serve uno scopo unico perché differenti investitori sono interessati a differenti settori.

Principali indici azionari

Dow Jones

Traccia 30 delle più grandi e importanti società statunitensi - la lista è ponderata in base al prezzo e non cambia frequentemente. 

S&P 500

Un indicatore della performance generale del mercato azionario che include 500 società, classificate in base alla capitalizzazione di mercato, provenienti da diversi settori.

Nasdaq

Questo indice include circa 3.000 aziende che fanno parte della borsa valori Nasdaq ed è prevalentemente incentrato su aziende tecnologiche. 

Indici azionari meno conosciuti

Oltre a questi famosi indici di borsa, tuttavia, ci sono migliaia di indici meno conosciuti. Si possono trovare indici che riflettono la performance delle azioni di un certo paese o che fanno affari in un determinato settore dell'economia. Alcuni indici separano le grandi, medie e piccole aziende in diverse categorie. Altri usano strategie d'investimento come la crescita, il valore o l'investimento dei dividendi per selezionare le azioni componenti. L'ascesa dei fondi comuni di investimento indicizzati e degli ETF ha portato a una proliferazione di indici per aiutare i gestori di fondi a usare strategie di investimento passive per minimizzare i costi e permettere agli investitori di personalizzare l'esposizione del loro portafoglio con la massima precisione.

Nasdaq 100 - il Nasdaq 100 è un indice più limitato che si concentra sui 100 titoli più grandi (approssimativamente il 3%) elencati sul mercato; esclude in modo specifico le società finanziarie. Questo indice è un buon modo per seguire la performance dei titoli a grande capitalizzazione, con un'enfasi particolare sulla tecnologia.

Russell 2000 - Composto da 2.000 società a piccola capitalizzazione, l'indice Russell 2000 è ampiamente considerato come il miglior punto di riferimento di come stanno facendo le piccole società statunitensi. Il titolo medio nel Russell 2000 ha un market cap di circa 2,3 miliardi di dollari, ma il market cap medio è di soli 933 milioni di dollari (il che significa che la metà sono più piccoli). In generale, le azioni small-cap tendono ad essere più volatili delle loro controparti large-cap, ma tendono anche a sovraperformare le azioni più grandi nel lungo periodo. Inoltre, su periodi di tempo più brevi, le small-cap possono avere una performance molto diversa dalle azioni a grande capitalizzazione.

Russell 3000 - Il Russell 3000 è l'indice del "mercato azionario complessivo". L'indice è una combinazione del Russell 2000 e del Russell 1000, che contiene i più grandi 1.000 titoli del mercato. L'idea alla base del Russell 3000, e dei fondi che lo seguono, è che fornisce un'esposizione all'intero mercato azionario statunitense, non solo alle più grandi società e non solo al segmento relativamente volatile delle small-cap.

Indici per tipi di azioni

S&P 500 Value Index - L'indice S&P 500 Value Index è composto dalle azioni dello S&P 500 che sono considerate avere "caratteristiche di valore". Queste sono generalmente azioni che scambiano a multipli relativamente bassi dei loro valori contabili e degli utili, e tendono ad essere società più mature e a crescita più lenta. Alcuni dei maggiori titoli di questo indice includono JPMorgan Chase(NYSE:JPM), Berkshire Hathaway (NYSE:BRK.A)(NYSE:BRK.B), AT&T (NYSE:T), e ExxonMobil (NYSE:XOM).

S&P 500 Growth Index - I titoli dell'S&P 500 considerati aventi "caratteristiche di crescita" compongono l'indice S&P 500 Growth. Anche se non ci sono cutoff specifici per distinguere i titoli di crescita, sono generalmente (ma non sempre) società con una crescita delle vendite superiore alla media e scambiate con rapporti prezzo-utile relativamente alti. Alcuni dei maggiori titoli dell'indice S&P 500 Growth sono Apple (NASDAQ:AAPL), Amazon (NASDAQ:AMZN), Facebook (NASDAQ:FB) e Visa (NYSE:V).

Indici per capitalizzazione di mercato

Tecnicamente, l'S&P 500 è una parte di un indice di mercato totale conosciuto come S&P 1500. L'S&P 500 è il segmento a grande capitalizzazione, ma gli altri segmenti sono:

S&P MidCap 400 - Questo indice traccia la parte centrale del mercato; in questo momento, l'ammissibilità è limitata alle azioni con una capitalizzazione di mercato tra 1,6 miliardi di dollari e 6,8 miliardi di dollari. Dal punto di vista degli investitori, le azioni a media capitalizzazione sono spesso viste come un buon compromesso tra bassa volatilità e alto potenziale di rendimento a lungo termine.

S&P SmallCap 600 - Questo indice traccia 600 società a piccola capitalizzazione, anche se il Russell 2000 risulta essere più utilizzato per le small cap.

Come leggere un indice di borsa?

Leggere correttamente un indice significa guardare come varia il valore dell'indice nel tempo. I nuovi indici di borsa iniziano sempre con un certo valore fisso basato sui prezzi delle azioni alla data di inizio. In seguito, i valori futuri dell'indice misurano l'aumento e la diminuzione dei prezzi di quelle azioni componenti.

Non tutti gli indici del mercato azionario utilizzano lo stesso valore di partenza, pertanto misurare semplicemente i cambiamenti dell'indice utilizzando i punti può essere fuorviante. Per esempio, se un indice sale di 250 punti in un giorno mentre un altro sale di soli 10 punti, potrebbe sembrare che il primo indice si sia comportato molto meglio. Tuttavia, se il primo indice ha iniziato la giornata a 25.000 mentre il secondo indice era a 250, allora si può vedere che in termini percentuali, i guadagni per il secondo indice sono stati molto più grandi. Un guadagno percentuale più alto significa un profitto maggiore se si investe in fondi che seguono l'indice, quindi è meglio concentrarsi sulle percentuali piuttosto che sui movimenti per punti.

Inoltre, anche gli indici di borsa più popolari non misurano generalmente la performance dell'intero mercato. Sapere quali azioni sono presenti in un indice può indicare quali parti del mercato azionario stanno contribuendo alla performance di quell'indice e può spiegare perché altri indici potrebbero non avere la stessa performance.

Quali sono gli utilizzi degli indici di borsa?

Gli indici del mercato azionario possono essere utili da seguire per alcune ragioni fondamentali:

  1. Seguire gli indici di borsa può dare un quadro generale della situazione del mercato azionario.
  2. Seguire gli indici meno conosciuti può aiutare a vedere come un particolare segmento di mercato si sta comportando rispetto al mercato nel suo complesso.
  3. Se non si vuole investire in azioni individuali, ma piuttosto si vuole semplicemente eguagliare la performance del mercato generale, allora un modo conveniente per guadagnare solidi rendimenti nel tempo è investire in fondi indicizzati che tracciano gli indici del mercato azionario a cui si è più interessati.

 Gli indici del mercato azionario rendono più semplice sapere come sta andando il mercato senza dover seguire gli alti e bassi di ogni singolo titolo.

Indici ponderati

Ogni titolo di un indice ha un determinato peso. I titoli con pesi più alti hanno più influenza sui movimenti dell'indice rispetto a quelli con ponderazioni più basse. Ci sono tre modi diversi in cui gli indici tipicamente assegnano le ponderazioni alle loro azioni:

  1. Gli indici ponderati in base al prezzo danno più peso alle aziende con prezzi azionari più alti. Per esempio, in un ipotetico indice composto da tre azioni con prezzi azionari di $70, $20 e $10, l'azione da $70 costituirebbe il 70% dell'indice totale, indipendentemente dalla dimensione relativa della società. Il Dow Jones Industrials è l'esempio più importante di un indice ponderato sui prezzi.
  2. Gli indici ponderati in base alla capitalizzazione di mercato danno più peso alle aziende con capitalizzazioni di mercato più alte. Sia l'S&P 500 che il Nasdaq Composite sono ponderati in base alla capitalizzazione di mercato, e le grandi aziende come Apple e Microsoft (NASDAQ:MSFT) hanno una ponderazione molto maggiore rispetto alle aziende più piccole che compongono gli indici.
  3. Gli indici a pesi uguali danno lo stesso peso ad ogni azione, indipendentemente dal prezzo, dalla capitalizzazione di mercato o da qualsiasi altro fattore.

Ci sono altri indici che utilizzano metodi esclusivi per stabilire le ponderazioni. Per esempio, alcuni indici assegnano le ponderazioni in base ai dividendi che un'azione paga. Per la maggior parte, però, gli indici ponderati in base alla capitalizzazione di mercato sono i più diffusi.

FONTE: https://www.fool.com/investing/stock-market/indexes/

ATTENZIONE: gli articoli pubblicati sul presente Blog sono stati realizzati unicamente a scopo informativo e didattico, e non sono in alcun caso da intendersi come consulenze finanziarie. I contenuti si basano su informazioni, dati e opinioni di pubblico dominio, che potranno cambiare nel tempo, e in ogni caso non devono essere in nessun caso considerati come consulenze finanziare. L’utente dovrà sempre verificare per conto proprio l’esattezza e l’attualità delle informazioni, e nel caso decidesse di investire, assumersi la piena responsabilità delle proprie azioni.

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.