Cos'è l'indicatore MACD

L'indicatore Moving Average Convergence/Divergence è un oscillatore di momentum utilizzato principalmente per negoziare le tendenze. Sebbene sia un oscillatore, in genere non viene utilizzato per identificare condizioni di ipercomprato o ipervenduto. 

Appare sul grafico come due linee che oscillano senza confini. L'incrocio delle due linee fornisce segnali di trading simili a un sistema a due medie mobili.

Come funziona

L'attraversamento del MACD sopra lo zero è considerato rialzista, mentre l'attraversamento sotto lo zero è ribassista. In secondo luogo, quando il MACD sale da sotto lo zero è considerato rialzista. Quando scende da sopra lo zero è considerato ribassista.

Quando la linea MACD attraversa dal basso verso l'alto la linea del segnale, l'indicatore è considerato rialzista. Più al di sotto della linea dello zero, più forte è il segnale.

Quando la linea MACD attraversa da sopra a sotto la linea del segnale, l'indicatore è considerato ribassista. Più al di sopra della linea dello zero, più forte è il segnale.

Durante i TRADING RANGE il MACD incrocerà più volte la linea di segnale. I traders che usano il MACD generalmente evitano di fare trading in questa situazione o chiudono posizioni per ridurre la volatilità all'interno del portafoglio.

La divergenza tra il MACD e l'azione del prezzo è un segnale più forte quando conferma i segnali di crossover.

Come viene calcolato

Un MACD può essere calcolato sottraendo il valore di una media mobile esponenziale (EMA) a 26 periodi da un EMA a 12 periodi. L'EMA più breve converge e si allontana costantemente da, l'EMA più lungo. Ciò fa oscillare il MACD intorno al livello zero. 

Viene creata una linea di segnale con un EMA a 9 periodi della linea MACD. Il calcolo di esempio sopra riportato è l'impostazione predefinita. È possibile regolare i parametri in base ai propri criteri.

Guida all'utilizzo

  1. MACD che attraversa la linea dello zero. Quando la linea MACD attraversa da sotto a sopra la linea zero sull’istogramma, è considerata rialzista; al contrario, quando la linea MACD attraversa da sopra a sotto la linea zero, è considerata ribassista.
  2. MACD che attraversa la linea del segnale. Quando la linea MACD attraversa dal basso verso l'alto la linea del segnale, è considerata rialzista; al contrario, quando la linea MACD attraversa da sopra a sotto la linea di segnale, è considerata ribassista.
  3. Distanza degli incroci MACD/segnale dalla linea zero. MACD rialzista/attraversamenti della linea di segnale possono offrire un segnale più forte e più affidabile quando si verificano ulteriormente al di sotto della linea dello zero; gli incroci ribassisti della linea MACD/segnale possono offrire un segnale più forte e più affidabile quando sono più al di sopra della linea zero.
  4. Intervalli di trading e seghe a frusta. Quando una tendenza si indebolisce e il prezzo oscilla in un intervallo tra i livelli di supporto e resistenza, la linea MACD può incrociare frequentemente la linea del segnale. Qui è dove potresti evitare di prendere qualsiasi posizione; in caso contrario, rischi di essere "travolto" da un mercato laterale o non di tendenza.
  5. Divergenze che aiutano a identificare segnali crossover affidabili. Quando i prezzi tendono in un modo e l'indicatore MACD tende nella direzione opposta, si ha una "divergenza". I crossover MACD/linee di segnale accompagnati da divergenze tendono a fornire segnali più affidabili rispetto ai crossover non accompagnati da divergenze.

Pro e contro

Il vantaggio principale dell'indicatore MACD è che può aiutarti a identificare la direzione del trend, misurare lo slancio del trend e trovare vari punti di ingresso nel mercato, sia che tu stia acquistando o vendendo un'azione o un altro asset negoziabile. Inoltre, puoi anticipare l'affidabilità dei tuoi segnali di acquisto e vendita in base alla distanza tra i crossover e la linea zero dell'istogramma.

Un altro grande vantaggio è che puoi adattare il MACD a diversi intervalli di tempo del grafico, rendendolo uno strumento versatile per operazioni a breve o lungo termine.

Il più grande svantaggio del MACD? A volte può ritardare perché si basa su medie mobili (dati passati). E, come si dice nei disclaimer, le performance passate non garantiscono risultati futuri. Come tutti gli indicatori tecnici, il MACD potrebbe essere lento a reagire alle attuali condizioni di mercato. Quando i mercati cambiano rapidamente, i segnali MACD potrebbero restare indietro.

Un altro svantaggio è che il MACD non funziona bene quando il mercato non è in trend. È progettato come un indicatore che segue la tendenza, quindi quando non è presente alcuna tendenza o quando i prezzi sono bloccati nel ping-pong all'interno di un intervallo (tra livelli di supporto e resistenza), potresti ritrovarti con una serie di falsi segnali. Questo può diventare frustrante, poiché è difficile prevedere quando i prezzi stanno per andare al limite.

Non smettere mai di imparare, riservati ogni giorno una parte del tuo tempo a qualcosa di prezioso e che non perderà mai di valore: la tua educazione finanziaria!

Martedì 11 luglio alle 19:00 potrai confrontarti direttamente con i coach di MyTradingWay, Emanuele Bonanni e Silvia Vianello, sull'argomento che preferisci tu nel nostro prossimo webinar esclusivo! 

Per esprimere la tua preferenza sull'argomento e iscriverti gratuitamente riservandoti ora uno dei posti limitati visita questa pagina!  

ATTENZIONE: gli articoli pubblicati sono stati realizzati unicamente a scopo informativo e didattico, e non sono in alcun caso da intendersi come consulenze finanziarie. I contenuti si basano su informazioni, dati e opinioni di pubblico dominio, che potranno cambiare nel tempo, e in ogni caso non devono essere in nessun caso considerati come consulenze finanziare. L’utente dovrà sempre verificare per conto proprio l’esattezza e l’attualità delle informazioni, e nel caso decidesse di investire, assumersi la piena responsabilità delle proprie azioni. 

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.