Cos'è il Benchmark?

Foto di RODNAE Productions da Pexels

Un benchmark è un parametro di riferimento che rende possibile misurare la performance di un titolo, di un fondo comune o di un qualsiasi strumento finanziario. 

I benchmark sono indici creati per includere più titoli che rappresentano una parte del mercato totale. Esistono indici di riferimento per tutti i tipi di classi di attività. Nel mercato azionario, l'S&P 500 e il Dow Jones Industrial Average sono due dei principali benchmark a grande capitalizzazione tra i più popolari.

Nel settore del reddito fisso, esempi di benchmark includono l'indice Barclays Capital U.S. Aggregate Bond, l'indice Barclays Capital U.S. Corporate High Yield Bond e l'indice Barclays Capital U.S. Treasury Bond. 

I benchmark forniscono agli investitori un modo tempestivo, accurato e conveniente per tracciare e confrontare i propri investimenti con la performance del mercato combinando varie componenti di un segmento di mercato in un unico indice rappresentativo. 

Esempi di indici azionari internazionali includono il FTSE 100 nel Regno Unito, l'indice DAX in Germania e il Nikkei 225 in Giappone.

I benchmark possono anche rappresentare settori distinti all'interno di una classe di attività, come titoli a bassa capitalizzazione o growth nel mercato azionario o obbligazioni ad alto rendimento nel mercato delle obbligazioni societarie.

Nel corso del tempo, con l'emergere di nuovi strumenti finanziari e classi di attività e l'ampliamento dell'ampiezza dei mercati finanziari, sono stati aggiunti nuovi benchmark.  

Le istituzioni finanziarie e i gestori patrimoniali, tra cui BlackRock, Vanguard e Standard & Poor's, hanno anche sviluppato vari fondi negoziati in borsa (ETF) e fondi indicizzati che tracciano la performance degli indici benchmark, nonché altri prodotti finanziari correlati a un benchmark rappresentativo.

Attraverso i fondi indicizzati e gli ETF, gli investitori hanno la possibilità di investire in indici di riferimento utilizzando fondi che incorporano i componenti di un indice di riferimento. 

FONTE: Investopedia

ATTENZIONE: gli articoli pubblicati sul presente Blog sono stati realizzati unicamente a scopo informativo e didattico, e non sono in alcun caso da intendersi come consulenze finanziarie. I contenuti si basano su informazioni, dati e opinioni di pubblico dominio, che potranno cambiare nel tempo, e in ogni caso non devono essere in nessun caso considerati come consulenze finanziare. L’utente dovrà sempre verificare per conto proprio l’esattezza e l’attualità delle informazioni, e nel caso decidesse di investire, assumersi la piena responsabilità delle proprie azioni.

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.